Tempo di infusione te verde

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Tempo di infusione te verde

Messaggio da Akira » dom mag 06, 2007 10:09 am

Ciao Marco,
certe volte la mattina bevo il te verde messo in infusione la sera prima. Ho il dubbio però che questo metodo sia sbagliato, e vorrei sapere se le proprietà del te verde lasciato in infusione al buio in un recipiente chiuso possono svanire in misura proporzionale al tempo di infusione?

Esempio: se lascio in infusione 5 minuti le proprietà saranno 100,
se lascio in infusione 10 saranno 80?

Ringrazio per eventuali risposte, ciao.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Tempo di infusione te verde

Messaggio da Marco Valussi » dom mag 06, 2007 3:19 pm

Akira ha scritto:Ciao Marco,
certe volte la mattina bevo il te verde messo in infusione la sera prima. Ho il dubbio però che questo metodo sia sbagliato, e vorrei sapere se le proprietà del te verde lasciato in infusione al buio in un recipiente chiuso possono svanire in misura proporzionale al tempo di infusione?

Esempio: se lascio in infusione 5 minuti le proprietà saranno 100,
se lascio in infusione 10 saranno 80?

Ringrazio per eventuali risposte, ciao.
Dipende cosa vuoi ottenere, se fai un infuso di 5 minuti massimizzi il contenuto in xantine (caffeina, teofillina) se lo lasci li per molto massimizzi i tannini (diventa + astringente, probabilmente + antiossidante e meno eccitante).
ciao
marco

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Messaggio da Akira » lun mag 07, 2007 5:41 am

Grazie,
lo preferisco meno eccitante e più antiossidante.
Quindi da quanto ho capito faccio bene a lasciarlo tutta la notte?
I tanniti hanno qualche controindicazione?

Ciao e grazie ancora.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun mag 07, 2007 7:41 am

Akira ha scritto:Grazie,
lo preferisco meno eccitante e più antiossidante.
Quindi da quanto ho capito faccio bene a lasciarlo tutta la notte?
I tanniti hanno qualche controindicazione?

Ciao e grazie ancora.
Beh, sono molto astringenti, e bere troppi tannini alla lunga non fa bene, possono portare ad infiammazione delel mucose, potresti usare un tempo di macerazione a freddo più breve, diciamo 1 ora.
ciao
marco

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Messaggio da Akira » mar mag 08, 2007 4:45 am

Ciao,grazie per il consiglio. :wink:

tita857
Messaggi: 80
Iscritto il: sab feb 24, 2007 9:31 pm

Messaggio da tita857 » mar lug 17, 2007 9:51 am

ho letto questo topic con molto interesse perchè da qualche settimana ho cominciato a bere the verde e ho notato una certa fastidiosissima stitichezza. E' possibile? Io ne preparo circa mezzo litro con 2 cucchiai scarsi e lo lascio in infusione per pochi minuti perche mi hanno detto che altrimenti diventa astringente. Questo consiglio di lasciarlo in infusione fredda per un 1 ora potrebbe ovviare il problema?
grazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer lug 18, 2007 12:00 pm

tita857 ha scritto:ho letto questo topic con molto interesse perchè da qualche settimana ho cominciato a bere the verde e ho notato una certa fastidiosissima stitichezza. E' possibile? Io ne preparo circa mezzo litro con 2 cucchiai scarsi e lo lascio in infusione per pochi minuti perche mi hanno detto che altrimenti diventa astringente. Questo consiglio di lasciarlo in infusione fredda per un 1 ora potrebbe ovviare il problema?
grazie
Non particolarmente, prova ma è probabile che sia peggio :-(
La stitichezza mi pare strana con così poco tè, prova un infusione di soli 3 minuti.
ciao
marco

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » sab set 01, 2007 2:08 pm

Marco ... sono nuovo di questo forum ... leggendo qui mi sembra di capire
che e' possibile preparare il the verde anche a freddo ... io lo faccio regolarmente .. alla sera metto un litro e mezzo di acqua fresca con un cucchiaio circa di foglie di the .. e lo copro con un panno ... al mattino lo passo nella bottiglia che consumo durante l'intera giornata ... non ho problemi di stitichezza... anzi !!! :-) .. la domanda ... e' troppo lasciarlo tutta la notte ? e va bene lo stesso se non si scalda l'acqua ? grazie per la risposta .... ah!! ultima cosa ... con lo stesso sistema posso fare tutte le altre tisane a base di foglie ? tipo carciofo o altro ?
ancora grazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom set 02, 2007 11:42 am

arjs ha scritto:Marco ... sono nuovo di questo forum ... leggendo qui mi sembra di capire
che e' possibile preparare il the verde anche a freddo ... io lo faccio regolarmente .. alla sera metto un litro e mezzo di acqua fresca con un cucchiaio circa di foglie di the .. e lo copro con un panno ... al mattino lo passo nella bottiglia che consumo durante l'intera giornata ... non ho problemi di stitichezza... anzi !!! :-) .. la domanda ... e' troppo lasciarlo tutta la notte ? e va bene lo stesso se non si scalda l'acqua ? grazie per la risposta .... ah!! ultima cosa ... con lo stesso sistema posso fare tutte le altre tisane a base di foglie ? tipo carciofo o altro ?
ancora grazie
Certo, tutte le tisane con parti non coriacee possono essere fatte a freddo, e tutta la notte va bene. In alcuni casi (mucillagini e tannini ad esempio) è la preparazione migliore, in altri (resine ed oli essenziali) la meno indicata.
Certamente la macerazione a freddo per tutta la notte estrae molti tannini dal te che bevi, ma è anche vero che la quantità che usi è ridotta ed è probabilmente per questo che non ne risenti. Se dovessi avvertire che il te "allappa", ovvero astringe la lingua, considera di non berlo per troppo tempo.
ciao
marco

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » lun set 03, 2007 1:08 pm

davvero grazie per la risposta ...... emmm se posso .. l'alta concentrazione di tannini che ricavo per il lungo tempo usato a cosa puo' portare ... o meglio i tannini che pro o contro hanno ? scusami ma solo ora
sto un po' imparando l'uso delle erbe ... grazie ancora per la gentilezza
ciao

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun set 03, 2007 1:14 pm

arjs ha scritto:davvero grazie per la risposta ...... emmm se posso .. l'alta concentrazione di tannini che ricavo per il lungo tempo usato a cosa puo' portare ... o meglio i tannini che pro o contro hanno ? scusami ma solo ora
sto un po' imparando l'uso delle erbe ... grazie ancora per la gentilezza
ciao
I tannini si legano alle proteine: delle tue mucose e del cibo che assumi. Nel primo caso hanno effetto astringente, che alla lunga e con dosi elevate porta ad infiammazione (anche se a dosi moderate è antinfiammatorio). Nelsecondo caso rendono il cibo meno digeribile.
ciao
marco

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » lun set 03, 2007 2:45 pm

Quindi Marco ... per aver i migliori benefici dal the verde in acqua fredda
che dosi mi consigli per un litro d'acqua e quanto tempo ? (prometto che non ti disturbo piu' ... su questo argomento :-) ...) ancora grazie

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Tempo di infusione te verde

Messaggio da Akira » mer mar 10, 2010 9:26 am

Interesserebbe pure a me.
Però siamo sicuri che con acqua fredda vengano estratte tutte le sostanze contenute?
Di solito il risultato è chiaro e non scuro come l'ammollo in acqua calda.

Più chiaro cioè con meno sostanze.

Rispondi