Programma dieta disintossicante 1

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Programma dieta disintossicante 1

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 14, 2007 9:16 am

Dato che inaltre sedi si è parlato del digiuno come strumento terapeutico, posterei qui un programma che ho usato nel passato. Non è un digiunovero e proprio ma un programma di limitazione temporanea degli alimenti a scopo terapeutico.


DIETA E DIGIUNO DISINTOSSICANTI

Il programma qui descritto serve a disintossicare l'organismo, rimuovere le tossine, regolare l'equilibrio elettrolitico ed il peso. Non è un programma dimagrante e anche se alcune persone perdessero alcuni chili, li riacquisteranno velocemente una volta finito il programma, se ne avessero bisogno.
In questa dieta non si contano le calorie e potete mangiare quanto volete dei cibi specificati.
Si raccomanda caldamente di usare solo cibo biologico durante il programma, per non reintrodurre tossine nell'organismo.

Il programma è stato pensato per durare 3 settimane ma può essere adattato ai bisogni individuali. Il programma di base consiste in una settimana di dieta vera e propria, una settimana di alimentazione controllata per rieducare il palato, e una terza settimana per confermare il novo regime appena appreso.
I primi tre giorni del programma sono quelli nei quali ha luogo la maggior parte della disintossicazione? I residui di scarto conservati nelle cellule grasse vengono rilasciati nel sangue e arrivano al fegato per essere detossificati e mandati all'escrezione. E' possibile che in questi tre giorni voi risentiate di alcune reazioni come: mal di testa, alito pesante, eruzioni cutanee, vertigine o male alle articolazioni. Non c'è da preoccuparsi, questi sono i normali effetti del programma, e dovrebbero declinare e sparire nel giro di 2-3 giorni. E' anche possibile soffrire di sbalzi di umore, ma anche questi sono normali e durano solo 2-3 giorni. Se i sintomi dovessero durare di più contattate il vostro terapeuta per un consiglio e una eventuale correzione della dieta.

Tisane di menta, camomilla, melissa o tarassaco possono essere assunte liberamente durante tutta la durata del programma. E' importante bere molta acqua, magari con una aggiunta di succo di limone. Evitare tè, caffé e ogni tipo di stimolante (guaranà, maté, cacao, ecc.) durante la durata del programma.

Nota Bene
E' bene non iniziare questa dieta se:
siete incinte o state allattando - le tossine possono passare la placenta o nel latte materno, e i feti e i neonati non sono ancora in grado di gestire bene le tossine.
La vostra pressione arteriosa è troppo elevata (ipertensione) o troppo bassa (ipotensione).
Se siete particolarmente debilitate dopo una malattia o dopo un periodo molto stancante.
Se soffrite di ipoglicemia è meglio evitare la dieta di succhi e passare subito allo stadio del cibo crudo, che in questo caso dovrebbe essere mantenuto per almeno una settimana.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Prima settimana

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 14, 2007 9:17 am

PROGRAMMA

Prima Settimana (G1-G7)
Prima di lanciarsi nel digiuno in sé è preferibile prepararsi un poco. Fatelo mangiando per due giorni solo cibo CRUDO. Vedete più sotto (giorno 4) le istruzioni su cosa mangiare in questa fase preparatoria.

Giorno 1 (G1)
Scegliete uno dei seguenti cibi con i quali fare la dieta:

UVA: bianca/verde. Mangiate almeno 3 kg al giorno per massimizzarne l'effetto. Mangiate tutto, compresi semi e buccia, e se non ce la fate a mangiarla tutta, centrifugatela e bevete il succo.

MELE: rosse o verdi. Mangiate tutto, compresi semi e buccia, almeno 2 kg e 3 etti. Se non ce la fate centrifugatele oppure passatele e fate un puré con un pò di acqua.

MELONE O ANGURIA: almeno 2 kg e 7 etti. Se mangiate l'anguria spremete anche la buccia e bevete il succo come bevanda digestiva (subito prima dei pasti)

SUCCHI DI VEGETALI: una ottima combinazione con proprietà alcalinizzanti è 1 litro di succo fresco di carota e 1 litro di succo fresco di sedano + prezzemolo + rapa rossa. Allungare il tutto con acqua fino a 3 litri e bere durante la giornata. In caso finire la giornata bevendo solo acqua pura.

TROPICANA: Ananas, Papaya, Mango e Kiwi contengono tutti enzimi digestivi e sono molto disintossicanti. Mangiarne almeno 2 kg e 3 etti al giorno.

BRODO DI POTASSIO (*): vedi descrizione più sotto. Usare solo il liquido della zuppa, 2 litri al giorno.

RISO INTEGRALE: se pensate di avere bisogno di cibi più solido è possibile usare solo riso integrale, ma è necessario continuare per circa una settimana e non tre giorni. E' una dieta MOLTO noiosa perché potete mangiare solo riso senza alcun condimento per una settimana, ed è abbastanza difficile, ma per alcune persone va bene.

Supplementi ed altre cose.
Vitamine, minerali e piante medicinali sono viste dall'organismo come cibo e richiedono quindi enzimi digestivi e succhi gastrici per essere assimilati.
E' meglio smettere l'assunzione di tutti i supplementi e i prodotti erboristici durante il programma, ad eccezione di quelli prescritti dal terapeuta e ad alcune eccezioni particolari:
Alghe blu-verdi, Clorella, Spirulina, Clorofilla liquida, germogli di orzo o erba di grano. Tutti questi sono molto disintossicanti e almeno uno di essi dovrebbe essere assunto durante tutto il programma. Sono particolarmente utili come antiradicali liberi e come chelanti dei metalli pesanti.
Aceto di mele (1 cucchiaio) e miele (1 cucchiaino) in acqua calda. E' una bevanda dissentante e rinfrescante, da bere 1-2 volte al giorno, ed è particolarmente utile per le persone con problemi articolari.
Fermenti lattici vivi
Semi di psillio o di lino (2 cucchiai al giorno seguiti da un abbondante bicchiere di acqua tiepida)

Giorno 2 e 3 (G2+3)
Seguite lo stesso schema di G1. Preferibilmente utilizzate lo stesso cibo di G1 oppure cambiate, ad esempio: G1+2 mele e G3 uva; oppure G1 uva e G2+3 mele. Non mischiate frutta o verdura nello stesso giorno.
A seconda della vostra reazione alla dieta con succhi, potete scegliere di continuare per 1 settimana. Farlo è tranquillo e sicuro sempre che non soffiate di effetti collaterali.

Non smettete le medicazioni senza specifiche istruzioni dal vostro medico.

Giorno 4 (G4)
Questo è il giorno nel quale interrompete la dieta stretta. Fatelo introducendo solo cibi freschi e crudi.

Esempio di programma per interrompere la dieta stretta.
Colazione: insalata di frutta fresca (qualsiasi) cosparsa di mandorle tritate o PoxerBlend (*). Bere succo di frutta o tisane.
Pranzo: abbondante insalata mista condita con olio extra vergine di oliva e succo di limone. Potete includere noci e semi e soprattutto germogli. Le alghe sono un'ottima fonte di vitamine e minerali e aiutano la disintossicazione. Bere succo di frutta o tisane.
Cena: come il pranzo
Merenda: frutta, poche noci o semi


Dopo il periodo di disintossicazione l'organismo sarà molto sensibile ed è importante non iniziare subito a mangiare cibi pesanti. Un modo alternativo di interrompere la dieta stretta è di usare il brodo di potassio (*), prima solo con il liquido e poi anche con le verdure.


Altre cose
Quando iniziate a mangiare nuovamente potete reintrodurre vitamine e minerali. Continuate a prendere la bevanda di aceto e miele, i fermenti, la clorofilla (o altro) e i semi di psillio o lino.

Giorno 5 + 6 + 7
Stesso schema di G4. In teoria dovreste fare tanti giorni di ritorno al cibo quanti giorni di dieta stretta avete fatto. Ciò vi porterà alla fine della prima settimana (3 giorni di dieta + 4 giorni di ritorno) più due giorni di preparazione.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Seconda settimana

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 14, 2007 9:17 am

Seconda settimana (G8-14)

Lo scopo di questa settimana è di introdurre gradatamente alcuni cibi cotti, ma di non usare cibi di origine animale. Nella seconda settimana mangerete almeno metà del vostro cibo crudo. Potete mangiate piccole quantità di cereali ma non grano.

Cibi da evitare
Latte, burro, formaggio, uova, yoghurt, carne, zucchero e dolci, sale, caffè, tè ed eccitanti, bevande gassate, patatine fritte, caramelle, cibi in scatola, pasticcini e snack dolci, pane, alcol.

Esempio di programma
Colazione: insalata di frutta fresca oppure PoxerBlend (*) oppure Porridge (*) oppure Muesli (*).Bere succo di frutta o tisane.
Pranzo: Brodo di potassio (*)con noci tritate o lievito alimentare. Gallette di riso con salsa di sesamo. Insalata mista con olio extra vergine di oliva e succo di limone. Bere succo di frutta o tisane.
Cena: una selezione di verdure cotte al vapore (con almeno 2 a foglia verde e 1 gialla, rossa o arancione). Condite con olio di oliva e spezie. Insalata mista. Riso integrale, miglio o grano saraceno. Come dessert frutta. Bere succo di frutta o tisane.

Pranzo e cena possono essere scambiate. Verso la fine della settimana potete introdurre legumi ben cotti.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Terza settimana

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 14, 2007 9:17 am

Terza settimana (G15-21)

Si ripete il programma della seconda settimana aggiungendo un po’ di proteine e, se lo volete, un po’ di prodotti animali. Yoghurt, formaggio fresco, tofu, latte di soia possono essere mangiati, e anche poco burro. Dovreste ancora evitare margarina, latte, zucchero, sale, caffè, tè, alcol e cibi in scatola. Carne e prodotti a base di carne non sono consigliabili ma potete mangiare un po’ di pece e di pollo ruspante. Continuate a mangiare molto cibo crudi o cotto leggermente al vapore ed evitate salse e condimenti. Potete mangiare un po’ di grano a meno che non siate allergici.
Verso la fine della terza settimana dovreste sentirvi molto bene, con la pelle pulita e liscia, intestino regolare e molta energia. Adesso dovete fare lo sforzo di non ritornare al vecchi schema. In effetti la terza settimana dovrebbe servirvi come esempio di una buona dieta da seguire in genere. Ciò non significa che non possiate godervi un gelato o un pezzo di cioccolata o una tazza di caffè, ma che dovreste farlo con moderazione.
In caso in qualche occasione esageriate con il cibo, o semplicemente vi sentiate in vena di depurarvi nuovamente, potete usare questo programma di base per creare un vostro programma individuale.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Ricette

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 14, 2007 9:18 am

Ricette
Porridge
Prendete una mezza tazza di fiocchi di avena e mescolateli con una tazza di acqua, lasciandoli per tutta la notte. Alla mattina cuocere il tutto gentilmente per 5-10 minuti. Insaporire con latte di soia e miele se permesso dalla fase della dieta.

Muesli
Combinazione di fiocchi di avena, orzo e segale, frutta secca e noci o semi. Meglio lasciarli in ammollo per una notte in una combinazione di succo di frutta, latte di soia e acqua, e mangiato senza cottura.

Brodo di potassio
Tagliate una cipolla e un porro e saltate leggermente in padella con poco olio. Aggiungere carota a fettine, patate e verdura a foglia verde, e un po’ di alghe. Aggiungere acqua e sobbollire fino a che le verdure sono cotte. Prima di servire insaporire con un po’ di miso.

PowerBlend
Tritare 1/4 di tazza di noci fino a farne una polvere. Aggiungere una mela pelata e una banana con 1!2 tazza di acqua e 1/2 tazza di succo di frutta e 2 cucchiai di spirulina. Passare al mixer fino alla consistenza di una pastella. Servire in un bicchiere con un po’ di polline. Potete anche aggiungere lievito, germi di grano, yoghurt o tofu e altra frutta.

pepè
Messaggi: 27
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:14 pm
Località: Milano

Messaggio da pepè » mer feb 14, 2007 11:23 am

Grazie mille Marco, molto interessante!!!

Giuseppe

CristinaC
Messaggi: 45
Iscritto il: mer dic 28, 2005 2:10 pm
Località: Milano

Re: Prima settimana

Messaggio da CristinaC » mar mar 06, 2007 11:00 pm

Marco Valussi ha scritto: RISO INTEGRALE: se pensate di avere bisogno di cibi più solido è possibile usare solo riso integrale, ma è necessario continuare per circa una settimana e non tre giorni. E' una dieta MOLTO noiosa perché potete mangiare solo riso senza alcun condimento per una settimana, ed è abbastanza difficile, ma per alcune persone va bene.
Marco, hai indicazioni da dare circa la razione quotidiana di riso integrale? Dato che per la frutta hai dato precise indicazioni mi domandavo se non ce ne fossero anche per il riso. Grazie
Cristina

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Prima settimana

Messaggio da Marco Valussi » gio mar 08, 2007 1:34 pm

CristinaC ha scritto:
Marco Valussi ha scritto: RISO INTEGRALE: se pensate di avere bisogno di cibi più solido è possibile usare solo riso integrale, ma è necessario continuare per circa una settimana e non tre giorni. E' una dieta MOLTO noiosa perché potete mangiare solo riso senza alcun condimento per una settimana, ed è abbastanza difficile, ma per alcune persone va bene.
Marco, hai indicazioni da dare circa la razione quotidiana di riso integrale? Dato che per la frutta hai dato precise indicazioni mi domandavo se non ce ne fossero anche per il riso. Grazie
Cristina
Vista la noia della dieta non ho dato limiti perchè di solito ci si autolimita, ma certamente puoi fare 100-150 gr a pasto. Tieni presente che non essendo una dieta dimagrante i limiti sono solo indicativi. Aktra cosa, chi soffrisse di glicemia labile deve stare attento al riso bianco, prchè rischia di caricarsi troppo di carboidrati semplici, meglio andare sul riso integrale.
ciao
marco

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer mar 14, 2007 9:16 am

Molto interessante Marco, grazie!

Avatar utente
ciquta
Messaggi: 152
Iscritto il: mar mar 06, 2007 5:10 pm
Località: Emilia

Messaggio da ciquta » mer mar 14, 2007 11:45 am

Non so se la seguirò, comunque è molto interessante, grazie

pippi
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 19, 2006 11:33 am

Messaggio da pippi » mar apr 17, 2007 1:52 pm

tiro su questo topic, per chiedere al gentilissimo Marco se l'assunzione di farmaci durante la dieta può essere dannosa, o può renderla inutile. Dovendo sottopormi a un piccolo intervento che richiederà l'assunzione di antibiotici, vorrei sapere se questo danneggerà l'organismo in depurazione per via della dieta.
Grazie!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer apr 18, 2007 2:12 pm

pippi ha scritto:tiro su questo topic, per chiedere al gentilissimo Marco se l'assunzione di farmaci durante la dieta può essere dannosa, o può renderla inutile. Dovendo sottopormi a un piccolo intervento che richiederà l'assunzione di antibiotici, vorrei sapere se questo danneggerà l'organismo in depurazione per via della dieta.
Grazie!
Più che altro le due cose sono un po' in contrasto l'una con l'altra, e l'organismo in dieta può reagire diversamente dal solito ai farmaci, ma a parte questo non è che rischi qualche cosa. A meno che tu non stia mangiando molto poco o addirittura stia facendo un digiuno, allora il discorso è diverso.
ciao
marco

pippi
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 19, 2006 11:33 am

Messaggio da pippi » mer apr 18, 2007 6:40 pm

sto seguendo il regime indicato, quindi non dovrebbero esserci problemi?

Grazie!

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » gio apr 19, 2007 9:56 am

Ciao Marco (bentornato),

in questo piano disintossicante proponi la frutta; di conseguenza istintivamente ho pensato che la frutta non potesse avere effetti nocivi sulla fisiologia del nostro organismo. Inoltre, per l'indice PRAL la maggior parte della frutta ha proprietà alcalinizzanti o lievemente alcalinizzanti ma quasi mai acidificanti.

Conosci la scuola di formazione della Reiner Pharma? Loro sostengono invece che la frutta è sempre acidificante (che è diverso dal dire che la frutta è acida). Da alcuni studi si è visto che a parità di consumo di altri alimenti, l'aumento del consumo di frutta causava un peggioramento delle malattie dermatologiche.

"La frutta ha una forte tendenza ad abbassare il pH dei tessuti umani. Questo è un dato della clinica e della biochimica della Scuola di formazione ReinerPharma e può essere esperito ad esempio mangiando molta frutta nel corso di una patologia dermatologica (eczema, arrossamento, screpolature...): a parità di altri fattori i sintomi peggiorano, con chiaro meccanismo d'azione"

Cosa ne pensi: frutta acidificante, neutra o alcalinizzante?

Grazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio apr 19, 2007 7:48 pm

7xpensie ha scritto:Ciao Marco (bentornato),

in questo piano disintossicante proponi la frutta; di conseguenza istintivamente ho pensato che la frutta non potesse avere effetti nocivi sulla fisiologia del nostro organismo. Inoltre, per l'indice PRAL la maggior parte della frutta ha proprietà alcalinizzanti o lievemente alcalinizzanti ma quasi mai acidificanti.

Conosci la scuola di formazione della Reiner Pharma? Loro sostengono invece che la frutta è sempre acidificante (che è diverso dal dire che la frutta è acida). Da alcuni studi si è visto che a parità di consumo di altri alimenti, l'aumento del consumo di frutta causava un peggioramento delle malattie dermatologiche.

"La frutta ha una forte tendenza ad abbassare il pH dei tessuti umani. Questo è un dato della clinica e della biochimica della Scuola di formazione ReinerPharma e può essere esperito ad esempio mangiando molta frutta nel corso di una patologia dermatologica (eczema, arrossamento, screpolature...): a parità di altri fattori i sintomi peggiorano, con chiaro meccanismo d'azione"

Cosa ne pensi: frutta acidificante, neutra o alcalinizzante?

Grazie
Il termine frutta è generico, e sono sicuro che se facessimo una indagine troveremmo frutti acidificanti, alcalinizzanti e neutrali. Comunque nella dieta la frutta è presente perchè poco impegnativa per il sistema digerente, non necessariamente perchè sempre l amiglior scelta salutare (anche se devo dire che se non si eccede e se non si mangiano solo frutta ipercalorica o particolare una dieta a base di frutta mi pare difficilmente nociva). Nella mia esperienza questa dieta è sempre stata ben sopportata, e l'ho utilizzata molto spesso per problemi dermatologici senza scompenso alcuno, anzi. Certo non consiglierei una dieta di sola frutta come la fruttariana, non penso che siamo frugivori e penso che una dieta bilanciata deve contenere nutrienti, sapori, consistenze, colori ed odori il più possibile variati.
Sono un pò allergico alle dichiarazioni categoriche, e alla fine quello che è importante è, partendo dalle proprie posizioni, essere estremamente attenti alle risposte individuali, anche ricredendosi sulle proprie teorie se confrontati da evidenze forti. Non è forse questo il vero spirito scientifico:-)?
ciao
marco

Rispondi