Ribes nigrum

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Ribes nigrum

Messaggio da sssilvia » lun ott 23, 2006 12:30 pm

BELLA questa sezione: mi piace proprio.
E cosi' comincio anche io con un quesito sul ribes: mi è stato consigliato dal mio medico di base come blando antinfiammatorio. Ho del doloretti alle articolazioni e dopo aver escluso reumatismi e altre "amenità" me lo ha consigliato per calmarli: 15 gocce x 3 volte al di'.
Solo che non mi ricordo se parlava di tintura madre o altro e comunque a casa ho una boccetta di fitoglicerin soluzione idrogliceroalcolica (alcool 40%) aperta da circa un anno. E' ancora efficace? e in tal caso quante gocce dovrei prendere?. C'è qualche cosa di più specifico per il mio problema: con l'umido ho ricominciato ad avere dei fastidi.

grazie mille per la consulenza e ancora complimenti per la nuova sezione.
ciao
Silvia

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Ribes nigrum

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 23, 2006 10:39 pm

sssilvia ha scritto:BELLA questa sezione: mi piace proprio.
E cosi' comincio anche io con un quesito sul ribes: mi è stato consigliato dal mio medico di base come blando antinfiammatorio. Ho del doloretti alle articolazioni e dopo aver escluso reumatismi e altre "amenità" me lo ha consigliato per calmarli: 15 gocce x 3 volte al di'.
Solo che non mi ricordo se parlava di tintura madre o altro e comunque a casa ho una boccetta di fitoglicerin soluzione idrogliceroalcolica (alcool 40%) aperta da circa un anno. E' ancora efficace? e in tal caso quante gocce dovrei prendere?. C'è qualche cosa di più specifico per il mio problema: con l'umido ho ricominciato ad avere dei fastidi.

grazie mille per la consulenza e ancora complimenti per la nuova sezione.
ciao
Silvia
E' probabile che parlasse di TM (1:10). Comunque, anche avesse parlato di tintura officinale (1:5) il dosaggio è irrilevante, troppo basso per essere efficace. Il Ribes nigrum non è comunque un antinfiamamtorio particolarmente potente, altri lo sono di più, liquirizia, arpagofitum, spirea, curcuma, zenzero, salice, ecc. e applicazioni esterne di revulsivi e stimolanti della circolazione.

Per quanto riguarda il fitoglicerin, dovrebbe essere OK, anche se i glicerinati hanno più facilità a ospitare colonie batteriche o fungine. Il dosaggio è impossibile darlo senza sapere il rapporto tra pianta e solvente.
Se il freddo e l'unido peggioranole cose favorisci rimedi che scaldano, come zenzero e curcuma.

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » mar ott 24, 2006 10:32 am

Grazie mille , ma come potrei usare le altre cose suggerite: liquirizia, arpagofitum, spirea, curcuma, zenzero, salice e cosa applicare eventualmente sulle articolazioni. Abbi pazienza se faccio domande banali ma non sono molto esperta in queste cose.
Io conosco solo lo zenzero che uso in cucina in un paio di ricette!!!!!

A-rigrazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 24, 2006 12:50 pm

sssilvia ha scritto:Grazie mille , ma come potrei usare le altre cose suggerite: liquirizia, arpagofitum, spirea, curcuma, zenzero, salice e cosa applicare eventualmente sulle articolazioni. Abbi pazienza se faccio domande banali ma non sono molto esperta in queste cose.
Io conosco solo lo zenzero che uso in cucina in un paio di ricette!!!!!

A-rigrazie
Aparte l'arpagofito e la curcuma, tutte le piante pososno essere assunte sia come estratto idroalcolico, sia come tisana sia come estratto secco.

Arpagofito: esistono estratti secchi (capsule o compresse) e estratti idroacolici, ma se devi prenderlo sono meglio gli estratti secchi, vista l'enorme variabilità in qualità delle tinture.
Curcuma: di solito si assume come polvere della radice essiccata o come estratto secco, o come curcumina. Personalmente penso che se ce la fai il modo migliore si adi mandar giù la polvere di pianta (presa in erboristeria), ma tieni presente che si tratta di grosse quantità. Va assunta insieme al cibo o mescolata a sostanze grasse o lipofile (olio vegetale o lecitina di soia). Se la assumi insieme a estratto di gambo di ananas (bromelina) ha un buon effetto sinergico.

Spirea (Filipendula) ulmaria: si può assumere sia in tisana sia in estratti idroalcolici

Salice: estratto idroalcolico o tisana (cattivella)

Liquirizia: estratto duro (le spezzatine di liquirizia per intenderci) di liquirizia purissima

Zenzero: estratto idroalcolico o tisana, da applicare anche all'esterno per scaldare la parte, insieme eventualmente ad arnica e peperoncino


Un mix generico che uso è il seguente:
Tisana di liquirizia, spirea (o salice) e zenzero + Curcuma con Ananas

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » gio ott 26, 2006 8:33 am

Grazie mille, mi faro' fare questo mix in erboristera.
Abbia pazienza ma non sono pratica: ne metto un cucchiaino da the' in una tazza? quante tazze ne prendo al giorno?
Considerando che sono fuori casa per 10 ore al giorno posso prepararla al mattino, e portarmela al lavoro o perde efficacia?

grazie ancora per la disponibilità e la cortesia.
ciao
Silvia acciaccata!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven ott 27, 2006 7:17 am

sssilvia ha scritto:Grazie mille, mi faro' fare questo mix in erboristera.
Abbia pazienza ma non sono pratica: ne metto un cucchiaino da the' in una tazza? quante tazze ne prendo al giorno?
Considerando che sono fuori casa per 10 ore al giorno posso prepararla al mattino, e portarmela al lavoro o perde efficacia?

grazie ancora per la disponibilità e la cortesia.
ciao
Silvia acciaccata!
Liquirizia 35
Spirea 50
Zenzero 15

Due cucchiai da tavola per un atazza di acqua bollente - infusione coperta per 30 minuti - bere tre tazze al giorno lontano dai pasti. Si può preparare il tutto alla mattina per l agiornata.
marco

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » ven ott 27, 2006 8:52 am

Grazie Marco, sei stato gentilissimo!
buon lavoro.....,vedo che non ti manca.

ciao

silvia

Rispondi