Fare un Collirio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sejys
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 25, 2007 9:36 pm

Fare un Collirio

Messaggio da sejys » mer mag 16, 2007 7:10 am

Ciao!!
Chi mi sà consigliare una ricetta x fare un collirio? il mio cane ha spesso la congiuntivite con muco...non vorrei dargli di continuo colliri o cremine cortisoniche...help me!!!...

sejys
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 25, 2007 9:36 pm

...

Messaggio da sejys » mer mag 16, 2007 7:11 am

un'altra cosa...se mi date la ricetta...mi date anche il tempo di conservazione e come conservarlo....grazie infinite!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: ...

Messaggio da Marco Valussi » mer mag 16, 2007 8:28 am

sejys ha scritto:un'altra cosa...se mi date la ricetta...mi date anche il tempo di conservazione e come conservarlo....grazie infinite!
Meglio non farsi colliri in casa, l'occhio è delicato ed i colliri sono sempre possibile fonte di infezioni, a meno che tu non abbia un metodo di assicurare la loro sterilità, e non vedo come tu possa farlo semplicemente...
Piuttosto pensa a fare dei bagni oculari o delel gocce oculari estemporanee, ovvero la fai e le usi in un giorno. Quanto alla ricetta, ce ne sono varie, a seconda dei problemi, comunque di solito si utilizzano piante come eufrasia, camomilla (ma solo se non ci sono allergie) e varie piante astringenti come il te verde, l'acqua distillata di amamelide, un infuso di berberis (in caso di infezione)., ecc.
ciao
marco.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Fare un Collirio

Messaggio da Akira » mar feb 08, 2011 4:05 pm

Ripesco questo messaggio per chiedere:
è possibile farlo con acqua distillata o soluzione fisiologica (acqua + sale).

Rispondi