Integratore Alga Spirulina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Artemide
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:13 pm

Integratore Alga Spirulina

Messaggio da Artemide » mar mar 04, 2008 10:32 pm

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, spero di imparare presto tutte le regole...nel frattempo siate tolleranti...
Avrei un quesito riguardo un integratore alimentare di cui mi hanno parlato molto bene: l'Alga Spirulina, che sembra sia ricca di ferro e molto utile a dare uno sprint naturale all'organismo... (ora ne avrei proprio bisogno). Ci sono controinicazioni all'uso o dubbi sulle sue proprietà? o magari va abolito il suo uso perché - ipotesi - la sua produzione causa squilibri ad ecosistemi del pianeta già fragili? etc...(sto pensando al peggio)
Grazie per le risposte di chi ne sa qualcosa!
Un carissimo saluto a tutti
Artemide

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Integratore Alga Spirulina

Messaggio da Marco Valussi » mer mar 05, 2008 9:23 am

Artemide ha scritto:Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, spero di imparare presto tutte le regole...nel frattempo siate tolleranti...
Avrei un quesito riguardo un integratore alimentare di cui mi hanno parlato molto bene: l'Alga Spirulina, che sembra sia ricca di ferro e molto utile a dare uno sprint naturale all'organismo... (ora ne avrei proprio bisogno). Ci sono controinicazioni all'uso o dubbi sulle sue proprietà? o magari va abolito il suo uso perché - ipotesi - la sua produzione causa squilibri ad ecosistemi del pianeta già fragili? etc...(sto pensando al peggio)
Grazie per le risposte di chi ne sa qualcosa!
Un carissimo saluto a tutti
Artemide
Cara Artemide,
ciao
per capire se la spirulina (o altri rimedi o piante) sia indicata, utile o necessaria, è prima necessario capire perché pensi di avere bisogno di uno sprint. Mi spiego, una persona può essere debilitata per molte ragioni: stress, eccesso di sforzo fisico, mentale, ecc. malnutrizione, deficienze vitaminiche, convalescenza dopo una lunga malattia, anemia di vario genere, ecc. In alcuni di questi casi si sceglierà una pianta adattogena, in altri una diversa alimentazione, in altri dei supplementi più mirati, in altre ancora delle piante digestive, o della spirulina. Comunque, la spirulina può essere descritta sommariamente come un supplemento con proprietà antiossidanti, deodoranti, forse prebiotiche ed immuno modulanti, fonte di oligominerali, vitamine e acidi grassi essenziali, proteine, e clorofilla.
ciao
marco

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Integratore Alga Spirulina

Messaggio da Meristemi » mer mar 05, 2008 1:01 pm

Artemide ha scritto: o magari va abolito il suo uso perché - ipotesi - la sua produzione causa squilibri ad ecosistemi del pianeta già fragili? etc...(sto pensando al peggio)
Direi che puoi andare tranquilla: l'acquacoltura delle microalghe, anzi, dovrebbe essere molto meno dannosa di altre coltivazioni " a terra" e sicuramente molto più redditizia in termini di rapporto sostanze consumate/biomassa prodotta.

Artemide
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:13 pm

Re: Integratore Alga Spirulina

Messaggio da Artemide » mer mar 05, 2008 9:42 pm

Grazie delle risposte!
Mi conforta la rassicurazione di Meristemi sulla produzione delle alghe, mentre a Marco direi che purtroppo temo di rientrare un po' in TUTTI i casi da lui elencati! (Tranne l'eccesso di sforzo fisico, anzi la sedentarietà ha peggiorato la situazione). A parte gli scherzi, davvero si sono sommati in questo periodo gli effetti di stress la lavoro, strascichi di influenza e alimentazione non appropriata (io sento che sarei felice vivendo da vegetariana, ma per il momento la situazione familiare non me lo permette, dunque...aspetto). Fatto sta che mi sento debole, affaticata, appesantita e "ingolfata"...mi chiedevo se oltre a un programma fisico adeguato e ritocchi all'alimentazione (che per ora non possono essere radicali) poteva giovarmi l'uso dell'alga di cui sopra... e magari in che dosi...
Grazie ancora e un caro saluto!
Artemide

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: Integratore Alga Spirulina

Messaggio da Geppe » mar mar 11, 2008 9:34 am

Non conosco le proprietà terapeutica dell'alga spirulina, però avevo letto un articolo che la "coltivazione" di quest'alga era dannosa per i fenicotteri che se ne nutrono per vivere.

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Integratore Alga Spirulina

Messaggio da Meristemi » mer mar 12, 2008 2:00 am

Dannosa in che modo?

In linea di massima (escludendo uso di pesticidi, fertilizzanti nocivi ed altre pratiche dichiaratamente nocive) la coltivazione di alghe garantisce un efficacia circa 10 volte maggiore di quella delle piante coltivate e circa 100 volte maggiore dell'allevamento in termini di rapporto tra consumo di risorse e proteine prodotte, ad esempio.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: Integratore Alga Spirulina

Messaggio da felicita2 » lun mar 31, 2008 6:55 pm


Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Integratore Alga Spirulina

Messaggio da Meristemi » lun mar 31, 2008 7:23 pm

Video splendido. Grazie mille. Segnalo anche questo, che ho trovato nella sidebar della tua segnalazione.

http://dailymotion.alice.it/related/463 ... t_politics

Grazie ancora, davvero.

wellstaritalia
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 22, 2009 11:04 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Integratore Alga Spirulina

Messaggio da wellstaritalia » mar dic 22, 2009 11:12 am

Buongiorno,sono nuovissimo del forum..
Mi presento,mi chiamo Jean Pierre e collaboro appunto con una società tedesca che tratta prodotti totalmente naturali a base di microalghe quali spirulina e chlorella..non hanno nessuna controindicazione,anche per coloro che hanno la tiroide anche se in questo caso dovrebbero chiedere al medico la dose da potere ingerire.Il più delle volte viene concesso di utilizzarle in quanto contengono un bassissimo tasso di iodio.
se è interessato al prodotto le consiglio di dare un'occhiata al mio sito:
http://wellstaritalia.xoom.it/
questa società è entrata nel mercato italiano da soli 3 mesi e quindi quasi sicuramente non conoscerà il prodotto.
Io gli sto usando ovviamente su me stesso e senza dubbio posso dirle che i risultati li noto!

Rispondi