Ribes nero e dermatite bimbo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da gensam » dom mar 02, 2008 2:39 am

Ciao a tutti ho un bimbo piccolo con macchie secche sulla pelle. la pediatra dice che è dermatite atopica. ho letto ke il ribes nero può aiutare, ma non so cosa prendere e quale dose..
Potete aiutarmi per favore ed indicarmi come migliorare la pelle del mio bimbo?
Anche gli acidi grassi omega 3-6 van bene?
Grazie e 1 abbraccio

graziella59
Messaggi: 28
Iscritto il: mer mag 25, 2005 10:45 pm

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da graziella59 » lun mar 03, 2008 9:42 am

puo' andare bene anche per la dermatite seborrroica? :(

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da girandola » lun mar 03, 2008 4:24 pm

Se non sbaglio il ribes nigrum non si dovrebbe dare ai bambini perché ne può rallentare la crescita. So che è un ottimo anti-infiammatorio ma il mio Naturopata lo fa prendere max per 3 gg.

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da gensam » mar mar 04, 2008 4:44 pm

Non lo sapevo ecco perchè, prima di acquistarlo avevo chiesto all'esperto...
Ma anche l'olio di ribes da mettere sulla pelle è sconsigliato?
E cmq fa effetto oppure no?

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da girandola » mar mar 04, 2008 10:24 pm

Se non sbaglio si può usare per uso esterno. Perché non provi invece la crema baby della Weleda che è a base di calendula? Io la usa da quando è nato il piccino per qualsiasi affezione della pelle. Una volta avevo una dermatite con macchie secche e pruriginose e ho usato una crema omeopatica e se non sbaglio si chiamava "cardiumspermum". E' il cortisone omeopatico senza gli effetti collaterali del farmaco. In bocca al lupo!

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da gensam » mer mar 05, 2008 10:08 am

La uso da 3 mesi...Col grande l'ho sempre usata!Ottima!
aspettavo una risposta da Marco anche per farla vadare alla mamma ke già lo usa!
_grazie Marianna
_tu l'hai usato x uso esterno?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da Marco Valussi » ven mar 07, 2008 9:38 am

gensam ha scritto:Ciao a tutti ho un bimbo piccolo con macchie secche sulla pelle. la pediatra dice che è dermatite atopica. ho letto ke il ribes nero può aiutare, ma non so cosa prendere e quale dose..
Potete aiutarmi per favore ed indicarmi come migliorare la pelle del mio bimbo?
Anche gli acidi grassi omega 3-6 van bene?
Grazie e 1 abbraccio
Non vedo come l'assunzione di olio grasso da Ribes nigrum possa ritardare la crescita di un bambino sano (in assenza cioè di malattie metaboliche). E' un olio che contiene dei precursori molto importanti per l'EHPA, che a sua volta interferisce con la produzione di vari mediatori pro-infiammatori, spostando l'equilibrio sulla riduzione dell'infiamamzione. inoltre gli acidi grassi in esso contenuti sono di buona qualità e vanno a migliorare la salute delle membrane cellulari, tra le quali quelle della pelle, e probabilmente a stabilizzare le cellule mast, le cellule responsabili per il rilascio dei vari mediatori infiammatori tipici delle dermatiti. Quindi usalo pure, dal mi punto di vista, anche perché l'utilizzo esterno è per ovvie ragioni (non viene assorbito) di utilità limitata. Naturalmente nonsapend l'età del bambino o altri dati sarebbe scorretto dirti di andare tranquilla, e le supplementazioni a lungo termine dell'olio non sono state testate, ma i dati provenienti da altri oli grassi a composizione paragonabile puntano ad una ottima sicurezza d'uso. Parlane con il/la tua pediatra. I dosdaggi presenti in commercio sono dell'ordine di 200-400 mg per capsula, con un contenuto di GLA dal 14 al 19%
ciao
marco

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da gensam » sab mar 08, 2008 4:48 pm

Il mio piccolo ha 1 anno!Non so quali altri dati ti servano...Non so quale olio o capsule o altrom acquistare è la prima volta ke si verifica un caso del genere in famiglia, la pediatra ha solo detto di eliminare dalla dieta cibi vaccini, niente altro.Potresti aiutarmi ulteriormente ?
grazie 1000

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da gensam » lun mar 10, 2008 12:51 pm

Mi han consigliato questo..va bene?
LINEA E.T. LEMURIA®
ESTRATTI TOTALI 1:1

SENZA ALCOL, SENZA GLICERINA, SENZA CONSERVANTI, SENZA COLORANTI



Gli E.T. Lemuria® Estratti totali 1:1 (da 1kg di pianta si ottiene 1kg di estratto), vengono prodotti secondo un procedimento tecnologicamente all'avanguardia.
Attraverso un solvente selettivo (alcol "buongusto") vengono estratti solo e tutti i principi attivi che si ritengono utili. Il solvente viene totalmente allontanato con una tecnica di evaporazione sottovuoto, consentendo di operare a basse temperature con la totale salvaguardia dell'integrità e dei caratteri dei singoli principi attivi. I principi estratti vengono opportunamente disciolti in una soluzione concentrata di fruttosio, ottenendo un prodotto ottimamente assimilabile, gradevole e funzionale alle esigenze di adulti e bambini.


Gli E.T. Lemuria®, oltre a rendere disponibili i principi attivi caratterizzanti di ciascuna pianta, non contengono alcol, coloranti né sostanze derivanti da sintesi chimica con funzione di additivi; sono microbiologicamente controllati.
Tutto questo rende l'E.T. un prodotto unico e di comprovata efficacia.


Grazie alla presenza del fruttosio i prodotti sono molto gradevoli possono essere dunque assunti tal quali anche direttamente dal contagocce in bocca, oppure in poca acqua o succo di frutta.


Perché il fruttosio
Il fruttosio viene estratto dalla frutta e da alcune altre piante, come la cicoria. Viene metabolizzato ad una velocità più lenta rispetto al glucosio e al saccarosio, portando una minima variazione dei tassi glicemici rispetto agli altri zuccheri. Il fruttosio permette una assimilabilità ottimale degli estratti dato che, a differenza da soluzioni alcoliche o glico/gliceriche, il fruttosio viene metabolizzato senza particolare aggravio a carico degli organi digestivi ed escretori; si potrebbe affermare che l’organismo “riconosce come compatibile” (“self”) l’estratto in fruttosio, facilitandone l’assimilazione anche per organismi particolarmente delicati come bambini ed anziani.

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da gensam » lun mar 10, 2008 12:55 pm

In casa ho anche un macerato idrogliceralcolico di ribes nigrum alcool 38% anidri 19. idrati 50 ingr. glicerin alcool acqua ribes nero gemme 2%

grazie ancora

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da Laura12 » lun mar 10, 2008 6:03 pm

Ciao Gensam, Valussi ti ha consigliato l'olio estratto dai semi di ribes nero.
Solo l'olio contiene gli acidi grassi omega 3 e 6, le altre forme di ribes, alcoliche e glicerinate che descrivi, non ne hanno traccia.
L'olio lo trovi in farmacia o erboristeria.

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da gensam » lun mar 10, 2008 6:09 pm

Scusatemi forse mi sono espressa male..
Non ho chiesto se l'olio di ribes contiene omega 3 e 6,ma se il ribes nero può aiutare in caso di dermatite, se sì in quale forma?
siccome non sono esperta ho chiesto consiglio a voi..Grazie 1000

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da Laura12 » lun mar 10, 2008 6:15 pm

gensam ha scritto:Non ho chiesto se l'olio di ribes contiene omega 3 e 6,ma se il ribes nero può aiutare in caso di dermatite, se sì in quale forma?
Come ti ha ampiamente spiegato Valussi l'olio di ribes nero è indicato per la sua azione antinfiammatoria legata massimamente alla presenza degli acidi grassi essenziali, in particolare 3 e 6.
Trattandosi di un bambino piccolo, sempre previo parere del medico, l'olio è la forma che garantisce la maggiore sicurezza d'uso.

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da gensam » mar mar 11, 2008 11:27 am

Quindi se nn ho capito male, la forma consigliata x la dermatite è l'olio di ribes nero.Ok grazie,la mia pediatra nn propone rimedi naturali,ma cortisone e pomate chimiche varie...secondo te nn posso acquistare io l'olio e darglielo?Ci sarà la posologia anche x bambino..Oppure ha controindicazioni x l'età del piccolo che ha 1anno?
Scusami,ma proprio sono inesperta!
Baci M :wink:

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Ribes nero e dermatite bimbo

Messaggio da Marco Valussi » mar mar 11, 2008 2:15 pm

gensam ha scritto:Il mio piccolo ha 1 anno!Non so quali altri dati ti servano...Non so quale olio o capsule o altrom acquistare è la prima volta ke si verifica un caso del genere in famiglia, la pediatra ha solo detto di eliminare dalla dieta cibi vaccini, niente altro.Potresti aiutarmi ulteriormente ?
grazie 1000
Ciao
allora, parti con 400 mg al giorno di olio grasso ottenuto per estrazione dai semi di Ribes nigrum. Acquista solo oli che siano già incapsulati, non sfusi. Puoi sempre rompere la capsula al momento della somministrazione.
ciao
marco

Rispondi