Alcune piante controindicate in gravidanza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcune piante controindicate in gravidanza

Messaggio da pervinca89 » gio dic 22, 2011 8:32 pm

scusami ma se è cancerogeno fa male anche agli adulti. perchè è sconsigliato solo alle donne in gravidanza e ai bambini sotto i 4 anni??

Avatar utente
pomina
Messaggi: 20
Iscritto il: mar nov 23, 2010 10:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcune piante controindicate in gravidanza

Messaggio da pomina » mar dic 27, 2011 4:53 pm

me lo chiedo anch'io...
nel frattempo, continuando speranzosa a girovagare sul web, ho trovato qualche articolo che invece considera salutare l'uso dei semi di finocchio in virtù del suo contenuto di sostanze benefiche, che andrebbero a neutralizzare l'effetto dell'estragolo:

http://www3.lastampa.it/benessere/sezio ... tp/387281/

io non so più a chi credere...intanto, per non sbagliare, ho approfittato per buttare nel bidone dell'umido il residuo di tisana contenente semi di finocchio che non mi piaceva ma che mi dispiaceva buttare... comunque lancio un appello: c'è qualcuno che può fare chiarezza sull'argomento?

Nadia27
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 30, 2009 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcune piante controindicate in gravidanza

Messaggio da Nadia27 » mer mag 09, 2012 5:27 pm

Salve a tutti,
scusate per la domanda magari banale...
quando si parla di piante controindicate in gravidanza, fate riferimento ad un uso curativo
o anche semplicemente per insaporire gli alimenti?
...cioè posso usare in cucina menta, basilico, salvia e rosmarino o è meglio evitare?

Grazie mille

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcune piante controindicate in gravidanza

Messaggio da Rosebud » sab gen 26, 2013 4:48 pm

pomina ha scritto:Leggevo proprio oggi in rete che da una ricerca dell'INRAN risulta che i SEMI di finocchio contengono in elevata quantità una sostanza cancerogena e genotossica: l'estragolo.
I livelli di estragolo rilevati dalle analisi confermano che l’esposizione a questa sostanza è troppo elevata perché il consumo di tisane possa essere considerato sicuro
Ma stiamo scherzando? :shock: Questa ricerca è stata fatta nel 2010, come possibile che ora, nel 2013, le tisane di semi di finocchio si vendano tranquillamente? Come è possibile che sulla confezione della mia tisana ci sia addirittura scritto: "Un seme prezioso per adulti e BAMBINI"?
Marco, mi confermi che sono da evitare le tisane di semi di finocchio?

Dinah85
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 19, 2012 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcune piante controindicate in gravidanza

Messaggio da Dinah85 » sab feb 02, 2013 3:58 pm

Ciao,
s posso vi rispondo anch'io, con il link di Fabio Firenzuoli http://fabio-firenzuoli.cucina-naturale ... si-grazie/ medico e fitoterapeuta. Penso che anche Valussi sia d'accordo con questa tesi
Buona giornata

Rispondi