Bentrovato e Perilla

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Bentrovato e Perilla

Messaggio da Laura12 » sab ott 21, 2006 5:59 pm

A me l'onore del primo topic, non ci posso credere :-))))))))).
Marco che piacere, finalmente un posto tutto tuo e dal tema interessantissimo e fondamentale :-)).
Ho subito una domanda per te: ci puoi dire qualcosa sull'utilità della Perilla nelle allergie?
Grazie, Laura.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab ott 21, 2006 6:24 pm

Accidenti Laura12,
ma sei velocissima... Non ho fatto in tempo ad attivare il forum e avvertire Marco che hai già scritto il primo messaggio!
p.s. Marco datti da fare che questi qui ti tallonano.
:-)

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab ott 21, 2006 8:16 pm

wow ma che bello!!!! Marco non sai in che guaio ti sei cacciato, ti tempesteremo di domande!!!

Grazie a te e a Sauro per lo spazio :)

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » dom ott 22, 2006 10:35 am

Mi accodo per farti anche i miei complimenti. Seguirò questa sezione con interesse!
:-)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ott 22, 2006 11:19 am

Wow! Sono troppo felice!! Marco, davvero...vieni presto! C'è bisogno di una persona autorevole, con tutta l'immondezza che c'è in giro a proposito di fitoterapia... :-/

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Bentrovato e Perilla

Messaggio da Marco Valussi » dom ott 22, 2006 3:19 pm

Laura12 ha scritto:A me l'onore del primo topic, non ci posso credere :-))))))))).
Marco che piacere, finalmente un posto tutto tuo e dal tema interessantissimo e fondamentale :-)).
Ho subito una domanda per te: ci puoi dire qualcosa sull'utilità della Perilla nelle allergie?
Grazie, Laura.
Ciao Laura, Sauro, pata e valeria, e grazie per la calorosa accoglienza :-)
Sono contento che si sia aperto questo spazio anche se ero un pò restio...
Comunque, diretti sulla Perilla frutescens (L.) Britton, famiglia Lamiaceae, cioè della famiglia di rosmarino, lavanda, origano, ecc. Pianta della farmacopea cinese e di altri paesi asiatici, usata soprattutto come rimedio per problemi digestivi e respiratori, negli ultimi anni è al centro di una certa attenzione per un suo utilizzo in caso di allergie. Come molte piante delle lamiaceae, contiene molti flavonoidi, e derivati dell'acido caffeico e rosmarinico che hanno forte attività antiossodante, antinfiammatoria ed immunosoppressiva nei confronti delle IgE. Quindi la sua utilità in caso di allergie non è una favola, anche se al momento si parla solo di inferenze da dati sperimentali e non da studi su esseri umani. In genere una supplementazione di flavonoidi è sempre indicata in allergia, magari in aggiunta a piante con attività specifica.
ciao
marco

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom ott 22, 2006 6:32 pm

ciao marco ma che gioia un forum tuo, quanto sono felice :D
bravo, e grazie!
parto subito con domanda personale - l'eleuterococco è adatto per dare un po' di tono ed energia ad un ragazzo di 16 anni alto 1.86, magrissimo e ipoteso? (figlio...)
altra - relativamente alla nostra telefonata dell'altro giorno - la fitoterapia mirata ha un senso per le malattie autoimmuni?
Grazie, un grandissimo abbraccio,
Riky

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom ott 22, 2006 9:24 pm

Riky ha scritto:ciao marco ma che gioia un forum tuo, quanto sono felice :D
bravo, e grazie!
parto subito con domanda personale - l'eleuterococco è adatto per dare un po' di tono ed energia ad un ragazzo di 16 anni alto 1.86, magrissimo e ipoteso? (figlio...)
altra - relativamente alla nostra telefonata dell'altro giorno - la fitoterapia mirata ha un senso per le malattie autoimmuni?
Grazie, un grandissimo abbraccio,
Riky
Ciao Riki, e grazie :-)
Eleuterococco: in linea di massima si, ma forse è di altro che ha bisogno, molto dipende da dettagli che non conosco, dieta, attività fisica, vita in genere. In genere sono restio ad usare dei tonici per ragazzi giovani, comunque penserei anche a Withania somnifera e Panax quinquefolium.

Fitoterapia per malattie autoimuni, certo che gioca un ruolo, complesso discuterne adesso che è tardi, magari ne faccio l'argomento di un post più ampio nei prossimi giorni?

Richiesta telefonica, niente a parte un fitoterapeuta ma non esperto in nutrizione, sorry...
ciao
marco

Rispondi