Io sono vegano. Per quali motivi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Michele Munaretti
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 10, 2012 1:41 pm
Controllo antispam: cinque

Io sono vegano. Per quali motivi?

Messaggio da Michele Munaretti » ven ago 10, 2012 2:03 pm

Buongiorno a tutti,
sono molto contento di aver trovato questo Forum!
Sono vegano da molti anni e sto cercando di convertire (con successo) tutta la cerchia di parenti e amici.
Lo faccio per diversi motivi: 1) amore per gli animali 2) sostenibilità economica 3) sostenibilità ambientale 4) salute fisica 5) prestazioni mentali 6) salute emotiva e spirituale. La nostra scelta, quella di non alimentarci di cadaveri, porta questi vantaggi e molti altri. Ad esempio, non so se anche voi l'avete notato, chi smette di mangiare carne acquisisce gradualmente una nuova sensibilità nei confronti degli animali e della natura; è come se il suo cuore si aprisse pian piano all'amore e alla bellezza degli altri esseri che, in fin dei conti, sono un tutt'uno con noi.
Ora, voglio inserire - più o meno direttamente - questa scelta alimentare al centro delle mie attività di formatore / consulente aziendale. Cio lo sto facendo già da subito, denunciando le brutalità dell'industria della carne. Un'industria che è il cuore di un sistema economico-sociale MARCIO, in decomposizione, dato che non solo sta allevando e sterminando brutalmente gli animali, ma sta facendo ammalare di cancro le persone, oltre che inquinare in modo tremendo il pianeta con le sue emissioni di CO2! La stessa psicologia delle persone e, quindi, la società ne risentono.
Similmente, sto combattendo la vivisezione. Per questo, sto portando l'esempio di grandi imprese farmaceutiche come Novo Nordisk che hanno interrotto la sperimentazione sugli animali e ne parlo anche nel mio libro.
Voi che ne pensate?
Se siete d'accordo con me e volete sostenermi in questa battaglia - non è facile in un mondo di carnivori pieni di pregiudizi - cliccate "Mi Piace" sulla mia pagina Facebook (www.facebook.com/Metaperformance) e seguitemi su Twitter (@metaperformer). Vi prometto che farò il possibile per dare il mio contributo in questa nostra battaglia.
Restiamo tutti uniti, perché i poteri che dobbiamo combattere sono forti.
Grazie e buona estate!

Michele Munaretti

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Io sono vegano. Per quali motivi?

Messaggio da donatellazanella » sab mar 02, 2013 3:23 pm

Ammiro i vegani, molto. Io sono vegetariana... e sono molto orgogliosa della mia scelta. Una conquista, in quanto è difficile tagliare con il passato e con quello che i genitori ti trasmettono, credendo sia il meglio. Provengo da una famiglia di agricoltori che alleva per autoconsumo animali. Galline e tempo fa anche alcuni suini. E il benessere animale nella mia famiglia è sempre stato alto (galline libere ruspanti e una pulita stalla). La morte ahimè, tasto dolente... Ho sempre adorato la carne, mi piace tutt'ora il profumo degli affettati. E' da vent'anni che non la mangio, oltre una piccola parentesi durante il mio viaggio in Perù. Sono fermamente convinta che "sono stata brava" e cerco il più possibile di divulgare ciò che è l'allevamento intensivo, anche se non lo conosco direttamente per fortuna e non l'ho mai visto. Ho smesso di mangiare carne e pesce xkè non potevo sopportare di mangiare "creature che hanno occhi"... e la mia vita ha cominciato a cambiare. Piccole conquiste quotidiane, ispirate a quell'idea di Ghandi sulla non-violenza. Non si potrà mai eliminare completamente la nostra violenza sul mondo, ma diminuirla certo. Cerco di acquistare con senso critico tante cose, informandomi: i detersivi, i cosmetici, gli alimentari, l'abbigliamento. Comprare la verdura dal produttore agricolo che c'è magari sulla strada che fai per andare al lavoro, o la farina, o le uova dei piccoli allevamenti dove puoi vedere come "trattano" le galline sono piccole scelte positive. Essere vegetariani non è solo non mangiare vite, ma eliminare il più possibile la violenza sulle altre creature, umani compresi. Non sfruttare, non ferire, insomma non "aggredire gli altri" o sentirsi "semplicemente migliori". Ancora complimenti

Rispondi