zanzara tigre

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
robgri
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 28, 2008 11:56 am

zanzara tigre

Messaggio da robgri » gio feb 28, 2008 12:17 pm

Salve, avrei tanto necessità di rivolvere un problema legato alla presenza di zanzare tigre che dalla primavera in poi ci assalgono letteralmente in giardino. La scorsa primavera (avevamo appena traslocato in quella casa) siamo stati presi alla sprovvista e abbiamo dovuto utilizzare un prodotto con la pompa ma so che è tossico, lascia un residuo che resta anche con la pioggia (va fatto un trattamento ogni 3 settimane) e avendo dei bimbi che giocano in giardino proprio non vogliamo ripetere l'esperienza anche se effettivamente la situazione era migliorata. Cosa si potrebbe utilizzare (sempre con la pompa in modo da trattare tuto il giardino), che so, una miscela con oli essenziali che possa effettivamente funzionare in spazi aperti. Già utilizziamo prodotti da applicare sulla pelle (totalmente naturali!), mettiamo le goccine distribuite dal comune nei tombini in giardino e evitiamo di tenere sottovasi o contenitori dove si possa depositare acqua però la situazione è comunque critica. Grazie per la disponibilità.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: zanzara tigre

Messaggio da Marco Valussi » ven feb 29, 2008 2:02 pm

robgri ha scritto:Salve, avrei tanto necessità di rivolvere un problema legato alla presenza di zanzare tigre che dalla primavera in poi ci assalgono letteralmente in giardino. La scorsa primavera (avevamo appena traslocato in quella casa) siamo stati presi alla sprovvista e abbiamo dovuto utilizzare un prodotto con la pompa ma so che è tossico, lascia un residuo che resta anche con la pioggia (va fatto un trattamento ogni 3 settimane) e avendo dei bimbi che giocano in giardino proprio non vogliamo ripetere l'esperienza anche se effettivamente la situazione era migliorata. Cosa si potrebbe utilizzare (sempre con la pompa in modo da trattare tuto il giardino), che so, una miscela con oli essenziali che possa effettivamente funzionare in spazi aperti. Già utilizziamo prodotti da applicare sulla pelle (totalmente naturali!), mettiamo le goccine distribuite dal comune nei tombini in giardino e evitiamo di tenere sottovasi o contenitori dove si possa depositare acqua però la situazione è comunque critica. Grazie per la disponibilità.
Gli OE più utilizzati per le zanzare sono lavanda, basilico, rosmarino, le mente, la canfora, la melaleuca, la citronella ed il geranio. Il problema è quello dell apermanenza degli OE, che essendo volatili tendono ad andarsene in fretta. Una possibilità è quella di usare dei sassi come basi sui quali versare gli oli essenziali per poi posizionarli in punti strategici
In bocca al lupo
ciao
marco

robgri
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 28, 2008 11:56 am

Re: zanzara tigre

Messaggio da robgri » mar mar 04, 2008 10:14 am

grazie infinite per l'informazione. A quale diluizione potrei mescolare questi oli essenziali per poterli quindi versare sui sassi come consigliato? Oppure andrebbero usati puri? Qualche consiglio per non dover spendere un capitale considerando l'ampiezza del giardino?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: zanzara tigre

Messaggio da Marco Valussi » mar mar 04, 2008 11:31 am

robgri ha scritto:grazie infinite per l'informazione. A quale diluizione potrei mescolare questi oli essenziali per poterli quindi versare sui sassi come consigliato? Oppure andrebbero usati puri? Qualche consiglio per non dover spendere un capitale considerando l'ampiezza del giardino?
Questo naturalmente è il problema maggiore, essendo gli OE volatili. Probabilmente l'OE più potente da questo punto di vita è la canfora, che potrebbe essere miscelata al 50%, anche se in teoria andrebbe usata pura. Tieni presente che i sassi trattengono un poco l'OE, soprattutto se non li scegli troppo "refrattari", oppure puoi scegliere di usare altri materiali più assorbenti, come dei pezzi di legno.
ciao
marco

Rita_Rita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 25, 2008 12:44 pm

Re: zanzara tigre

Messaggio da Rita_Rita » sab lug 26, 2008 2:59 pm

canfora:delucidazione ...son confusa in merito
esiste in quadratini puri cinese( ma ho letto che nn va usata sulla pelle :causa allergie e tachiaritmie ecc..),
altra granulare...vorrei sapere se ha la stessa controindicazione???
secondo te quale devo prendere io cerco la resina pura estratta dalla corteccia che si usa per il garshan(ayurveda) ma anche per fare l' olio canforato....in scaglie ..sai dove posso acquistarla ? ha un nome che tu sappia?
grazie
la ricetta agli oe per la zanzara tigre: è dannosa per il cane?
quali accortezze devo avere? quante gocce devo metter di ognuna? devo fare la base d' olio?metto solo un pezzo di rame nella sua ciotola ..senz' acqua nn posso lasciarlo
grazie

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: zanzara tigre

Messaggio da simmi » mer lug 30, 2008 9:16 am

mi aggancio a questo argomento già aperto per non intasare il forum
qualcuno conosce il nome della pianta (forse un tipo di geranio) che dicano tener lontano le zanzare?

Rispondi