Lecitina di soia e omega 3

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ulysse
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:38 pm

Lecitina di soia e omega 3

Messaggio da ulysse » lun mag 12, 2008 9:03 pm

Ciao, spero che il forum sia quello giusto riguardo al mio dubbio. Volevo se la lecitina di soia assunta ai pasti insieme agli omega 3 (sotto forma di pesce o integratori) può in qualche modo ridurre l'assimilazione di questi ultimi, visto che la lecitina limita, seppur di poco, l'assorbimento dei grassi in genere. Grazie.

ulysse
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:38 pm

Re: Lecitina di soia e omega 3

Messaggio da ulysse » mar mag 13, 2008 1:51 pm

...Ancora un dubbio: è vero che l'olio di lino è la più ricca fonte di omega 3?

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Lecitina di soia e omega 3

Messaggio da Meristemi » mar mag 13, 2008 5:13 pm

ulysse ha scritto:...Ancora un dubbio: è vero che l'olio di lino è la più ricca fonte di omega 3?
Tra gli oli facilmente reperibili sul mercato è una delle fonti più ricche assieme ad enotera, semi di canapa e borragine. Di altri oli ricchi in omega 3 ed omega 6 ho parlato qui http://meristemi.wordpress.com/2008/04/ ... raceutico/ e qui http://meristemi.wordpress.com/2008/01/ ... cha-inchi/

Spulciando tra tabelle e link dovresti trovare i valori precisi.

ulysse
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:38 pm

Re: Lecitina di soia e omega 3

Messaggio da ulysse » mer mag 14, 2008 10:51 am

Ti ringrazio. Nel frattempo resto ancora in attesa per quanto riguarda il mio primo dubbio circa la lecitina. Ciao

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Lecitina di soia e omega 3

Messaggio da Meristemi » mer mag 14, 2008 11:50 am

Riguardo alla tua prima donada, la lecitina non riduce l'assorbimento dei trigliceridi, anzi lo aumenta. La sua azione nell'intestino è quella di facilitare la formazione di emulsioni, incrementando la quantità di trigliceridi digeriti dalle lipasi pancreatiche ed assorbiti dalla parete intestinale. La sua somministrazione congiunta a oli ricchi in omega 3 ne aumenta quindi l'efficacia e non il contrario (in tutti gli oli gli acidi grassi saturi o insaturi sono presenti sotto forma di trigliceridi).

Probabilmente il dubbio deriva dal fatto che da più parti si parla di azione ipocolesterolemizzante della lecitina (un'attività peraltro condivisa in parte con i PUFA). Il meccanismo pero' è diverso e non riguarda l'assorbimento in quanto una volta assorbita la lecitina lega il colesterolo ed aumenta l'efficienza del sistema con cui questo è portato dal torrente ematico verso il fegato migliorando il rapporto HDL/LDL (colesterolo "buono" vs. colesterolo "cattivo"), uno dei vari meccanismi con cui il nostro organismo elimina il colesterolo in eccesso.

Non vorrei sbagliare, ma l'assunzione di lecitina+PUFA andrebbe fatta dopo i pasti.

ulysse
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:38 pm

Re: Lecitina di soia e omega 3

Messaggio da ulysse » gio mag 15, 2008 8:42 pm

Grazie per la dettagliata risposta. Però mi sorge un'altro dubbio, se la lecitina facilita l'assorbimento degli omega 3, che credo di aver capito sono dei trigliceridi "buoni", facilita anche l'assorbimento dei trigliceridi "cattivi", cioè quelli che normalmente vengono testati con le normali analisi del sangue? Ciao.

Modin
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 04, 2008 7:55 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Lecitina di soia e omega 3

Messaggio da Modin » dom giu 28, 2009 12:05 pm

ulysse ha scritto:Grazie per la dettagliata risposta. Però mi sorge un'altro dubbio, se la lecitina facilita l'assorbimento degli omega 3, che credo di aver capito sono dei trigliceridi "buoni", facilita anche l'assorbimento dei trigliceridi "cattivi", cioè quelli che normalmente vengono testati con le normali analisi del sangue? Ciao.
salve!
il concetto di Trigleceridi 'buoni o cattivi' vengono testati i Trigliceridi cio è i particelle lipoproteine di tipo chilomicroni i primi che si formano dai enterociti app. digerente e i VLDL formati dai epatociti del Fegato. e vero che tutti i olii in magior parte costituiti dai trigliceridi, ma anche dai acidi grassi liberi e da fosfolipidi.
il concetto della qualità e quantità, la lecitina di soia si usa per cercare di ostacolare il riassorbimento dell colesterolo, con scarso susseso, e non hanno azione sui trigliceridi, mentre gli omega 3 (ma anche omega 6) agiscono modificando il metabolismo dei lipidi: riducono in primo luogo i trigliceridi (minor sintesi dell VLDL, e aumento dela secrezione attraverso la bile dei Trigliceridi e colesterolo)

quantità, per abasare i TG(trigliceridi) e sempre stato meglio il approcio alimentare (salvo alterazioni genetiche rari) dimminuire assunzione del alcol e carboidrati come il pane, zuchero, pasta in ecesso ed i dolci in genere, per non scordare il carne grassa e quantita smisurata dell burro.

come vede non ce limitazione nei assumere i olii vegetali anzi devono essere assunti ma quelli giusti, il migliore e il olio di semi di canapa, perche contiene il rapporto giusto tra i vari omega, ed tutti i acidi grassi essenziali in modo che anche se uno ha la mancanza di alcuni enzimi, potra in ogni caso produrre acidi grassi a lunga catena come EPA ed DHA.

Assumere omega 3 derivati dall olii di pesce: bisogna fare un può attenzione a questi prodotti, molto dipende dalla qualità e modalità del processamento, certo meglio prendere l'olio di pesce in modo naturale e non processato (ma hanno un gusto proibitivo, mentre olio di canapa no) un altro aspeto: quando si assume un prodotto finale della catena metabolica come la EPA e il DHA, si ha la azione inibitoria per tutta la via metabolica dal inizio che produce in questo caso tanti altri prodotti intermedi con azione biologica diversa, in pochi parole un esempio della vitamina A, quando di derivazione animale grandi quantità sono letali invece il betacarotene (provitamina A) derivato dalle piante anche un kilogramo non e tosico. questo il motivo perche al mio aviso sempre preferibile usare il fonte vegetale.

in conclusione: non mischiare la lecitina con omega 3, lecitina va presa (se proprio insistete) prima dei pasti, le omega 3 durante i pasti, preferibile l'olio di canapa e non i capsuli con omega 3 dei pesci.

per info: http://www.modin.org

Rispondi