rosmarino!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
risveglio
Messaggi: 65
Iscritto il: gio giu 29, 2006 11:16 am
Località: Paesi Bassi

rosmarino!

Messaggio da risveglio » dom ott 22, 2006 9:48 am

Buongiorno!
Non credo il rosmarino sia considerato pianta medicinale ma volevo sapere se se ne puo' fare un uso piu' esteso delle patate al forno :)
Me ne hanno regalato un mazzo enorme e vorrei utilizzarlo al meglio !
grazie mille
buona giornata
ilaria

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » dom ott 22, 2006 11:51 am

Io vado matto per il rosmarino non solo in cucina dove non manca mai, ma anche per profumare gli ambienti tramite olio essenziale lasciato scaldare sul camino...
So che viene usato anche come aggiunta all'olio per massaggiare.
:-)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ott 22, 2006 3:22 pm

In attesa di Marco, Lola disse che lo usava anche come antiossidante per olii...mettendo direttamente un rametto nella boccetta.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: rosmarino!

Messaggio da Marco Valussi » dom ott 22, 2006 3:28 pm

risveglio ha scritto:Buongiorno!
Non credo il rosmarino sia considerato pianta medicinale ma volevo sapere se se ne puo' fare un uso piu' esteso delle patate al forno :)
Me ne hanno regalato un mazzo enorme e vorrei utilizzarlo al meglio !
grazie mille
buona giornata
ilaria
Ciao Ilaria,
il rosmarino è forse un pò dimenticato, e la sua fama di erba aromatica mette in ombra il suo passato, ma è una pianta medicinale eccome, sia per il suo olio essenziale sia per i suoi estratti che per alcuni estratti selettivi ad alto tenore di acido rosmarinico che sono molto antiossidanti.
Permettimi di citare un pezzo già scritto precedentemente (puoi trovare tutta la monografia sul sito http://www.infoerbe.it)

Il Rosmarino è uno stimolante nervino e circolatorio, che in aggiunta agli effetti tonificanti e calmanti sulla digestione viene utilizzato allorquando esista una tensione psicologica, come ad esempio nella dispepsia flatulenta, mal di testa o depressione associati a debilitazione. Esternamente può essere utilizzato per lenire i dolori muscolari, sciatica e nevralgie. Agisce inoltre come stimolante dei follicoli dei capelli e della circolazione dello scalpo e può quindi essere usato nella prevenzione della calvizie precoce (utilizzare l’olio).
Priest e Priest ne danno la seguente definizione: “stimolante diffusivo e tonico rilassante con una particolare influenza su stomaco e cervello. Calma il sistema nervoso ed è un tonico per le funzioni vasomotorie e per la circolazione periferica. Un ottimi tonico per gli anziani”. Essi danno le seguenti indicazioni terapeutiche: ”condizioni atoniche dello stomaco, mal di testa gastrici, ipotonia adolescenziale, astenia con complessione pallida, debolezza circolatoria a seguito di stress o malattia”.

ciao
marco
PS: ci si possono fare degli ottimi oleoliti ed anche dei mieli medicati, facendo un decotto molto concentrato e conservandolo poi con miele o sciroppo di glucosio.

risveglio
Messaggi: 65
Iscritto il: gio giu 29, 2006 11:16 am
Località: Paesi Bassi

Re: rosmarino!

Messaggio da risveglio » dom ott 22, 2006 4:03 pm

Marco Valussi ha scritto:
risveglio ha scritto:Buongiorno!
Non credo il rosmarino sia considerato pianta medicinale ma volevo sapere se se ne puo' fare un uso piu' esteso delle patate al forno :)
Me ne hanno regalato un mazzo enorme e vorrei utilizzarlo al meglio !
grazie mille
buona giornata
ilaria
Ciao Ilaria,
il rosmarino è forse un pò dimenticato, e la sua fama di erba aromatica mette in ombra il suo passato, ma è una pianta medicinale eccome, sia per il suo olio essenziale sia per i suoi estratti che per alcuni estratti selettivi ad alto tenore di acido rosmarinico che sono molto antiossidanti.
Permettimi di citare un pezzo già scritto precedentemente (puoi trovare tutta la monografia sul sito http://www.infoerbe.it)

Il Rosmarino è uno stimolante nervino e circolatorio, che in aggiunta agli effetti tonificanti e calmanti sulla digestione viene utilizzato allorquando esista una tensione psicologica, come ad esempio nella dispepsia flatulenta, mal di testa o depressione associati a debilitazione. Esternamente può essere utilizzato per lenire i dolori muscolari, sciatica e nevralgie. Agisce inoltre come stimolante dei follicoli dei capelli e della circolazione dello scalpo e può quindi essere usato nella prevenzione della calvizie precoce (utilizzare l’olio).
Priest e Priest ne danno la seguente definizione: “stimolante diffusivo e tonico rilassante con una particolare influenza su stomaco e cervello. Calma il sistema nervoso ed è un tonico per le funzioni vasomotorie e per la circolazione periferica. Un ottimi tonico per gli anziani”. Essi danno le seguenti indicazioni terapeutiche: ”condizioni atoniche dello stomaco, mal di testa gastrici, ipotonia adolescenziale, astenia con complessione pallida, debolezza circolatoria a seguito di stress o malattia”.

ciao
marco
PS: ci si possono fare degli ottimi oleoliti ed anche dei mieli medicati, facendo un decotto molto concentrato e conservandolo poi con miele o sciroppo di glucosio.


Hey Marco!
Grazie mille della tua risposta, volevo adesso chiederti: ma il miele medicato di cui parli, non diventa amaro con cosi' tanto rosamrino? e magari hai una ricetta? perche' mi piacerebbe farlo..
ho un'altra domandina (magari stupida pero'...): sai per caso se le cime della carote, sai la parte verde, si mangiano?? perche' mi dispiace buttare via tutto quel verde!!! siccome il verde delle rape si mangi e anche quello dei rapanelli..
grazie :)
ilaria

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » dom ott 22, 2006 5:48 pm

Controindicazioni? Se mi faccio un infuso al giorno può far male?

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: rosmarino!

Messaggio da silvy » dom ott 22, 2006 6:49 pm

risveglio ha scritto:
Marco Valussi ha scritto:
risveglio ha scritto:Buongiorno!
Non credo il rosmarino sia considerato pianta medicinale ma volevo sapere se se ne puo' fare un uso piu' esteso delle patate al forno :)
Me ne hanno regalato un mazzo enorme e vorrei utilizzarlo al meglio !
grazie mille
buona giornata
ilaria
Ciao Ilaria,
il rosmarino è forse un pò dimenticato, e la sua fama di erba aromatica mette in ombra il suo passato, ma è una pianta medicinale eccome, sia per il suo olio essenziale sia per i suoi estratti che per alcuni estratti selettivi ad alto tenore di acido rosmarinico che sono molto antiossidanti.
Permettimi di citare un pezzo già scritto precedentemente (puoi trovare tutta la monografia sul sito http://www.infoerbe.it)

Il Rosmarino è uno stimolante nervino e circolatorio, che in aggiunta agli effetti tonificanti e calmanti sulla digestione viene utilizzato allorquando esista una tensione psicologica, come ad esempio nella dispepsia flatulenta, mal di testa o depressione associati a debilitazione. Esternamente può essere utilizzato per lenire i dolori muscolari, sciatica e nevralgie. Agisce inoltre come stimolante dei follicoli dei capelli e della circolazione dello scalpo e può quindi essere usato nella prevenzione della calvizie precoce (utilizzare l’olio).
Priest e Priest ne danno la seguente definizione: “stimolante diffusivo e tonico rilassante con una particolare influenza su stomaco e cervello. Calma il sistema nervoso ed è un tonico per le funzioni vasomotorie e per la circolazione periferica. Un ottimi tonico per gli anziani”. Essi danno le seguenti indicazioni terapeutiche: ”condizioni atoniche dello stomaco, mal di testa gastrici, ipotonia adolescenziale, astenia con complessione pallida, debolezza circolatoria a seguito di stress o malattia”.

ciao
marco
PS: ci si possono fare degli ottimi oleoliti ed anche dei mieli medicati, facendo un decotto molto concentrato e conservandolo poi con miele o sciroppo di glucosio.


Hey Marco!
Grazie mille della tua risposta, volevo adesso chiederti: ma il miele medicato di cui parli, non diventa amaro con cosi' tanto rosamrino? e magari hai una ricetta? perche' mi piacerebbe farlo..
ho un'altra domandina (magari stupida pero'...): sai per caso se le cime della carote, sai la parte verde, si mangiano?? perche' mi dispiace buttare via tutto quel verde!!! siccome il verde delle rape si mangi e anche quello dei rapanelli..
grazie :)
ilaria
Ciao risveglio,io mangio il ciuffo verde della carota!
Lo consumo cotto condito con olio, sale e limone; oppure crudo nell'insalata,naturalmente scegliendo la parte più tenera.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: rosmarino!

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 23, 2006 8:28 am

risveglio ha scritto: Hey Marco!
Grazie mille della tua risposta, volevo adesso chiederti: ma il miele medicato di cui parli, non diventa amaro con cosi' tanto rosamrino? e magari hai una ricetta? perche' mi piacerebbe farlo..
ho un'altra domandina (magari stupida pero'...): sai per caso se le cime della carote, sai la parte verde, si mangiano?? perche' mi dispiace buttare via tutto quel verde!!! siccome il verde delle rape si mangi e anche quello dei rapanelli..
grazie :)
ilaria
Ciao Ilaria, il miele non viene particolarmente amaro, ma chiaramente è un miele medicato, si suppone che non sia buonissimo, è una medicina... :-)
La ricetta è semplice, fai un decotto con 1 parte di rosmarino per 10 di acqua, coperto, e fai andare per 30 min. Filtra, metti in pentola aggiungendo sciroppo di zucchero 10:1 e fai andare per un pò fino a densità desiderata. Metti in vaso e chiusi.
marco

Rispondi