fico d'india

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

fico d'india

Messaggio da emmaarn » mar ott 24, 2006 4:13 pm

Mah!è vero che le pale del fico d'india si possono mangiare...tipo in insalata?L'ho letto su una rivista.
Ciao emma.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer ott 25, 2006 9:34 am

Su un sito ho trovato queste info: sarà vero?

Salute.

Il fico d'India ha un effetto depurativo sull'organismo umano: facilita la diuresi e l'espulsione dei calcoli renali ed evita l'affaticamento renale ed epatico in soggetti che hanno un sovraccarico del lavoro metabolico.
II decotto dei fiori secchi, a digiuno, è un diuretico ma anche uno specifico contro il "dolore al fianco".
Un cucchiaio di succo di una pala "vergine" (che cioè mai ha messo frutti) darà sol­lievo nei casi di tosse asinina e pertosse.
Angine e tonsilliti, febbri intermittenti, suppurazioni ed accessi si curano mediante una pala spaccata in mezzo ed infornata. Ancor calda verrà applicata nelle parti dolenti, rispettivamente sul collo; sulla milza nel secondo caso; ed infine sull'ascesso suppurato (perché maturi durante la notte).

Ciao emma.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: fico d'india

Messaggio da Marco Valussi » ven ott 27, 2006 7:51 am

emmaarn ha scritto:Mah!è vero che le pale del fico d'india si possono mangiare...tipo in insalata?L'ho letto su una rivista.
Ciao emma.
Certamente. Le pale del fico d'india, ma anche altre pati sono state usate da molte popolazioni come cosiddetto cibo di emergenza, ovvero sono pianmte che anche se normalmente non formano la dieta di base, vengono usate intempo di carestie, o in tempo di scarsezza di acqua, ecc.

Riguardo alle proprietà terapeutiche, dell'azione ipoglicemizzanet abbiamo già parlato. Riguardo alle altre, la pianta è legegrmenrte acquaretica, aumenta cioè la diuresi con meccanismo osmotico. E' inoltre lenitiva per le infiammazioni. Il dolore al fianco può rappresentare dalla renella a problei renali più gravi, e non mi affiderei ad un singolo rimedio fatto in casa. Ricordiamoci che certe indicazioni andavano bene cento anni e più fa quando non c'erano altre opzioni, mentre adesso sono obsolete. Un calocolo renale è meglio trattarlo con l'aiuto di un professionista. Per la tosse vale quanto detto sopra, la pala è lenitiva e quindi darà sollievo (palliazione, quindi nessuna cura) alla tosse secca.
Le ultime applicazioni sono tradizioinali in tutto il mondo, cambia soltanto il medium usato: pala di fico d'india, foglia di aloe, semi di lini plverizzati, argilla, ricotta, ecc. Si tratta di sfruttar el'inerzia termina e l'attività dei gel presenti nelle piante.
ciao
marco

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven ott 27, 2006 8:56 am

Grazie!! Emma :-)

Rispondi