Tinture madri ( ??!! )

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Tinture madri ( ??!! )

Messaggio da Landre82 » mar ott 24, 2006 11:31 am

Marco ciao , non ho capito una cosa : nel negozio dove lavoro vendono questa cosa : Bardana fluido concentrato : titolato in acidi caffeilchinici espressi come acido clorogenico 3,6mg/ml ( metodo spettrofotometrico ).
Ma che diavolo è????? Da quello che ho letto sembra una specie di tintura madre .... Riesci a capirci qualcosa ???

Un' altra cosa : in casa ho un estratto idroalcolico di Tiglio ( alcol etilico , acqua , fiori di tiglio al 27% - tilia tomentosa Moech. -)
L' ho comprato per mia madre che fa fatica a dormire e non ama le tisane e s' impasticca di ansiolitici .
Ora la mia domanda è questa : Ho letto su d un saggio di W. Pedrotti che il Tiglio ( specie la Tilia cordata ) ha delle proprietà contro la tosse .. Potrei usare questo prodotto anche per questo scopo o è solo la tilia cordata che ha queste proprietà ??

Ultima domanda ( :P scusa )
Che TM e/o estratto idroalcolico mi consigli x mio padre che soffre di bronchite cronica ( ovviamante come palliativo ) ???
Il timido oleolito al timo che gli ho fatto ogni tanto funziona ( e mio padre non è un soggetto facile al placebo ) ma è moltoooooo blandooo e quasi inutile ...
Grazie

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » mar ott 24, 2006 1:00 pm

Landre ma dove lavori?
Visto che sei di Milano, potrei acquistare qualcosa da te!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Tinture madri ( ??!! )

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 24, 2006 1:05 pm

Landre82 ha scritto:Marco ciao , non ho capito una cosa : nel negozio dove lavoro vendono questa cosa : Bardana fluido concentrato : titolato in acidi caffeilchinici espressi come acido clorogenico 3,6mg/ml ( metodo spettrofotometrico ).
Ma che diavolo è????? Da quello che ho letto sembra una specie di tintura madre .... Riesci a capirci qualcosa ???

Un' altra cosa : in casa ho un estratto idroalcolico di Tiglio ( alcol etilico , acqua , fiori di tiglio al 27% - tilia tomentosa Moech. -)
L' ho comprato per mia madre che fa fatica a dormire e non ama le tisane e s' impasticca di ansiolitici .
Ora la mia domanda è questa : Ho letto su d un saggio di W. Pedrotti che il Tiglio ( specie la Tilia cordata ) ha delle proprietà contro la tosse .. Potrei usare questo prodotto anche per questo scopo o è solo la tilia cordata che ha queste proprietà ??

Ultima domanda ( :P scusa )
Che TM e/o estratto idroalcolico mi consigli x mio padre che soffre di bronchite cronica ( ovviamante come palliativo ) ???
Il timido oleolito al timo che gli ho fatto ogni tanto funziona ( e mio padre non è un soggetto facile al placebo ) ma è moltoooooo blandooo e quasi inutile ...
Grazie

1. Non è una TM, probabilmente è un estratto fluido (1:1) o ancora più concentrato (potrebeb essere un estratto molle reso fluido) titolato in un composto cosiddetto marker per assicurare la sua efficacia (in realtà non è così semplice, ma meglio che niente). Non trovi una indicazione di quanto alcol c'è dentro e del rapporto pianta/solvente?

2. Si

3. Così sena altre indicazioni ti direi di andare con una tisana di timo e liquirizia se tuo padre non ha problemi di pressione, oppure solo timo. Oppure tintura di timo con spezzatina di liquirizia.
marco

Conte Zio
Messaggi: 48
Iscritto il: ven set 30, 2005 5:15 pm
Località: Milano

Messaggio da Conte Zio » mar ott 24, 2006 1:09 pm

Io per le bronchiti uso polmonaria pianta, eucalipto foglie, pino gemme in infusione, a cui aggiungo una generosa quantità di miele....poi prendo a cucchiai nella giornata

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar ott 24, 2006 7:15 pm

Grazie ad entrambi x i preziosi consigli .
Ciao

Rispondi