congiuntivite e blefarite

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

congiuntivite e blefarite

Messaggio da chakra » lun ott 23, 2006 8:30 pm

Caro marco,
da 30 anni circa soffro di congiuntivite e blefarite.
Sono in cura perenne con colliri e ogni tanto,quando i sintomi si fanno più persistenti, uso una pomata antibiotica.
puoi suggerirmi altre soluzioni x lenire i fastidi?

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Messaggio da chakra » mar ott 24, 2006 6:28 am

:-))

Conte Zio
Messaggi: 48
Iscritto il: ven set 30, 2005 5:15 pm
Località: Milano

Messaggio da Conte Zio » mar ott 24, 2006 7:05 am

Io uso fare impacchi con un infuso di Eufrasia , Fiordaliso, Timo serpillo e Menta piperita

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: congiuntivite e blefarite

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 24, 2006 7:53 am

chakra ha scritto:Caro marco,
da 30 anni circa soffro di congiuntivite e blefarite.
Sono in cura perenne con colliri e ogni tanto,quando i sintomi si fanno più persistenti, uso una pomata antibiotica.
puoi suggerirmi altre soluzioni x lenire i fastidi?
Una condizione così cronica richiederebbe una valutazione delle ragioni per la cronicizzazione, senza la quale i rimedi rimarranno sempre puri palliativi. Comunque piante astringenti (tannini) come amamelide, il semplice te, il biancospino, possono essere usati per ridurre gli eccessi di secrezioni e sgonfiare le mucose, ed in più hanno un effetto antibatterico. Piante che contengono mucillagini o principi antinfiammatori possono essere utilizzate in caso di infiammazione più acuta e secca, asecretoria. Tra tutte, quella sulla quale abbiamo più dati, anche clinici, è l'eufrasia, che infatti in uno studio clinico è risultata efficace in caso di congiuntivite e blefarite. Anche la camomilla viene usata ma in alcuni casi può dare problemi a persone allergiche.

Piante più specificsmente antibatteriche e toniche per le mucose sono il Berberis vulgaris, la Mahonia aquifolia e la Hydrastis canadensis, che vanno però diluite in soluzione salina e sterile.
La sterilità di qualsiasi preparazione estemporanea che tu ti applichi con piante medicinali è fondamentale, altrimenti rischi di rinforzare il cicli viziono infiamamzione - infezione - infiamamzione, o addirittura di peggiorarlo. Usa solo acqua bollita per 10 minuti, non riutilizzare infusi o preparati vecchi, conservali solo per poche ore in frigo.

ciao
marco

lorenza7
Messaggi: 106
Iscritto il: dom gen 15, 2006 7:42 pm

blefarite e olio di ricino

Messaggio da lorenza7 » mer nov 08, 2006 10:43 pm

Da qualche anno hanno diagnosticato anche a me la blefarite (unico sintomo è la formazione alla base delle ciglia di squame biancastre: ma sarà blefarite?).
Mi hanno consigliato una pomata a base di mercurio, che devo dire ho usato pochissimo, ma senza risultati.
Da qualche settimana sto usando l'olio di ricino ad uso alimentare, massaggiandone una goccina piccola piccola proprio sul confine cigliare esterno: sembra che funziona.
Però devo dire che questa è stata una mia idea e prima di copiarla aspettate il via libera di chi se ne intende veramente, magari sto facendo una cosa sbagliata, così approfitto per avere un parere su questo utilizzo.
Io ho pensato di usare l'olio di ricino perchè in molte creme per il contorno occhi è contenuto quindi un eventuale contatto con l'occhio non dovrebbe dare problemi, che a me infatti non dà.
Grazie

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Messaggio da chakra » gio nov 09, 2006 1:18 pm

Ciao Lorenza,
anche a me l'oculista aveva consigliato di stendere all'attaccatura delle ciglia inferiori dell'olio d'oliva per lenire i disturbi della secchezza causata della blefarite anche se io non l'ho mai fatto in quanto l'ho sempre ritenuto un metodo poco ortodosso.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: congiuntivite e blefarite

Messaggio da bice » mar dic 29, 2009 1:17 pm

Ciao Marco, mi intrufolo qui e tiro su questo topic per chiedere un cosiglio: il mio ragazzo soffre da anni di blefarite cronica, che però si manifesta solo nei periodi di stress (per es. nell' ultimo periodo di università e nei periodi di maggiore stress), ogni volta gli danno la cura ma a poco serve in quanto essendo predisposto torna sempre. Ogni volta colliri, antibiotici anche per via orale, pomate ecc..... a quanto dice l' oculista si tratta di una eccessiva produzione di sebo tipo la forfora dei capelli che però stando vicino agli occhi può portare conseguenze, per es. tempo fa ebbe un' ulcera corneale che poi ha curato e tutto ok, ma il problema è che ogni tanto si "riaccende" come in questo momento in cui sta attraversando un periodo lavorativo particolarmente stressante......
Ora: mi chiedevo, dato che la cura a poco serve, anzi l' ultima cura che dovrebbe fare per due mesi pare gli abbia dato anche più fastidio, se per tenere a bada la produzione di sebo possa andare bene appunto, come diceva qualcuno più su, l' olio che per forfora e capelli ho visto è ottimo e anche per la pelle la riequilibra moltissimo, solo ovviamente facendo attenzione a non farlo finire negli occhi, massaggiando col dito la palpebra dall' esterno (tanto lui ormai è diventato bravissimo a manipolarsi gli occhi) e non so se e quale olio usare tipo il ricino che però ho letto che a qualcuno bruciava agli occhi, io uso il germe di grano anche su tutto il contorno occhi e non mi da problemi, oppure quello di calendula o altro...? ho letto anche che il burro di ghee può essere utile, anche se non l' ho mai usato nè visto, fino ad ora conosco solo il karitè......
Insomma, fermo restando che un pò di cura antibiotica dovrà comunque farla, mi chiedevo se almeno per tenere a bada la produzione di sebo possa andar bene qualcosa di più naturale come l' olio invece di schiaffarci quintali di medicinali......
grazie :)

Rispondi