Tiglio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Tiglio

Messaggio da nicole » mer ott 25, 2006 10:00 am

Ciao Marco! complimenti per il forum, sei forte!
volevo chiederti info sul Tiglio estratto glicerico, il mio farmacista per una lieve ansia causata da stress etc. mi ha prescritto 15gocce la mattina e 15 prima di pranzo. Cosa ne pensi?
Sono cure lunghe? quanto tempo passa prima di avere anche un minimo beneficio? grazie
ti posso chiedere ancora una cosa per la mia bimba 3 anni? tu cosa useresti di fitoterapico per sbloccare il nasino? ha una lieve ipertrofia adenoidea e col raffreddore anzichè colare le si blocca il catarro dietro i seni paranasali e parla "col naso".
grazie e scusa se ho esagerato con le domande!
buona giornata Nicole

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer ott 25, 2006 2:14 pm

ciao , che io sappia le dosi variano in base alla composizione dell' estratto . Inoltre ne aprofitto per chiedere se è vera questa cosa : nei prodotti fitoterapici , in genere , quando non ci sono indicazioni particolari , è vera la storia dei 2/3 ?? Ovvero , in un mese assumere il prodotto x un max di 20 giorni e poi fare un eventuale pausa di almeno 10 giorni prima di ricominciare ( se necessario ) ??
Ovviamente mi riferisco a prodotti che necessitano di terapie lunghe e durature...

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » mer ott 25, 2006 4:31 pm

Non capisco una cippa di erbe ma quando sono in periodi un po' da stress la sera mi faccio una tisan- ona concentrata di tiglio (la camomilla mi fa abb schifo) e dopo un paio di gg ronfo che è un piacere ;-)

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » gio ott 26, 2006 9:25 am

Questo argomento interessa anche a me.
Ho un bambino di 10 anni che ha un tic nervoso e mi hanno suggerito di dargli 10 gocce di estratto glicerico di tiglio e 10 di "prunus spinosa" per rilassarlo.
Basta dargli la pozione una volta al giorno?
E' giusto fare come dice Landre (cosa che avevo sentito dire anche io), 20 gg e poi pausa?

Grazie
Claudia

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Tiglio

Messaggio da Marco Valussi » ven ott 27, 2006 7:07 am

nicole ha scritto:Ciao Marco! complimenti per il forum, sei forte!
volevo chiederti info sul Tiglio estratto glicerico, il mio farmacista per una lieve ansia causata da stress etc. mi ha prescritto 15gocce la mattina e 15 prima di pranzo. Cosa ne pensi?
Sono cure lunghe? quanto tempo passa prima di avere anche un minimo beneficio? grazie
ti posso chiedere ancora una cosa per la mia bimba 3 anni? tu cosa useresti di fitoterapico per sbloccare il nasino? ha una lieve ipertrofia adenoidea e col raffreddore anzichè colare le si blocca il catarro dietro i seni paranasali e parla "col naso".
grazie e scusa se ho esagerato con le domande!
buona giornata Nicole
Hmmm, dal mio punto di vista le dosi sono troppo ridotte per andare al di là dell'effetto placebo. Non che questa sia una cosa negativa, anzi, se il placebo funziona meglio, no? Però diciamo che per avere una qualche azione dovresti prima di tutto assumere una forma migliore (gli estratti glicerici non sono un granchè, se devi prendere un estratto allora prendi una tintura idroalcolica, oppure prendi una tisana di tiglio). Se fossi in te userei (anche) altre piante, come passiflora, melissa, valeriana, ecc.
Le dosi per un estratto glicerico o per una tintura idroalcolica TM sono di circa 100 ml alla settimana, assunti in dosi divise per tre ogni giorno (fa circa 5 ml per tre volte al giorno).

Per la tua bambina tenderei a non usare nulla, o magari semplici infusioni di eufrasia, biancospino o menta. Sono restio ad usare rimedi troppo attivi su bambini che solitamente hanno tutta la capacità di suuperare i problemi da soli.
ciao
marco

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven ott 27, 2006 7:11 am

clau ha scritto:Questo argomento interessa anche a me.
Ho un bambino di 10 anni che ha un tic nervoso e mi hanno suggerito di dargli 10 gocce di estratto glicerico di tiglio e 10 di "prunus spinosa" per rilassarlo.
Basta dargli la pozione una volta al giorno?
E' giusto fare come dice Landre (cosa che avevo sentito dire anche io), 20 gg e poi pausa?

Grazie
Claudia
Stesso discorso di sopra, gli estratti glicerici non sono molto buoni, e per le dosi che si danno anche un bambino può assumere estratti idroalcolici. Però 10 gocce sono veramente troppo poche, neanche stessimo parlando di Valium! Le piante, ed il tiglio inparticolare, hanno attività genericamente blanda, o dolce, quindi anche per un bambino di 10 anni si deve parlare di almeno 30 gocce tre volte al giorno, oppure di una tisana. Se gli piace, io gli darei la pappa d'avena alla mattina

La regola del 2/3, insomma, per alcune piante può andare, altre piante possono tranquillamente essere assunte per mesi senza problemi, però diciamo che è una buona misura, evita di commettere l'errore di usare le piante ad libitum quando non necessario.
ciao
marco

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » ven ott 27, 2006 9:18 am

anche io credo che 15 gocce due volte al giorno siano un po' ridotte. mio marito quando ha problemi di sonno, dovuti a stress, emotività, nervosismo, prende 40 gocce di estratto idroalcolico di tiglio la sera prima di andare a letto, e funziona veramente bene!
dorme come un sasso di un sonno ristoratore e la mattina si sveglia riposato come non gli capita mai.
ciao
Roberta

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » ven ott 27, 2006 9:23 am

Allora proverò ad aumentare la dose di estratto idroalcolico a 30 gocce 3 volte al giorno (non era glicerico, ho sbagliato).
Proverò anche a fargli mangiare la pappa d'avena a colazione, anche se non ho idea di come preparargliela!
Come al solito, Marco, grazie!

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: Tiglio

Messaggio da nicole » ven ott 27, 2006 9:26 am

grazie Marco per la risposta, volevo solo chiederti (e poi basta lo prometto), una delucidazione dove dici:
"Se fossi in te userei (anche) altre piante, come passiflora, melissa, valeriana, ecc.
Le dosi per un estratto glicerico o per una tintura idroalcolica TM sono di circa 100 ml alla settimana, assunti in dosi divise per tre ogni giorno (fa circa 5 ml per tre volte al giorno)."
5ml quante gocce sarebbero circa 30x3 volte al dì? e se si, come mi organizzo per le altre tinture madri (passiflora,melissa,valeriana) si possono mischiare e prendere insieme oppure è meglio scinderle?
Mi dai una combinazione ottimale??? grazie grazie grazie Nico
buona giornata

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Tiglio

Messaggio da Marco Valussi » ven ott 27, 2006 10:07 am

nicole ha scritto:grazie Marco per la risposta, volevo solo chiederti (e poi basta lo prometto), una delucidazione dove dici:
"Se fossi in te userei (anche) altre piante, come passiflora, melissa, valeriana, ecc.
Le dosi per un estratto glicerico o per una tintura idroalcolica TM sono di circa 100 ml alla settimana, assunti in dosi divise per tre ogni giorno (fa circa 5 ml per tre volte al giorno)."
5ml quante gocce sarebbero circa 30x3 volte al dì? e se si, come mi organizzo per le altre tinture madri (passiflora,melissa,valeriana) si possono mischiare e prendere insieme oppure è meglio scinderle?
Mi dai una combinazione ottimale??? grazie grazie grazie Nico
buona giornata
Esempio:
Tiglio 100 ml
Melissa 100 ml
Passiflora 100 ml

Mescola il tutto in una unica boccia di vetro scuretto, quella è la tu amiscela.
Della tua miscela assumi 5 ml x 3 volte al giorno. E' meglio se usi un misurino da farmacia, non è difficile procurarselo, un bicchierino o un cucchiaino di plastica, le goccie sono misure molto imprecise. Altrimenti usa un cucchiaino da te, per fare 5 ml ce ne vogliono due pieni. Oppure, se proprio devi usare le goccie, calcola come minimo 100 goccie x 3 volte al giorno.
ciao
marco

Rispondi