Mimosa tenuiflora bark extract

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Mimosa tenuiflora bark extract

Messaggio da anto2 » ven apr 11, 2008 7:27 pm

Ho letto che la corteccia di questa pianta (Chiamata in Messico l'albero della pelle) dovrebbe essere utile nelle scottature, come cicatrizzante, lenitivo, doposole in caso di eritemi.

Come ricetta topica avevo trovato quella di un oleolito:

Mimosa: 10 g
Mosqueta : 10 ml
Macadamia : 90 ml

- Lasciare riposare 4 settimane

Gli attivi di questa pianta (per uso topico) sono quindi principalmente liposolubili ?

Grazie

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Mimosa tenuiflora bark extract

Messaggio da Meristemi » lun apr 14, 2008 12:42 pm

I principi attivi dovrebbero essere tannini e saponine triterpeniche e steroidee. In letteratura si parla soprattutto di estratti idroalcolici. Probabilmente l'uso dell'oleolito è il risultato di un compromesso tra la necessità di una formulazione adatta all'uso topico-cutaneo e la parziale solubilità di alcune delle saponine.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Mimosa tenuiflora bark extract

Messaggio da Marco Valussi » lun apr 14, 2008 2:30 pm

anto2 ha scritto:Ho letto che la corteccia di questa pianta (Chiamata in Messico l'albero della pelle) dovrebbe essere utile nelle scottature, come cicatrizzante, lenitivo, doposole in caso di eritemi.

Come ricetta topica avevo trovato quella di un oleolito:

Gli attivi di questa pianta (per uso topico) sono quindi principalmente liposolubili ?

Grazie
Mah..., come l'ho conosciuta ed utilizzata io la preparazione tradizionale era una compressa fresca direttamente sull apelle, senza estrazione con solventi. In un oleolito ho l'impressione che sarebbe meno efficace come vulnerario/cicatrizzante, magari però più delicata sulle infiammazioni. Oltre che come pianmta da scottature ed abrasioni è famosa come potente psicoattivo (ma non la corteccia)

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Mimosa tenuiflora bark extract

Messaggio da anto2 » lun apr 14, 2008 3:20 pm

Grazie,

A questo punto quando mi arriva provo con acqua o ev . acqua alcool ..

Marco, posso chiederti visto che l'hai utilizzata quali sono state le tue impressioni sulla sua efficacia 'in vivo' ?

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Mimosa tenuiflora bark extract

Messaggio da Meristemi » lun apr 14, 2008 5:02 pm

Visto che potrebbe interessare, ho racuperato un paio di articoli sulla farmacognosia di M.tenuiflora. Ci sono anche le indicazioni sui tipi di estratti usati nei test farmacologici ed indicazioni sull'uso tradizionale nonche' sul controllo di qualità (chimico e di identità farmacognostica della droga). I files dovrebbero restare disponibili per 4-5 giorni.

http://www.sendspace.com/file/kowfcl

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Mimosa tenuiflora bark extract

Messaggio da anto2 » lun apr 14, 2008 7:45 pm

Grazie! Sono interessantissimi. Scaricati e stampati.

Pensa che quando avevo visto questo estratto pensavo fosse .. come dire .. una markettata esotica ... :)

[email protected]
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 06, 2010 9:11 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mimosa tenuiflora bark extract

Messaggio da [email protected] » lun set 06, 2010 9:48 am

Salve,
sono una nuova iscritta anche se da tempo consulto i siti Promiseland & co. per avere un'idea su sostanze creme ecc..
Mi ero imbattuta nell'ingrediente Tepezcohuite per una crema e ovviamente non conoscendolo ho iniziato un pò di ricerche ed ho trovato il vostro scambio in merito (anche se datato!).
Sono molto interessata all'esperimento dell'oleolito o della tintura di Mimosa Tenuiflora....e comunque vorrei chiedervi dove posso acquistare della corteccia (o polvere di corteccia) per un'oleolito....o un estratto puro in mancanza!
Vi ringrazio in anticipo e attendo con trepidazione....


Bella


anto2 ha scritto:Ho letto che la corteccia di questa pianta (Chiamata in Messico l'albero della pelle) dovrebbe essere utile nelle scottature, come cicatrizzante, lenitivo, doposole in caso di eritemi.

Come ricetta topica avevo trovato quella di un oleolito:

Mimosa: 10 g
Mosqueta : 10 ml
Macadamia : 90 ml

- Lasciare riposare 4 settimane

Gli attivi di questa pianta (per uso topico) sono quindi principalmente liposolubili ?

Grazie

Rispondi