Olii essenziali in gravidanza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Olii essenziali in gravidanza

Messaggio da azahar751 » mer mar 12, 2008 8:54 pm

Magari la domanda è già stata fatta...posso profumare un olio per il corpo con olii essenziali di vaniglia, benzoino e arancia in gravidanza?

grazie :)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Olii essenziali in gravidanza

Messaggio da Marco Valussi » gio mar 13, 2008 8:46 am

azahar751 ha scritto:Magari la domanda è già stata fatta...posso profumare un olio per il corpo con olii essenziali di vaniglia, benzoino e arancia in gravidanza?

grazie :)
Allora, premesso che tutto dipende dalla percentuale utilizzata 8e se stai intorno all'1% o meno non rischi), e che per fortuna non è vera la vulgata secondo la quale gli OE penetrano tutti facilmente la pelle, e precisato che la vaniglia non dà un olio essenziale bensì una assoluta (o una oleoresina, o un atintura idroalcolica) (che precisino, mi dò fastidio da solo...). Premesso questo, direi che il benzoino, in linea di principio, non è il massimo. Può causare, ed ha causato, reazioni di sensibilzzazione, e andare a toccare gli equilibri immunitari in gravidanza non è una buona idea. Gli oli derivati dalla spremitura delle scorze degli agrumi possonmo, in misura maggiore ominore, dare irritazione e fotosensibilità. In questo l'olio di arancio amaro è più rischioso di quello di arancia dolce.
Ciao
Marco

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Olii essenziali in gravidanza

Messaggio da sole75 » ven apr 04, 2008 12:31 pm

Marco Valussi ha scritto: Gli oli derivati dalla spremitura delle scorze degli agrumi possono, in misura maggiore o minore, dare irritazione e fotosensibilità. In questo l'olio di arancio amaro è più rischioso di quello di arancia dolce.
Ciao Marco,
vorrei chiederti appunto una cosa a proposito della fotosensibilità che possono dare gli o.e. di agrumi. Ho fatto del burro di cacao x labbra secondo una ricetta che prevede di miscelare burro di cacao. burro di karité, miele e 3-4 gocce di o.e. arance dolci. C'è qualche rischio a metterlo sulle labbra?
graie
sole

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Olii essenziali in gravidanza

Messaggio da Marco Valussi » sab apr 05, 2008 3:40 pm

sole75 ha scritto:
Marco Valussi ha scritto: Gli oli derivati dalla spremitura delle scorze degli agrumi possono, in misura maggiore o minore, dare irritazione e fotosensibilità. In questo l'olio di arancio amaro è più rischioso di quello di arancia dolce.
Ciao Marco,
vorrei chiederti appunto una cosa a proposito della fotosensibilità che possono dare gli o.e. di agrumi. Ho fatto del burro di cacao x labbra secondo una ricetta che prevede di miscelare burro di cacao. burro di karité, miele e 3-4 gocce di o.e. arance dolci. C'è qualche rischio a metterlo sulle labbra?
graie
sole
Percentuale di OE per il prodotto?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Olii essenziali in gravidanza

Messaggio da sole75 » dom apr 06, 2008 9:28 pm

Marco Valussi ha scritto:Percentuale di OE per il prodotto?
AIUTO!!! sono andata molto a occhio :roll:
Dunque 2 cucchiaini di burro di karité, 2 cucchiaini di burro di cacao e 2 di miele. Io di gocce di o.e. arance dolci ne ho messe solo 2, x sicurezza. Alla fine ho riempito un vasettino da 25 ml
Grazie
(e perdona la mia imprecisione...sono una pasticciona :mrgreen: :wink: )
ciao
sole

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Olii essenziali in gravidanza

Messaggio da cristina81 » ven mag 27, 2011 12:21 am

utilizzo questo post per porre una domanda, magari gia' fatta (col search non ho trovato nulla..), sull'utilizzo di OE in gravidanza:
sono al sesto mese e solo ora mi rendo conto che gli shampoo e balsamo che sto usando da sempre contengono vari OE tra cui quello di salvia, rosmarino e chiodi di garofano che risultano essere controindicati.. premesso che ora, onde evitare qualsiasi problema, cerchero' delle formulazioni senza OE, quelli che ho usato finora possono aver creato problemi?
Navigando un po' (su siti non proprio tecnici in realta') leggo notizie di ogni tipo e non proprio rassicuranti.. Vorrei un parere dagli esperti :roll:

grazie :)

Rispondi