Proprietà dell'aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emma6520
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 26, 2007 7:10 pm

Proprietà dell'aloe

Messaggio da emma6520 » lun nov 26, 2007 8:16 pm

Chi mi aiuta a capire le vere proprietà di questa tanto "decantata" pianta.

Fiduciosa nelle virtù terapeutiche che questa pianta possiede ho comprato il succo d'aloe della victor philippe.
La signora del negozio mi ha detto di assumerne 1 cucchiaino al giorno visto che non ho bisogno di un effetto lassativo.

Oggi è il terzo giorno di utilizzo ed avverto una tensione strana, anzi dei veri doloretti e quasi un effetto lassativo.

Perchè nessuno parla degli effetti collaterali di questa pianta???
Su questo sito ho trovato delle ottime informazioni,
però ora mi chiedo se continuare o lasciare perdere tutto !!!
Questo succo conterrà antrachinoni??

In più l'ho consigliato anche a mia madre che soffre di stitichezza,
lei per fortuna non ha problemi però ricordo di aver letto che chi soffre di emorroidi (come nel suo caso) non può far uso di questo succo.

Perchè è tutto poco chiaro?????????????
Sono nel caos totale.

Ringrazio sin da ora chi mi aiuterà

Emma

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Proprietà dell'aloe

Messaggio da Marco Valussi » gio nov 29, 2007 11:01 am

emma6520 ha scritto:Chi mi aiuta a capire le vere proprietà di questa tanto "decantata" pianta.

Fiduciosa nelle virtù terapeutiche che questa pianta possiede ho comprato il succo d'aloe della victor philippe.
La signora del negozio mi ha detto di assumerne 1 cucchiaino al giorno visto che non ho bisogno di un effetto lassativo.

Oggi è il terzo giorno di utilizzo ed avverto una tensione strana, anzi dei veri doloretti e quasi un effetto lassativo.

Perchè nessuno parla degli effetti collaterali di questa pianta???
Su questo sito ho trovato delle ottime informazioni,
però ora mi chiedo se continuare o lasciare perdere tutto !!!
Questo succo conterrà antrachinoni??

In più l'ho consigliato anche a mia madre che soffre di stitichezza,
lei per fortuna non ha problemi però ricordo di aver letto che chi soffre di emorroidi (come nel suo caso) non può far uso di questo succo.

Perchè è tutto poco chiaro?????????????
Sono nel caos totale.

Ringrazio sin da ora chi mi aiuterà

Emma
Emma, non disperare! :-)
Qui sotto puoi trovare due monografie sull'aloe.
La confusione nasce dal fatto che dall'Aloe si possono ricavare tre prodotti diversi: il lattice di Aloe, che è un potente lassativo, obsoleto e da non usare. Il gel di Aloe, non lassativo, antinfiammatorio, cicatrizzante, immunostimolante se fresco, demulcente, ecc. Il succo di Aloe, che in teoria contiene sia il gel che una parte di lattice, e che se non è trattato pe reliminare gli antrachinoni avrà sempre una piccola attività lassativa (+ o - grande a seconda del contenuto in antrachinoni).
Può darsi che il succo che hai acquistato contenga più antrachinoni di quanto ti aspettassi, non sono comunque effetti collaterali, ma semplicemente l'azione della pianta che è un piccolo lassativo. Prova a smettere e vedere se l'effetto svanisce.
Non direi che il succo sia controindicato in caso di emorroidi,semmai lo è il lattice. Ma devo dire che non condivido l'utilizzo di lassativi antrachinonici in genere, e soprattutto negli anziani. Molto meglio usare metodi più "educativi" come i semi dipsillio e di lino.
ciao
marco

Aloe lattice (lassativo) http://www.infoerbe.it/index.php?option ... heda&ide=7

Aloe gel
http://www.infoerbe.it/index.php?option ... heda&ide=8

emma6520
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 26, 2007 7:10 pm

Messaggio da emma6520 » ven nov 30, 2007 1:16 pm

Infinite grazie ,
questa sarà la volta buona che inizio a schiarirmi le idee.

Farò un ulteriore prova perchè attraverso un periodo stressante e soffro di colite nervosa e forse i disturbi dipendevano da ciò e non d'aloe.

Emma

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Messaggio da lantana » lun dic 03, 2007 4:14 pm

sai Emma che meditavo da tempo di postare una domanda simile alla tua? :-)
riguardo le proprietà dell'Aloe si è detto di tutto e di più, nel bene e nel male. vado dunque ad approfondire!

emma6520
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 26, 2007 7:10 pm

Messaggio da emma6520 » lun dic 03, 2007 4:23 pm

in effetti si parla sempre in positivo ma degli effetti collaterali non ne parla mai nessuno!

Tranne Valussi !!

Ciao Emma

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Re: Proprietà dell'aloe

Messaggio da chakra » mar giu 24, 2008 7:29 am

Sto assumento da qualche tempo del succo d'aloe e ho notato comparire in concomitanza un po di stitichezza, è possibile che sia riconducibile ad esso?
Leggo sulla confezione che al succo è stata sottratta Aloina, chiedo a Marco se è questa a provocare l'effetto lassativo.
Inoltre vorrei sapere se ci sono studi che dimostrino l'effetto terapeutico del succo d'aloe sui fibromi uterini, ed infine, se ti fosse possibile indicarmi un prodotto serio e affidabile da acquistare.
Grazie

Rispondi