citrus limonum

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

citrus limonum

Messaggio da Gio' » ven mar 14, 2008 1:43 pm

Ciao a tutti! :D

Mi rivolgo a Marco, come mi ha suggerito Fabrizio in questo topic, per risolvere un dubbio:
Fabrizio Zago ha scritto:Cara Giò,
"qual è allora la ragione del bollino rosso per il citrus limonum?" credo che sia fototossico ma è meglio se lo chiedi a chi ha curato questa parte del biodizionario e cioè il Marco Valussi.
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: citrus limonum

Messaggio da Meristemi » lun mar 17, 2008 2:57 am

Limonene e linalolo sono due componenti presenti nella lista degli allergeni. Possono essere abbondanti (il primo soprattutto) in quasi tutti gli oli essenziali degli agrumi. Ci sono report di fotosensibilizzazione relativi agli agrumi, soprattutto bergamotto, ma per il limone non mi risultano molto frequenti ai dosaggi abituali.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: citrus limonum

Messaggio da Marco Valussi » lun mar 17, 2008 9:49 pm

Gio' ha scritto:Ciao a tutti! :D

Mi rivolgo a Marco, come mi ha suggerito Fabrizio in questo topic, per risolvere un dubbio:
Fabrizio Zago ha scritto:Cara Giò,
"qual è allora la ragione del bollino rosso per il citrus limonum?" credo che sia fototossico ma è meglio se lo chiedi a chi ha curato questa parte del biodizionario e cioè il Marco Valussi.
Grazie in anticipo!
Olio essenziale a basso rischio fototossicità, comunque da standard IFRA usare sotto al 2% (http://www.ifraorg.org/Home/Code,+Stand ... ge.aspx/56)

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: citrus limonum

Messaggio da Gio' » mar mar 18, 2008 11:49 am

Cioè, se capisco bene, il citrus limonum è una sostanza naturale che potrebbe rendere la pelle fotosensibile (a rischio scottature/irritazioni da radiazioni solari)?
Però, non sarebbe dannoso per l'ambiente?
E perchè un bollino rosso se il rischio è minimo? Non basterebbe il bollino giallo?

Scusate la miriade di domande...

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: citrus limonum

Messaggio da Meristemi » mar mar 18, 2008 9:17 pm

Citrus limonum è il normale limone. Di solito, per la precisione, negli INCI è riportato come olio essenziale di limone (ottenuto dalle "bucce" del frutto). Non stiamo parlando di niente di mortale, insomma, nè a rischio dal punto di vista ecologico ed ambientale. L'indicazione del Biodizionario, se ho ben capito lo spirito dell'operazione, è più che altro cautelativa, ovvero "attenzione, potrebbero esserci dei problemini nell'uso di questo estratto ed in alcuni casi ma non sempre -leggasi, in caso di ipersensibilità specifiche- questi problemi possono essere anche intensi".

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: citrus limonum

Messaggio da Marco Valussi » mer mar 19, 2008 11:52 am

Meristemi ha scritto:Citrus limonum è il normale limone. Di solito, per la precisione, negli INCI è riportato come olio essenziale di limone (ottenuto dalle "bucce" del frutto). Non stiamo parlando di niente di mortale, insomma, nè a rischio dal punto di vista ecologico ed ambientale. L'indicazione del Biodizionario, se ho ben capito lo spirito dell'operazione, è più che altro cautelativa, ovvero "attenzione, potrebbero esserci dei problemini nell'uso di questo estratto ed in alcuni casi ma non sempre -leggasi, in caso di ipersensibilità specifiche- questi problemi possono essere anche intensi".
Concordo

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: citrus limonum

Messaggio da Gio' » mer mar 19, 2008 9:58 pm

Grazie, gentilissimi! Ora credo di aver capito :D

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: citrus limonum

Messaggio da franceschilla » sab mar 29, 2008 1:27 am

nei forum europei che trattano questi temi, l'indicazione è quella di evitare tutti gli olii di agrumi (nonchè qualche altra pianta fotosensibilizzante anche se non agrume) in quanto fanno venire le macchie sulla pelle (per lo più indelebili) se ci si espone al sole dopo averli spalmati. L'allergia può essere più o meno ovvia e frequente per qualsiasi sostanza naturale o non. Io lo sono all'aloe.

Mucillosa
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 06, 2007 1:40 pm
Località: Messina

Re: citrus limonum

Messaggio da Mucillosa » mar lug 29, 2008 5:26 pm

Salve, avrei una domanda. mi sorge un dubbio circa l'utilizzo dell'olio essenziale di limone nel burrocacao.
ne ho messe all'incirca 2 gocce per 5 ml. di stick per labbra.
se mi espongo al sole c'è il rischio di fotosensibilizzazione alle labbra o alla zona circostante?
l'odore di limone si sente pochissimo nello stick, in parte si sarà volatilizzato durante la preparazione.
posso stare tranquilla?

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: citrus limonum

Messaggio da Meristemi » mer ago 27, 2008 1:09 pm

Direi di si, se ti bevi una spremuta di arancia o una limonata fatta in casa sule labbra te ne resta di piu' :mrgreen:

travelers
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 25, 2008 2:46 pm

Olio essenziale di limone e macchie brune

Messaggio da travelers » dom set 28, 2008 5:41 pm

Avrei una domanda per Marco Valussi.

L'olio essenziale di limone ha proprieta' schiarenti per la pelle ?

Si puo' applicare sulle macchie brune della pelle (le cosiddette lentigo senili dovute ad accumuli di melanina) e ottenere dei risultati ?

Naturalmente essendo fotosensibilizzante intendo applicato la sera sulla pelle e lavaggio con acqua e sapone al mattino successivo.

Faccio questa domanda perche' ho raccolto informazioni discordanti.

Alcuni dicono di aver cancellato macchie brune sulle mani, semplicemente mescolando qualche goccia di olio essenziale di limone alla solita crema mani.

Altri dicono che solo il succo di limone (e non l'olio essenziale) ha una blando effetto schiarente sulla pelle.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: citrus limonum

Messaggio da Gio' » dom ott 26, 2008 11:35 am

Ma l'o.e. di limone non si ricava dalla buccia?
Succo di limone e o.e. dovrebbero avere effetti diversi...

Rispondi