olii essenziali di benzoino e lavandino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
babybirichina
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 12, 2008 4:36 pm

olii essenziali di benzoino e lavandino

Messaggio da babybirichina » mer mar 12, 2008 4:43 pm

Ciao a tutti,
sono nuova del forum.
leggendo la composizione di alcuni prodotti cosmetici (crema viso) da agricoltura biologica (certificati IMC) negli ingredienti trovo l'olio essenziale di benzoino e lavandino.
Mi sapete dire cosa sono e da dove derivano?
Mille grazie
Barbara

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: olii essenziali di benzoino e lavandino

Messaggio da Meristemi » gio mar 13, 2008 12:56 am

Il termine "lavandino" è in effetti un po' fuorviante :lol: Si tratta del nome dato agli ibridi di lavanda. Come la menta la lavanda si ibrida molto facilmente e questa proprietà è stata abbondantemente sfruttata per creare linee più produttive o più resistenti a fattori ambientali avversi o ancora per sviluppare piante con una nota profumata specifica. Di solito, ma dipende dall'ibrido o dal cultivar, l'olio di lavandino è considerato (in profumeria!) meno pregiato di quello di Lavanda vera perchè può contenere più canfora, più borneolo, più eucaliptolo e meno linalolo/linalil acetato. Non è sempre indicato, ma quasi tutto l'olio di lavanda presente in commercio è ottenuto da ibridi.

L'olio essenziale di benzoino è invece ottenuto da Styrax benzoin, un albero dei tropici asiatici. Non è un vero e proprio olio essenziale in quanto spesso viene prodotto per estrazione con solvente della resina raccolta incidendo la corteccia dell'albero. Ha un odore caldo e pungente e ricorda quello dell'incenso ed è molto persistente, tanto che può essere usato anche come fissativo. Credo sia da considerarsi abbastanza "tosto" per quanto riguarda l'irritabilità cutanea: circa il 10% delle persone esposte al benzoino sviluppa irritazione e difatti sul Biodizionario ha un pallino rosso.

Avatar utente
rianna
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 18, 2008 2:41 pm

Re: olii essenziali di benzoino e lavandino

Messaggio da rianna » dom giu 01, 2008 2:50 pm

Ciao a tutti, un informazione... l' olio di benzoino è utile per rallentare il deterioramento degli oli come quello di mandorle dolci? Se si quante gocce dovrei aggiungere e soprattutto dove lo posso acquistare? Ho fatto un giro in erboristerie e farmacie ma niente....

Rispondi