Perchè la polvere di equiseto è potenzialmente tossica?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Perchè la polvere di equiseto è potenzialmente tossica?

Messaggio da emmaarn » mar ott 24, 2006 4:01 pm

Ciao a tutti, vorrei chiarire una cosa:
io assumo giornalmente l'equiseto sottoforma di polvere, la dose è di un cucchiaino raso o la punta di un cucchiaino, in un bicchiere d'acqua. So che fa bene a tante cose cioè rinforza i capelli, migliora la pelle ed attenua le emorraggie ed è diuretico, ecc. però sul sito: http://www.infoerbe.it/ c'è scritto che la polvere, rispetto alla pianta essiccata normale, è potenzialmente tossica! Perchè e cosa mi potrebbe capitare?
Poi avrei un altro dubbio: se l'equiseto è un anti-emorragico potrebbe interferire con il ciclo mestruale?
Grazie emma

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Perchè la polvere di equiseto è potenzialmente tossica?

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 24, 2006 5:22 pm

emmaarn ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiarire una cosa:
io assumo giornalmente l'equiseto sottoforma di polvere, la dose è di un cucchiaino raso o la punta di un cucchiaino, in un bicchiere d'acqua. So che fa bene a tante cose cioè rinforza i capelli, migliora la pelle ed attenua le emorraggie ed è diuretico, ecc. però sul sito: http://www.infoerbe.it/ c'è scritto che la polvere, rispetto alla pianta essiccata normale, è potenzialmente tossica! Perchè e cosa mi potrebbe capitare?
Poi avrei un altro dubbio: se l'equiseto è un anti-emorragico potrebbe interferire con il ciclo mestruale?
Grazie emma
Ciao Emma, non è che la pianta secca va bene e la polvere no, è l'assumere l'equiseto in forma di droga secca (polvere o meno) che è potenzialmente più tossico che l'assumrlo in forma di decotto, prchè con la decozione il silicio inorganico passa alla forma colloidale, meno tossica.
La tossicità comunque è poco preoccupante e solo nell'assunzione a lungo termine. Se però invece della polvere ti fai un decotto con dello zicchero l'equiseto sarà anche più efficace.
D'altro canto è sempre meglio non assumere piante a tempo indeterminato, soprattutto se non hai particolari problemi.
ciao
marco

Conte Zio
Messaggi: 48
Iscritto il: ven set 30, 2005 5:15 pm
Località: Milano

Messaggio da Conte Zio » mar ott 24, 2006 5:49 pm

Bisognerebbe capire perchè prendi l'equiseto e perchè preferisci assumerlo in polvere anzichè in forma di succo fresco, per esempio.

Le proprietà terapeutiche variano a seconda di come la droga è trattata e assunta.
L'equiseto ha una elevata quantità di residui alla calcinazione ( circa il 14%) di cui oltre il 6% di silicio, piu' del 5% di carbonato di calcio e, in proporzioni minori, cloruro di potassio, magneso, fosfato di calcio , tannino, sostanze peptiche, fitosterolo, flavonoidi ecc..

Queste sostanze non sono tutte presenti e nella stessa percentuale, per esempio, nella droga secca e infusa.

L'equiseto è una delle migliori piante officinali che io conosca e serve per curare parecchi disturbi:
è diuretico, emostatico, rimineralizzante, emopoietico, cicatrizzante.
E' indicato nelle oligurie, cistiti, albuminuria, emorragia, epistassi, lesioni ossee...
Ipertensione, diabete, piaghe e ulcere, nelle stomatiti aftose.......

Però, come è stato sottolineato, non bisogna abusarne e farne un uso smodato...

Di erbe ce ne sono tante , per quanto possibile, è bene usarne piu' d'una, magari in modo sinergico

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Perchè la polvere di equiseto è potenzialmente tossica?

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 24, 2006 6:55 pm

emmaarn ha scritto: Poi avrei un altro dubbio: se l'equiseto è un anti-emorragico potrebbe interferire con il ciclo mestruale?
Grazie emma
No, la sua azione antiemorragica non ha nulla di ormonale e si utilizza in caso di emorragie da lesione.
ciao
marco

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 24, 2006 7:01 pm

Conte Zio ha scritto: L'equiseto è una delle migliori piante officinali che io conosca e serve per curare parecchi disturbi:
è diuretico, emostatico, rimineralizzante, emopoietico, cicatrizzante.
E' indicato nelle oligurie, cistiti, albuminuria, emorragia, epistassi, lesioni ossee...
Ipertensione, diabete, piaghe e ulcere, nelle stomatiti aftose.......
Non c'è dubbio che l'equiseto sia una pianta medicinale importante. Certo se veramente potesse curare tutto ciò che menzioni saremmo di fronte ad una panacea :-), cosa che purtroppo non corrisponde al vero :-(. Le attività più certe sono quella acquaretica (una diuresi con meccanismo osmotico di lieve entità), cicatrizzante, lievemente rimineralizzante. E' però importante tenere a mente che le qualità di una pianta medicinale qua medicinale non risiedono tanto nel materiale inorganico e nei metaboliti primari, quanto nei metaboliti secondari. Altra cosa è assumere una pianta come alimento, naturalmente.
ciao
marco

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar ott 24, 2006 8:00 pm

Grazie mille per le risposte datomi!:-))
Uso l'equiseto perchè soffro di epistassi, roba che a volte sanguino così tanto da dover andare in ospedale.Poi lo uso come diuretico e come rimineralizzante.Mi hanno detto che giova a pelle e capelli.Non lo assumo per lunghi periodi, ma per 1 mesetto e poi sospendo, a periodi, per esempio a primavera o in estate un po di più.Non ho idea però di dove trovare il succo fresco di equiseto...sapreste indirizzarmi?
Grazie emma.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mer ott 25, 2006 4:06 pm

oddio, ma il decotto e' proprio una medicina come s'intendeva tanto tempo fa.... fa schifissimo!!!! (C'ho provato...non gliela fo')

Rispondi