Oleoliti e uguenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
silmin
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 15, 2007 2:08 pm

S.O.S oleito d'iperico

Messaggio da silmin » ven giu 15, 2007 8:36 pm

Salve a tutti :)
Ho un problemino credo di aver commesso qualche errore nella preparazione dell'oleito per digestione solare
1 sto usando un contenitore di vetro NON scuro
2 non ho messo il tappo, ma una semplice garza
il dubbio che mi assale è : così l'olio si ossida..
Domanda : ho rovinato tutto? è meglio buttarlo?

Se è così ho ancora tempo per rifarlo!
Grazie in anticipo.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun giu 25, 2007 11:26 am

Mah a questo punto ,se non è troppo tardi , ti consiglierei di coprire il tutto con della carta stagnola .. Da quanto ne so , Marco suggerisce di dotarsi di vetro scuro o coperto e di tappo ermetico x la digestione solare...( tranne in casi specifici come l' iperico )

kioko
Messaggi: 46
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:16 pm

Messaggio da kioko » ven giu 29, 2007 9:58 pm

avrei una domanduccia per landre...........ho deciso di tentare il mio primo oleolito e mi ispira parecchio la ricetta che hai postato qua (calendula ,camomilla....)...siccome vorrei farne un pò ma non ho molto olio di mandorle posso sostituirlo con mais o riso o ci vuole proprio quello ?????
.........(sarà mica una domanda tipica di chi nn ha capito una cippa???mah...)
.......cia

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven giu 29, 2007 10:15 pm

Ciao Kioko... certo , puoi usare qualunque olio .. Io preferisco quello di mandorle perchè x me è un olio "base" , ideale x ogni pelle e perchè è conveniente rispetto a molti oli ( non a tutti ovviamente ) - da considerare che durante i filtraggi , dell' olio di perde - ... Vedi tu quale olio ti piace e usalo...
Ciaoo

kioko
Messaggi: 46
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:16 pm

Messaggio da kioko » sab giu 30, 2007 9:31 am

grazie 1000....
.....e pardon per l'ignoranza !!!!!!

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab giu 30, 2007 10:03 am

Kioko non pensare di parlare con un esperto... siamo tutti qui x imparare... non farti menate... se funzionasse l' opzione "cerca" , troveresti tante mie domande imbecilli : - D .. altro che l tua !!!!
Ciao

kioko
Messaggi: 46
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:16 pm

Messaggio da kioko » sab giu 30, 2007 12:44 pm

auahuhauh ...se dici così allora mi sento già un pò sollevata..........
cmq alla fine stamattina ho comprato tutto e ho optato per un olio di girasole...biologico....tra poco mi metto all'opera...speriamo bene..e visto che ci sono(...e dopo il suggerimento dell'erborista!!!)provo anche un oleolito con rosmarino e timo(ha detto che fa bene per la circolazione e altre cose che ora nn ricordo).........anche questo per 40 giorni...(???)ma siiiiiii ormai chi mi blocca più!!!!!!!!
.............e speriamo bene!!!!!!!!!
ciao ciaooooooooooo

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Re: Oleoliti e uguenti

Messaggio da stellalunare » mar gen 29, 2008 1:46 pm

Sto cercando la ricetta per fare l'unguento alla propoli e alle erbe svedesi, ce l'avevo ma le ho perse, qualcuno mi sa aiutare?

:D

Taniei
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 09, 2008 10:31 pm

Re: Oleoliti e uguenti

Messaggio da Taniei » ven mar 14, 2008 9:33 pm

Marco Valussi ha scritto:2. Metodo a digestione solare.
Utilizzate le stesse quantità di olio e pianta viste sopra, ma questa volta mettete il tutto in un recipiente di vetro scuro (oppure oscurato) con coperchio stagno, in modo che l'olio copra completamente tutto il materiale vegetale e senza lasciare alcuno spazio tra l'olio e il coperchio. Mettete il contenitore al sole di giorno e in luogo fresco e buio di notte, per due settimane. Filtrate e imbottigliate con etichetta, oppure utilizzate un nuovo 'carico' di pianta per produrre un 'doppio olio'.

una informazione:
che differenza c'è ai fini della macerazione,
tra una digestione solare e una macerazione costante al buio ????

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Oleoliti e uguenti

Messaggio da Marco Valussi » ven mar 14, 2008 10:41 pm

Taniei ha scritto:
Marco Valussi ha scritto:2. Metodo a digestione solare.
Utilizzate le stesse quantità di olio e pianta viste sopra, ma questa volta mettete il tutto in un recipiente di vetro scuro (oppure oscurato) con coperchio stagno, in modo che l'olio copra completamente tutto il materiale vegetale e senza lasciare alcuno spazio tra l'olio e il coperchio. Mettete il contenitore al sole di giorno e in luogo fresco e buio di notte, per due settimane. Filtrate e imbottigliate con etichetta, oppure utilizzate un nuovo 'carico' di pianta per produrre un 'doppio olio'.

una informazione:
che differenza c'è ai fini della macerazione,
tra una digestione solare e una macerazione costante al buio ????
La macerazione solare accelera l'estrazione, o la frende più completa, tutto qui.
Ma sottopone il materiale a calore, e se per qualsivoglia ragione non è desiderabile, meglio la macerazione fredda.
ciao
marco

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Oleoliti e uguenti

Messaggio da Meristemi » ven mar 14, 2008 11:17 pm

Marco Valussi ha scritto: La macerazione solare accelera l'estrazione, o la frende più completa, tutto qui.
Ma sottopone il materiale a calore, e se per qualsivoglia ragione non è desiderabile, meglio la macerazione fredda.
Calore ed anche luce, che in alcuni casi può indurre o accelerare reazioni di degradazione di principi attivi (vedi Iperico).

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Oleoliti e uguenti

Messaggio da Marco Valussi » sab mar 15, 2008 11:46 am

Meristemi ha scritto: Calore ed anche luce, che in alcuni casi può indurre o accelerare reazioni di degradazione di principi attivi (vedi Iperico).
Ma nella digestione solare come descritta il contenitore deve essere completamente oscurato in modo da offrire protezione dalla radiazione diretta, in modo da evitare (o ridurre) i rischi di degradazione.
ciao
marco

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Oleoliti e uguenti

Messaggio da Landre82 » sab mar 15, 2008 2:19 pm

Visto che siamo tornati sull' argomento ne approfitto.. :mrgreen:

Ma è proprio necessario fare l' oleolito di Arnica con la droga fresca ??? No perchè ci sono alcune persone che l' hanno fatto con quella secca , e mi giurano che è buono e che funziona come quello "classico" .. :roll: ...

Avatar utente
silmin
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 15, 2007 2:08 pm

Re: Oleoliti e uguenti

Messaggio da silmin » sab mar 15, 2008 5:20 pm

Con l'essiccazione molti principi attivi vengono persi, quindi presumo sia per questo che si preferisce usare la droga fresca,è più attiva.
Marco illuminaci :D

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Oleoliti e uguenti

Messaggio da Landre82 » sab mar 15, 2008 9:13 pm

silmin ha scritto:Con l'essiccazione molti principi attivi vengono persi, quindi presumo sia per questo che si preferisce usare la droga fresca,è più attiva.
Appunto per questo ... Ma chi ha provato a farlo con la droga secca ha detto che ha trovato un prodotto simile all' olio di arnica che si compra in negozio... Ora , le cose possono essere :
- O gli oli in commercio sono diluiti - fatti male o altro .. insomma non sono il massimo
- O la differenza tra olio di pianta fresca e secca non è così grande
- O chi mi riferisce queste esperienze mente o , talmente galvanizzato dall' oleolito fai-da-te , si è lasciato prendere la mano ... e il giudizio ( dubito però ) .

In più .. l' Arnica mi dicono ( e qui chiedo conferma ) che in alcune regioni non si possa cogliere , ed è difficile da trovare nei negozi come droga essiccata...
Insomma , uno non muore di certo se non ha in casa dell' olio di arnica , però se bisogna farlo , che sia fatto bene ! 8) :mrgreen:

Rispondi