Pagina 1 di 1

catarro/bambini

Inviato: lun nov 20, 2006 10:09 am
da nicole
ciao! ma non cè proprio nulla di fitoterapico/omeopatico che aiuta a smaltire tutto quel catarro ai bimbi che proprio non se ne va????
(lo so che il miglior mucolitico è ancora l'acqua) ma non se ne va........................................... grazie Nico

Re: catarro/bambini

Inviato: lun nov 20, 2006 11:04 am
da Marco Valussi
nicole ha scritto:ciao! ma non cè proprio nulla di fitoterapico/omeopatico che aiuta a smaltire tutto quel catarro ai bimbi che proprio non se ne va????
(lo so che il miglior mucolitico è ancora l'acqua) ma non se ne va........................................... grazie Nico
Zenzero, timo, aglio, eufrasia, sambuco, verga d'oro, liquirizia, sono soltanto alcune delle piante ad attività espettorante/mucolitica, se fai un giro su infoerbe ne trovi varie.
Io personalmente uso per il pupo di sei anni zenzero o timo e molta acqua. Se potesse l'aglio o le brassicaceae sono molto efficaci come mucolitici.
ciao
marco

catarro

Inviato: lun nov 20, 2006 11:22 am
da nicole
grazie Marco ho guardato su info erbe ma mi sono persa..., siccome l'aglio è impossibile darglielo (ha tre anni), cosa faccio una tisana con zenzero o timo? con un pò di miele? si vendono sciolti? mi spieghi per favore? grazie!!! ciao Nico

Re: catarro

Inviato: lun nov 20, 2006 12:04 pm
da Marco Valussi
nicole ha scritto:grazie Marco ho guardato su info erbe ma mi sono persa..., siccome l'aglio è impossibile darglielo (ha tre anni), cosa faccio una tisana con zenzero o timo? con un pò di miele? si vendono sciolti? mi spieghi per favore? grazie!!! ciao Nico
fai una tisana cosi composta:

Timo 60%
Liquirizia 30%
Zenzero 10%

Metti due cucchiaini da te per una tazza di acqua bollente,lascia in infuso per 15 minuti, aggiungi se credi un pò di miele e poi cerca di fargliela buttare giù :-) ma non dovrebbe essere cattiva.
Fagli bere tre tazze al dì.
Se la tosse è molto secca ed irritata evita lo zenzero, che è invece particolarmente indicato nel caso che il bimbo avesse segni di "freddo" (muco bianco e abbondante, mucose lasse, ecc.)
ciao
marco

Re: catarro/bambini

Inviato: lun ott 13, 2008 2:21 pm
da ritadd
Chiedo a Marco,

a mia figlia di 16 mesi a cui non riesco a togliergli il catarro, quali rimedi puoi propormi?

L'aglio in quale modo posso somministrarglielo?

Aspetto tue notizie.

Rita

Re: catarro/bambini

Inviato: mer set 08, 2010 8:26 pm
da jenny1221
ciao per la riduzione del catarro con metodi naturali puoi vedere l'articolo


http://www.naturalismedicina.it/articolo.asp?i=263

Re: catarro/bambini

Inviato: ven ago 29, 2014 5:36 am
da camila
Si vabbè ma lo scroto, peraltro parzialmente protetto da peli, non dovrebbe essere particolarmente esposto alla luce solare, a meno che uno non si sdrai per ore con le gambe spalancate e il pene rivolto verso l'alto...una posizione quantomeno ridicola :)


____________________________________________________________________________________________________________
camila