alghe cosmetici e tiroide

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ginetta
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 14, 2008 6:50 am

alghe cosmetici e tiroide

Messaggio da ginetta » lun apr 14, 2008 7:02 am

Provo a chiedere qui perchè non so più come fare! L'endocrinologo mi aveva detto di evitare (a parte alimenti, dentifrici...) anche le creme contenenti iodio e quindi alghe, praticamente il 90% delle creme corpo e ormai anche molte creme viso, soprattutto nei prodotti naturali (o tali si spera) che io cerco di usare. Adesso in farmacia mi dicono che non tutte le alghe contengono iodio, ad esempio l'alga rossa potrei usarla. Io sinceramente non so più e non riesco a trovare nulla dove vengano spiegate bene le differenze, potete darmi un suggerimento, un indirizzo da consultare? forse il problema può sembrare banale ma per me è comunque un inconveniente e vorrei un consiglio da qualcuno che se ne intende ed è neutrale e non da chi la crema vuole vendermela in ogni caso. Grazie mille! Gina

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: alghe cosmetici e tiroide

Messaggio da Marco Valussi » lun apr 14, 2008 2:21 pm

ginetta ha scritto:Provo a chiedere qui perchè non so più come fare! L'endocrinologo mi aveva detto di evitare (a parte alimenti, dentifrici...) anche le creme contenenti iodio e quindi alghe, praticamente il 90% delle creme corpo e ormai anche molte creme viso, soprattutto nei prodotti naturali (o tali si spera) che io cerco di usare. Adesso in farmacia mi dicono che non tutte le alghe contengono iodio, ad esempio l'alga rossa potrei usarla. Io sinceramente non so più e non riesco a trovare nulla dove vengano spiegate bene le differenze, potete darmi un suggerimento, un indirizzo da consultare? forse il problema può sembrare banale ma per me è comunque un inconveniente e vorrei un consiglio da qualcuno che se ne intende ed è neutrale e non da chi la crema vuole vendermela in ogni caso. Grazie mille! Gina
Quale alga rossa? ci sono molti organismi con questo nome popolare, e certamente la Gracilaria verrucosa, una alga rossa, contiene iodio.

Rosa 2
Messaggi: 90
Iscritto il: ven feb 04, 2005 7:03 pm

Re: alghe cosmetici e tiroide

Messaggio da Rosa 2 » mer ago 12, 2009 1:45 pm

Anche a me interessa l'argomento. Per esempio la Lithotamnium calcareum contiene iodio? E' controindicata con problemi di tiroidite?
Grazie in anticipo per la risposta.

Rosa 2
Messaggi: 90
Iscritto il: ven feb 04, 2005 7:03 pm

Re: alghe cosmetici e tiroide

Messaggio da Rosa 2 » mer ago 26, 2009 8:34 pm

?

Rispondi