Pityriasis versicolor

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Pumpui
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 06, 2008 7:51 pm

Pityriasis versicolor

Messaggio da Pumpui » dom apr 06, 2008 8:21 pm

ciao a tutti
sono nuova del forum anche se è da un po' che vi seguo.
Vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto. Da diversi anni soffro di Pityriasi versicolor, un fungo della pelle. Nonostante le varie cure, datemi dal medico di base e dal dermatologo, questa volta non riesco più guarire. Ho provato con il Pevaril gel (applicato la sera prima di coricarsi su tutte le zone colpite e lavato via la mattina successiva, da usare sotto la doccia), con una crema, adesso il mio medico mi ha dato un farmaco antifungino in compresse, per via orale, l'ITRACONAZOLO, da usare per 16 giorni, ma non ho ancora iniziato la cura. Volevo sapere se esiste una cura naturale per questo fungo. Potrebbe andare bene il rimedio proposto per l'onicomicosi (viewtopic.php?t=20459)?

grazie
debora

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Pityriasis versicolor

Messaggio da Marco Valussi » lun apr 14, 2008 1:52 pm

Pumpui ha scritto:ciao a tutti
sono nuova del forum anche se è da un po' che vi seguo.
Vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto. Da diversi anni soffro di Pityriasi versicolor, un fungo della pelle. Nonostante le varie cure, datemi dal medico di base e dal dermatologo, questa volta non riesco più guarire. Ho provato con il Pevaril gel (applicato la sera prima di coricarsi su tutte le zone colpite e lavato via la mattina successiva, da usare sotto la doccia), con una crema, adesso il mio medico mi ha dato un farmaco antifungino in compresse, per via orale, l'ITRACONAZOLO, da usare per 16 giorni, ma non ho ancora iniziato la cura. Volevo sapere se esiste una cura naturale per questo fungo. Potrebbe andare bene il rimedio proposto per l'onicomicosi (viewtopic.php?t=20459)?

grazie
debora
Si, in teoria l'approccio dovrebbe essere quello (più tutte le avvertenze in ordine all'igiene ecc. che valgono sempre in questi casi). Come sempre non è possibile aspettarsi risultati immediati

Avatar utente
piru
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:36 pm
Località: milano

Re: Pityriasis versicolor

Messaggio da piru » mar set 30, 2008 11:45 pm

ciao, sono serena, mi sono iscritta da poco ma non ero ancora passata da questo forum veramente molto interessante

spero che Marco possa aiutarmi.

mi collego a questo argomento perchè anch'io ho un fungo che ormai trascuro da 2 estati e ora è di dimensioni importanti... è sia sulla parte alta della schiena e sia sul petto fino a qualche macchiolina sul collo... ho fatto la visita dal mio medico di base che con una luce violetta al buio mi ha detto essere molto esteso lei dice anche nella parte bassa della nuca infatti mi ha prescritto la stessa cura di 16 gg con l'itraconazolo + uno shampoo 1 giorno sì e uno no... Non so se sia Pytiriasis volevo sapere se posso utilizzare anch'io questo mix consigliato per l'onicomicosi
se sì quante volte al giorno? può avere controindicazioni?
Esiste un mix più specifico??
scusatemi per le mille domande, ma ho tanta voglia di trovare una soluzione che mi permetta di non prendere farmaci...

Grazie mille!!!!!
:)
serena

Rispondi