resveratrolo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

resveratrolo

Messaggio da vegan26 » dom apr 20, 2008 7:50 pm

Apro un topi per sapere se posso assumere resveratrolo a determinate condizioni:

_senza bere vino (non bevo alcool)
_senza prendere integratori

In proposito ho trovato una tabella riassuntiva dal sito di Nature
http://www.nature.com/nrd/journal/v5/n6 ... 60_T1.html

Buone alternative sembrano i lingonberries (ma si trovano in Italia? sono diversi dai mirtilli rossi?). Ma per assumere il resveratrolo contenuto in 2 bicchieri di vino rosso quante di queste bacche rosse dovrei mangiare?

Un'altra alternativa è il succo d'uva.. però sono diabetica, che impatto avrà sulla glicemia e quanto ne devo bere al giorno?

Però mi chiedo, nell'uva le quantità maggiori di resveratrolo non sono contenute nella buccia e nei semi?
Se confermate questa mia ipotesi, piuttosto che nel succo d'uva trovo maggiori quantità di resveratrolo nello scarto (bucce, semi) che ottengo centrifugando gli acini d'uva (inoltre se lo zucchero contenuto negli acini si traferisce nel succo, gli scarti del centrifugato dovrebbero avere un basso indice glicemico)
Se il ragionamento sta in piedi, per assumere il resveratrolo contenuto in 2 bicchieri di vino rosso quanti di questi scarti dovrei mangiare?


Grazie, Marika

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: resveratrolo

Messaggio da Meristemi » lun apr 21, 2008 12:13 am

Il succo di lingonberry lo trovi all'Ikea ed è Vaccinium vitis-idea ovvero il mirtillo rosso. Per le quantità, ad occhio ed usando la tabella che indichi due bicchieri di vino rosso corrispondono a 3,5 mg di resveratrolo (14 per litro diviso 4, contando 125 ml per un bicchiere). In 100g di mirtilli rossi seccati ne hai circa 0,0006 mg (6 nanogrammi/grammo per 100, sono 0,6 microgrammi, per passate ai milligrammi aggiungi tre zeri). Spero di non aver sbagliato in conti, ma tenendo conto della percentuale minore presente nel fresco mi sa che il confronto è impari. E comunque prevedo avresti lo stesso problema del succo d'uva (zuccheri).

Per fare lo stesso calcolo sugli scarti dell'uva (soprattutto le bucce), occorrerebbe avere un'idea della resa nella buccia. Anche qui, come in precedenza, c'e' grande variabilità (vedi anche solo la voce resveratrol su Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Resveratrol).

Non per scoraggiarti, ma forse la soluzione migliore (escludendo vino e zuccheri) sarebbe quella di assumere comunque un integratore a base di resveratrolo in quantità nota o almeno delle compresse o opercoli fatti con polvere di radice di Polygonum cuspidatum: 2-3 grammi sono equivalenti a 2 bicchieri di vino.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: resveratrolo

Messaggio da Laura12 » lun apr 21, 2008 10:33 am

Meristemi ha scritto:... assumere comunque un integratore a base di resveratrolo in quantità nota o almeno delle compresse o opercoli fatti con polvere di radice di Polygonum cuspidatum: 2-3 grammi sono equivalenti a 2 bicchieri di vino.
Meristemi, a te risulta che comunque il dosaggio "funzionale" del resveratrolo sia di 40/50 mg/die? Cioè all'incirca 8/10 mg per ogni litro di sangue :mrgreen: altrimenti effetti benefici pari al nulla?
In effetti gli integratori, per esempio Longlife, in una sola compressa ne contengono almeno 40 mg.

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: resveratrolo

Messaggio da Meristemi » lun apr 21, 2008 12:39 pm

Non mi risultano (ho dato un'occhiata rapida) studi clinici corposi fatti sull'uomo. In altre parole, non c'e' un dosaggio calcolato sperimentalmente per il metabolismo umano e quindi certo e garantito ma uno "ricostruito" dal dato epidemiologico o dai test fatti sugli animali o in vitro. Dato che il dosaggio nel vino (da cui è emerso il dato epidemiologico) è molto variabile e dato che la conversione da dose efficace nell'animale a dose efficace nell'uomo non è sempre cosi' diretta, il risultato è che una risposta precisa alla tua domanda non esists.

Il dosaggio è quindi molto aleatorio e quello ricavato dai "due bicchieri di rosso" è considerato una specie di limite inferiore sopra il quale tutti cercano di stare abbondantemente. In giro in realtà si vedono consigliati dosaggi che vanno dai 20-30 ai 100-150 mg al giorno ed oltre.

PS) Mi sa che ho sbagliato a convertire i mg/l della tabella in mg/bicchiere :-)

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: resveratrolo

Messaggio da Riky » mer apr 23, 2008 12:28 am

Io assumo quotidianamente 100 mg di trans resveratrolo sotto forma di una capsula che si chiama Longevinex
il sito dà molte informazioni interessanti e attendibili sul resveratrolo- http://www.longevinex.com
(l'attendibilità mi è stata garantita da gente piuttosto seria, cui tendo a dare fiducia...)

sal
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 22, 2009 12:54 pm

Re: resveratrolo

Messaggio da sal » gio gen 22, 2009 12:57 pm

Ciao....
Se siete interessati agli effetti e all'azione del resveratrolo come antivirale potete consultare un lavoro molto interessante pubblicato sul seguente sito:

http://projectinx.altervista.org/index. ... ibili.html

:idea: :idea: :idea:

Rispondi