Riciclo: bottiglie di plastica per costruire case

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Ricciato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer ott 18, 2006 1:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Riciclo: bottiglie di plastica per costruire case

Messaggio da Gianluca Ricciato » lun lug 22, 2013 11:32 am

Per i vuoti in PET esistono le possibilità di riutilizzo più svariate, dalla fabbricazione di tegole alla costruzione di serre o intere case. I designer creano borse alla moda, accessori per la casa e oggetti di plastica. Eppure, la maggior parte della plastica in Europa finisce in discarica o negli inceneritori.

15 Luglio 2013 - 10:27


"Uno spreco enorme di risorse preziose. Sarebbe come se, ogni anno, gettassimo in discarica dodici milioni di greggio," ha ammonito il Commissario per l'Ambiente dell'UE Janez Potočnik in occasione del vertice fra i produttori di plastica "PolyTalk" a settembre 2012. Finora in Europa è stato riciclato mediamente il 24 percento dei contenitori di PET, "troppo poco", sottolinea Potočnik. "Nel medio termine non possiamo più accettare che la termovalorizzazione prevalga sul riciclo." Una dichiarazione politica che, solitamente, preannuncia un intervento deciso da parte del legislatore. Secondo Euromonitor, nel 2011 sono stati utilizzati in tutto il mondo 446 miliardi di contenitori in PET. Sono 100 miliardi di pezzi in più, o il 30 percento, rispetto al 2006: quasi la metà contiene acqua minerale, oltre un quarto bibite. Entro il 2015 Euromonitor prevede un ulteriore incremento del mercato mondiale delle confezioni per bevande, per arrivare a 1,31 miliardi di pezzi con una quota del 42 percento per il PET, pari a oltre 500 miliardi di confezioni. Il riciclo del PET diventa così un obbligo, per motivi ecologici ed economici. Come fare, oggi e domani, lo vedremo a drinktec 2013. Il riciclo delle bottiglie di PET cominciò già nel 1977. Nel 2007, secondo l'istituto indiano di ricerche di mercato Bizacumen, si riciclavano già circa 3,7 milioni di tonnellate di contenitori in PET, che nel 2015 dovrebbero superare i 12 milioni di tonnellate. Di questi, tre quarti si concentrano in Asia-Pacifico, dove normalmente il PET subisce un "downcycling" per essere trasformato in materia prima secondaria, ad esempio tessuto pile per felpe. Nel 2011, però, solo 455.000 tonnellate di bottiglie di PET sono state trasformate in 350.000 tonnellate di PET per alimenti. I grandi attori dell'industria delle bevande utilizzano comunque una quota di materiale riciclato sempre maggiore nei contenitori di PET di nuova produzione. L'asticella è stata alzata notevolmente. Entro il 2020 si dovrà raggiungere una quota di riciclo dei contenitori in PET del 60 percento e un utilizzo medio di materiale riciclato nei nuovi contenitori del 25 percento.

I costruttori di macchine si stanno già preparando, come conferma il Dott. Thomas Friedländer di Krones AG: "Mentre finora una fetta rilevante del PET raccolto veniva trasformata in RPET per usi non alimentari, soprattutto in Cina dove viene utilizzato per produrre fibre tessili od oggetti di vario genere, la nuova tendenza vede un impegno crescente per il riutilizzo di questo materiale prezioso sempre in ambito alimentare. In tutto il mondo sta prendendo slancio il riciclo di PET per la produzione di materiali per imballaggio "food-grade", cioè idonei al confezionamento di alimenti." A drinktec 2013 Krones presenterà ad esempio il cosiddetto Bottle-to-Bottle-Recycling. Un'altra possibilità è che il futuro sia nell'utilizzo delle bioplastiche. L'istituto di ricerche di mercato Ceresana Research prevede nel suo studio più recente un tasso di crescita annuo vicino al 18 percento per il mercato mondiale delle bioplastiche. Nel 2018 si dovrebbe raggiungere a livello mondiale un giro d'affari superiore a 2,8 miliardi di dollari. Le confezioni prodotte con materie prime rinnovabili come l'acido polilattico (PLA) e il PET di origine vegetale vantano un bilancio eco-climatico nettamente migliore delle plastiche ricavata del petrolio. L'utilizzo di materie prime agricole si scontra però inevitabilmente con la produzione di alimentari, creando un serio conflitto etico nella situazione attuale in cui una larga fetta della popolazione mondiale soffre di sottoalimentazione. Le soluzioni possibili sono diverse, dall'utilizzo di materiali di scarto come materia prima alla creazione di cicli chiusi dei materiali, nei quali i contenitori fabbricati con bioplastiche vengono nuovamente trasformati in confezioni alimentari. Quindi, bioplastica più riciclaggio!

PepsiCo ha appena presentato una bottiglia completamente fabbricata con materiale vegetale, in particolare panico verga, corteccia di pino, paglia di mais, e completamente riciclabile. Le bottiglie PlantBottle di Coca-Cola Company contengono attualmente il 14 percento di materia prima vegetale rinnovabile e il 35 percento di plastica riciclabile. Anche Coca-Cola punta alla realizzazione di bottiglie vegetali al 100%, completamente riciclabili. Per le plastiche biologiche, in futuro si potranno utilizzare, oltre allo zucchero, anche cascami di mais e scarti alimentari come bucce di arancia e patate o pula di frumento. Il PET "biologico" si comporta nel processo di produzione e riciclo come il PET tradizionale, pertanto può essere lavorato con macchine, impianti e cicli esistenti. A drinktec 2013 e, in particolare, nell'area PETpoint troverete tutte le ultime novità. La produzione di bottiglie al 100% vegetali con polietilene furano (PEF) è possibile grazie alla tecnologia YXY sviluppata dall'olandese Avantium. Il vantaggio di questo sistema è che si può utilizzare qualsiasi sostanza che contenga carboidrati. La produzione commerciale è prevista dal 2015, con accordi già sottoscritti con Coca-Cola e Danone per avviare la produzione di massa di bottiglie PEF. Le proprietà funzionali, come la leggerezza e le eccezionali proprietà di barriera, ne fanno una valida alternativa al PET. Secondo uno studio del Copernic Institute, il PEF ha un'impronta ecologica inferiore del 50-60 percento rispetto al PET ricavato dal petrolio. Tutte le novità per il riciclo di contenitori di plastica e gli sviluppi più recenti nel campo delle bioplastiche forniranno interessanti spunti di discussione a drinktec 2013. Con PETpoint, la piattaforma europea per la tecnologia PET, il salone internazionale per l'industria delle bevande e del liquid food ha creato un punto d'incontro privilegiato per il mondo del PET.

http://www.alternativasostenibile.it/ar ... case-.html

Rispondi