antibatterico per parodontite

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » lun ott 08, 2007 2:33 pm

elsatar ha scritto:
marino70 ha scritto:Non sono un esperto però posso portarti la mia esperienza; ho quasi completamente risolto i problemi paradontali con l'utilizzo dello scovolino (consigliatomi dalla paradontologa); l'azione meccanica che svolge (se usato regolarmente) pare sia l'unica forma di prevenzione contro la proliferazione batterica.
Chiaramente la tua amica può soffrire di una patologia che necessita di altre e più intensive cure, ma l'utilizzo di questo strumento è comunque consigliato

Ciao
Mi spieghi come lo usi e di che tipo è?

Grazie :)


Elsatar
Ciao
Ce ne sono tante marche in commercio; in pratica è una piccolissima spazzolina (scovolino) agganciata ad un supporto da impugnare. Passi lo scovolino in mezzo ai denti come fosse un filo interdentale ma a differenza di quest'ultimo oltre al cibo rimuovi meccanicamente la placca batterica. Gli scovolini sono di diverse forme e misure in modo da adattarsi più o meno a tutti.
Da utilizzare almeno una volta al giorno
Ciao

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » lun ott 08, 2007 4:45 pm

Grazie Marino :)

Elsatar

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 09, 2007 11:43 am

elsatar ha scritto:Sono andata in farmacia ho chiesto gli estratti idroalcolici e mi hanno dato le tinture madri, dicendomi che sono la stessa cosa.
E' vero?

Grazie Elsatar
Si, sono un tipo di estratto idroalcolico
ciao
marco

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 09, 2007 11:45 am

Gio' ha scritto: Dubbio: la propoli che conosco io non è in formato resinoso, ma in gocce e la mirra nemmeno saprei dove consigliare di reperirla (per la verità, non sapevo neanche che fosse idonea all'uso interno :oops:).

Grazie.
Gio'
Nessun problema, quella che conosci è la resina di propoli disciolta in alcol, è perfetta. La mirra è di più difficile reperimento ma una buona erboristeria dovrebbe avercela. Non usare l'olio essenziale di mirra, perchè è più facile che sia adulterato.
ciao
marco

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » mar ott 09, 2007 12:11 pm

Grazie ancora, Marco!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mar ott 09, 2007 12:50 pm

Grazie :)

Elsatar

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » dom ott 14, 2007 4:22 pm

Ciao Marco, scusa se ti tedio ancora :oops:
La miscela che suggerivi si deve ingoiare ogni volta dopo lo sciacquo? Oppure solo in caso di infiammazione in atto?

Grazie ancora :-)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 15, 2007 7:30 am

Gio' ha scritto:Ciao Marco, scusa se ti tedio ancora :oops:
La miscela che suggerivi si deve ingoiare ogni volta dopo lo sciacquo? Oppure solo in caso di infiammazione in atto?

Grazie ancora :-)
Ciao
Non è fondamentale che tu la ingoi se non c'è infiammazione in atto, ma se lo fai avrà un blando effetto preventivo.
ciao
marco

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » lun ott 15, 2007 9:10 pm

Grazie Marco, sei insostituibile! :-D

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re:

Messaggio da elsatar » mer gen 23, 2008 9:53 pm

Avevo chiesto un trattamento per prevenire il riscio di parodontite, gentilmente Marco mi aveva risposto:
Marco Valussi ha scritto: Riguardo a quali piante utilizzare, devi associare piante antinfiammatorie a piante antisettiche, essendo questo fondamentalmente un disturbo infiamamtorio che permette una colonizzazione batterica.
Quindi puoi utilizzare una miscela per bocca composta da liquirizia (antinfiammatoria e antisettica), iperico (antinfiammatorio ed analgesico) e calendula (antinfiammatoria ed antisettica). Puoi personalizzare la miscela: se vuoi che sia più antisettica puoi aggiungere delle resine, ad esempio propoli o mirra.
ciao
marco
Ho usato in questi mesi la miscela degli estratti idrialcolici consigliati (liquirizia, iperico, calendula) e mi sono trovata molto bene.
Adesso però mi sembra che faccia meno effetto, mi ricordo che più volte Marco ha detto che è bene alternare le piante, credo che sia arrivato il momento di cambiare :)
mi sapete consigliare un'altro mix antinfiammatorio/antisettico ecc. equivalente a quello consigliato?

Grazie Elsatar

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: antibatterico per parodontite

Messaggio da alastor » mer mag 28, 2008 6:31 pm

marco valussi, per citare altre sostanze oltre alle solite, che ne pensi dell'olio essenziale di mirto australiano come antisettico in un colluttorio da abbinare alla menta? e magari all'epigallocatechingallato? quest'ultimo ha anche proprietà astringenti-antinfiammatorie?
grazie ciao.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: antibatterico per parodontite

Messaggio da flora » lun giu 23, 2008 8:08 am

io sono riusciuta a eliminare le infiammazioni gengivali facendo risciacqui con argilla verde ventilata

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: antibatterico per parodontite

Messaggio da sole75 » dom lug 06, 2008 8:05 pm

come? disciolta in acqua?
mi piace anche il colluttorio proposto da Alator
ciao
sole

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: antibatterico per parodontite

Messaggio da flora » dom ott 05, 2008 2:00 pm

sì, sciolgo molta argilla in poca acqua (più o meno 1 cucchiaino di argilla in 1/2 bicchiere di acqua), e funziona. pensa che solo passare il filo interdentale mi comporta infiammazioni e gonfiori, perfino alle ghiandole sotto il mento. Non ho alcun problema se dopo il filo faccio sciaqui con acqua e argilla. te la consiglio vivamente.
riguardo al bicarbonato usato come dentrifricio (di cui ho letto in un intervento in questa discussione), un mio amico dentista me lo ha caldamente sconsigliato perché rovina lo smalto. io userei piuttosto, al posto del dentifricio, l'argilla verde ventilata (bagni lo spazzolino e ne metti un po' sopra)
scusa della risposta in ritardo, ma ho trovato solo ora la tua domanda!
ciao
flora
sole75 ha scritto:come? disciolta in acqua?
mi piace anche il colluttorio proposto da Alator
ciao
sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: antibatterico per parodontite

Messaggio da sole75 » sab ott 18, 2008 10:59 am

Ciao Flora,
grazie x le info riguardo l'argilla ventilata.
Per quanto riguarda il BICARBONATO....
flora ha scritto:riguardo al bicarbonato usato come dentrifricio (di cui ho letto in un intervento in questa discussione), un mio amico dentista me lo ha caldamente sconsigliato perché rovina lo smalto.
... se n'è discusso in parecchi post anche sul forum di Fabrizio Zago del biodizionario e sul forum naturopatia. I dentisti lo sconsigliano sempre, ma il fatto che rovini lo smalto si baserebbe sulla supposizione che il bicabonato graffi lo smalto. Dal momento però che il bicarbonato è altamente solubile in acqua e quindi si scioglie appena si bagna lo spazzolino, sconfessa questa idea diffusa che graffi.
Quello che posso dire, però, è che è vero che usando il bicarbonato bruciano le gengive...almeno a me così succede, anche se il bruciore passa non appena risciacquo la bocca.
ciao e grazie
Sole

Rispondi