Tea tree e cura dermatite per Valussi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Tea tree e cura dermatite per Valussi

Messaggio da jessy » ven dic 07, 2007 7:29 pm

Salve Marco. Seguo da un po' questa sezione del forum e vorrei un consiglio in merito al tea tree oil.
Soffro di dermatite seborroica in particolare sulla fronte e ho sentito spesso consigliare questo oe. Come consigli di utilizzarlo sul viso? Deve essere puro al 100%? Pensavo di usarlo anche diluito nello shampoo, causa cute grassa..quante gocce ne devo usare? Ha controindicazioni? Grazie per la disponibilità.

NinfeaNera
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 13, 2007 8:25 am

fantastico tea tree

Messaggio da NinfeaNera » mar dic 18, 2007 11:56 pm

Ciao Jessy,
personalmente trovo che il tea tree oil sia eccezionale. Io ne tengo una boccetta in ogni stanza della casa, ne metto anche qualche goccia in lavatrice quando sia necessario dare una disinfettata alla biancheria. So che funziona bene per tutti i problemi dermatologici per cui dovrebbe funzionare anche nel tuo caso. La lista di problemi per cui ne ho fatto uso è lunga: per l'eritema solare insieme all'olio di crusca di riso, micosi, punture di insetti, raffreddore e mal di gola, mal di denti, callosità di mani e piedi, solo per dirne alcuni e si può usare anche puro, purché lontano dalle mucose; altrimenti puoi diluirlo in un sapone liquido o nel tuo shampoo o in una lozione.
Se pensi che sia troppo complicato in commercio esistono tanti prodotti già pronti a base di tea tree, prova a rivolgerti ad un bravo erborista
Ciao ciao :)

NinfeaNera
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 13, 2007 8:25 am

dimenticavo...

Messaggio da NinfeaNera » mer dic 19, 2007 12:01 am

Lo diluisco un po' ad occhio, circa 2 o 3 gocce in un cucchiaio di shampoo o sapone liquido :-)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Tea tree e cura dermatite per Valussi

Messaggio da Marco Valussi » mer dic 19, 2007 10:37 am

jessy ha scritto:Salve Marco. Seguo da un po' questa sezione del forum e vorrei un consiglio in merito al tea tree oil.
Soffro di dermatite seborroica in particolare sulla fronte e ho sentito spesso consigliare questo oe. Come consigli di utilizzarlo sul viso? Deve essere puro al 100%? Pensavo di usarlo anche diluito nello shampoo, causa cute grassa..quante gocce ne devo usare? Ha controindicazioni? Grazie per la disponibilità.
Ciao Jessy,
l'olio essenziale di Melaleuca alternifolia può essere utile come moderato disseccante e antinfiammatorio, e come antibatterico nel caso ci sia qualche problema di superinfezione, ma non va mai usato puro, soprattutto nel tuo caso. In caso di possibile situazione atopica (allergia o tendenza all'ipersensibilità) gli OE vanno sempre utilizzati con cautela e diluiti. In particolare l'OE di Melaleuca se fresco non ha dato problemi ma ha causato delle dermatiti in qualche caso quando l'OE era vecchio e quindi ossidato.
Ti consiglierei di usarlo alla concentrazione del 2% massimo.
Quanto alla dermatite seborroica e alla pelel genericamente grassa, puoi pensare a lavorare sul fegato, usando piante come la bardana, il tarassaco, la fumaria o il crespino.
ciao
marco

jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Messaggio da jessy » ven dic 21, 2007 5:58 pm

Grazie a tutti per la risposte. Concentrazione del 2% cosa significa? In poco shampoo va bene 1-2 gocce al massimo? Grazie

raga
Messaggi: 70
Iscritto il: ven dic 03, 2004 11:07 pm

Messaggio da raga » lun gen 07, 2008 1:35 pm

2%? Metti 2 gocce in 100 gocce d'acqua.

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: Tea tree e cura dermatite per Valussi

Messaggio da Iregaia » gio gen 10, 2008 2:17 pm

Io l'ho trovato già diluito in crema, l'ho usato per la dermatite che mi stava uscendo sulle palpebre e con un po' di pazienza, al mattino e alla sera, mi è andata via. La marca che uso è questa, la trovi in farmacia o erboristeria.

http://www.lerboristeria.com/index.php?teatree.php

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Tea tree e cura dermatite per Valussi

Messaggio da Landre82 » dom feb 17, 2008 1:19 pm

Ciao Marco , mi attacco a questo topic per farti una domanda in merito al TT.
Ho letto un articolo in merito ad uno studio effettuato presso l' Università di Ulster in cui si poneva l' attenzione sui sottodosaggi del TT . Questi potrebbero , ad es. , favorire la comparsa di ceppi (batterici e/o virali) resistenti ai trattamenti.

Tu cosa ne pensi ?

Ps : poniamo fosse plausibile una cosa del genere ; a livello topico/ cosmetico il TT ( sempre in sottodosaggi ) potrebbe creare problemi , che ne so , nel trattamento della forfora ( abbondano gli shampoo al TT come antiforfora ) o per altri utilizzi di settore.
(questo potrebbe spiegare come mai quando usavo il TT contro la forfora - pochissima- che mi viene ogni tanto in inverno , faceva + danni che altro , mentre usando altri oe , avevo risultati positivi )

Grazie
Ciaoo

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Tea tree e cura dermatite per Valussi

Messaggio da Marco Valussi » dom feb 17, 2008 9:35 pm

Landre82 ha scritto:Ciao Marco , mi attacco a questo topic per farti una domanda in merito al TT.
Ho letto un articolo in merito ad uno studio effettuato presso l' Università di Ulster in cui si poneva l' attenzione sui sottodosaggi del TT . Questi potrebbero , ad es. , favorire la comparsa di ceppi (batterici e/o virali) resistenti ai trattamenti.

Tu cosa ne pensi ?

Ps : poniamo fosse plausibile una cosa del genere ; a livello topico/ cosmetico il TT ( sempre in sottodosaggi ) potrebbe creare problemi , che ne so , nel trattamento della forfora ( abbondano gli shampoo al TT come antiforfora ) o per altri utilizzi di settore.
(questo potrebbe spiegare come mai quando usavo il TT contro la forfora - pochissima- che mi viene ogni tanto in inverno , faceva + danni che altro , mentre usando altri oe , avevo risultati positivi )

Grazie
Ciaoo
Questo è potenzialmente vero per ogni agente con attività sui patogeni, gli OE sono quasi certamente meno proni a far insrgere delle resistenze, ma non sono del tutto immuni, per cui certamente è necessario usare sempre il dosaggio razionale, nè troppo nè troppo poco.
ciao
marco

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tea tree e cura dermatite per Valussi

Messaggio da trousse » ven ott 01, 2010 1:37 pm

Ciao a tutti, mi attacco a quest thread un pò vecchiotto perchè volevo chiedere se è possibile usare l'o.e. di tea tree al posto dei vari Pevaryl e Caneste :evil: per problemi di micosi cutanea.
Nel caso va bene se faccio come consigliato cioè un 2% in un olio vegetale?
Grazie e ciao

Rispondi