Aloe finta!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Aloe finta!

Messaggio da Akira » lun ott 23, 2006 11:35 am

Buondì,

da tempo mi chiedo se le proprietà dell'aloe che ho in giardino..
Immagine
sono simili a quelle dell'aloe vera.

E se il gel dell'aloe arborescens (della foto) è tossico.
Grazie, ciao.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Aloe finta!

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 23, 2006 10:34 pm

Akira ha scritto:Buondì,

da tempo mi chiedo se le proprietà dell'aloe che ho in giardino..
Immagine
sono simili a quelle dell'aloe vera.

E se il gel dell'aloe arborescens (della foto) è tossico.
Grazie, ciao.
Non vedo la foto, ma suppongo che tuti/ci stia chiedendo se le propeietà dell'aloe vera siano comparabili a quelle dell'aloe arborescens. Per quasi tutte le applicazioni puoi considerarle uguali, ciò che puà cambiare sonol elpercentuali di polisaccaridi e di antrachinoni.
Il gel non è tossico.

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » mar ott 24, 2006 8:55 am

Scusa Akira se mi intrometto, volevo chiedere a Marco cosa pensa del gel composto da quattro varietà di aloe:Aloe vera, Aloe arborescens Miller, Aloe ferox Miller e Aloe chinensis;

L'aloe vera ha le proprietà maggiori, gli altri tipi di aloe sono sonsiderate varietà minori; però se usate in un gel topico tutte insieme, producono effetti sinergici, oppure è da preferire il gel tradizionale di sola aloe vera?

Grazie, Silvia

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 24, 2006 10:01 am

7xpensie ha scritto:Scusa Akira se mi intrometto, volevo chiedere a Marco cosa pensa del gel composto da quattro varietà di aloe:Aloe vera, Aloe arborescens Miller, Aloe ferox Miller e Aloe chinensis;

L'aloe vera ha le proprietà maggiori, gli altri tipi di aloe sono sonsiderate varietà minori; però se usate in un gel topico tutte insieme, producono effetti sinergici, oppure è da preferire il gel tradizionale di sola aloe vera?

Grazie, Silvia
In realtà, come dicevo sopra, A. vera e A. arborescens possono essere trattate come specie molto simili per quanto riguarda il gel. A. ferox viene coltivata per la sua elevata % di antrachinoni, er cui prob avrà un tenore di polisaccaridi minore, su A. chinensis non so dire, è una specie molto raramente usata, ed il nome stesso viene messo in dubbio da qualche autore tassonomico.
Comunque in questo caso mi pare che il fatto che la miscela si apiù o meno buona del gel singolo dipenda da altre variabili: età dell apianta alla racoclta, qualità del gel, tipo di estrazione, tenore in polisdaccaridi (acemannano in primis), tenore in antrachinoni, ecc.
ciao
marco

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » mar ott 24, 2006 10:51 am

Grazie Marco; dunque a parità di qualità(condizioni che hai enumerato) potrebbe esserci un vantaggio nell'uso topico del complesso rispetto alla sola aloe vera
Silvia

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Ciao

Messaggio da Akira » mar ott 24, 2006 11:38 am

Buondì!

Mi sono accorta dopo che la foto non si vede, prima la vedevo... boh? :-(

Comunque è quel tipo di aloe simile all'aloe vera ma il fiore è rosso e non giallo. Aloe arborescens.

Come gel infatti è soddisfacente, lo uso quasi per tutto.

Il mio dubbio era riguardo la tossicità. Ho sentito dire che il gel al centro della foglia carnosa non è tossico, ma nei 2 lati con le punte il gel potrebbe essere tossico. Sono voci infondate????
Sono un po' restia a utilizzarlo..

Grazie, ciao.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Ciao

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 24, 2006 1:07 pm

Akira ha scritto:Buondì!

Mi sono accorta dopo che la foto non si vede, prima la vedevo... boh? :-(

Comunque è quel tipo di aloe simile all'aloe vera ma il fiore è rosso e non giallo. Aloe arborescens.

Come gel infatti è soddisfacente, lo uso quasi per tutto.

Il mio dubbio era riguardo la tossicità. Ho sentito dire che il gel al centro della foglia carnosa non è tossico, ma nei 2 lati con le punte il gel potrebbe essere tossico. Sono voci infondate????
Sono un po' restia a utilizzarlo..

Grazie, ciao.
Non ti preoccupare :-) il fatto è che ai lati la sezione dell afoglia contenente gel entra a contatto con l'epidermide ricca in antrachinoni amari, i quali a dosi elevate sono lassativi, ma basta che non ti mangi tutta la foglia intera per evitare corse al bagno. Inoltre una piccola percentuale di antrachinoni ha un buon effetto antibatterico e cicatrizzante.
Marco

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

ok!

Messaggio da Akira » mar ott 24, 2006 2:25 pm

Va bene.
Starò molto attenta!! :-D
Grazie, ciao!

Rispondi