Una volta con cosa lavano i piatti????

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da luisa56 » ven mag 25, 2012 5:37 pm

Il problema detersivo è stato ampiamente trattato, anche se personalmente non mi trovo bene con il gettonatissimo limoni,sale aceto, meglio l'amido e bicarbonato
Ma quello che vorrei sapere è - cosa utilizzavano??
Personalmente sono stanca delle solite spugnette ..che durano poco e dopo pochi lavaggi..puzzano :evil: e sono un ricettacolo di batteri e muffe ,certo si possono far bollire, ma allora la loro durata si accorcia maggiormente
Voi avete trovato una soluzione alternativa?
Mi hanno parlato della luffa, qualche esperienza??
Grazie a tutte/i
luisa

Avatar utente
Gianluca Ricciato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer ott 18, 2006 1:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Re: Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da Gianluca Ricciato » mar mag 29, 2012 10:51 pm

Per un periodo io ho usato la luffa e mi è durata tantissimo!
So che si può anche coltivare in casa ma io non l'ho mai fatto...
Gianluca

Avatar utente
aurea
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da aurea » sab giu 02, 2012 3:51 pm

luisa56 ha scritto:Il problema detersivo è stato ampiamente trattato, anche se personalmente non mi trovo bene con il gettonatissimo limoni,sale aceto, meglio l'amido e bicarbonato
Ma quello che vorrei sapere è - cosa utilizzavano??
Una volta utilizzavano la lisciva e la pasta di cenere ! La lisciva pare fosse buona anche per lavare i capelli !!!

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da luisa56 » dom giu 03, 2012 10:41 pm

Grazie delle risposte :wink:
Date da 2 maschietti !!doppio grazie
Allora proverò con la luffa ho trovato sia la spugna(meno male che dura tantissimo..perchè è carissima!!) che i semi ^_^
se funziona, come spero, mi darò alla sua coltivazione ^_^
luisa

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da Lavanda » mer giu 13, 2012 11:31 pm

sì sì, la cenere :wink: sono stata l'estate scorsa presso una comune in Toscana (tipo eco villaggio) nei pressi di Pistoia (si fanno chiamare Elfi, magari qualcuno di voi ne ha già sentito parlare) e loro usavano quella, i piatti venivano super puliti!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da Akira » ven giu 15, 2012 9:36 am

Mi viene in mente quando lavavo le gavette nel fiume ghiacciato con i boy scout; penso che la soluzione insolita sia quella di prendere un pugno di terra o di sabbia e sfregarla con forza per disincrostare il grasso. Aceto per lucidare.
Per togliere la puzza delle spugnette bicarbonato o acqua ossigenata.

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da Lavanda » lun lug 09, 2012 10:02 pm

ma sabbia o terra non si rischia di farci andare su le uova dei vermi??? :shock:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da Akira » mar lug 10, 2012 7:48 am

No, perché alla fine lavavano via con acqua gelata di fiume...

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da luisa56 » dom ott 28, 2012 11:16 pm

:mrgreen
..peccato non avere sottomano sabbia e terra..in cucina!!:

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da Lavanda » mar apr 02, 2013 10:01 pm

e acqua gelata di fiume.. :D

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da guglielmabas » mar apr 09, 2013 2:18 pm

anche noi sempre acqua di fiume, ma più che "terra" usavamo quella sabbia limacciosa che si trova sulle sponde dei fiumi.
con la terra normale non riesci a grattar via le incrostazioni!
Noi però dopo la "scrostatura" davamo sempre una passata di aceto.

E' una tecnica eccellente anche se avete i fondi delle casseruole neri o per far brillare le pentole vecchie, però in casa intaserebbe gli scarichi e potrebbe rovinare alla lunga le tubazioni. Se avete un corso d'acqua vicino a casa è comunque da provare!

Non ho mai avuto occasione di provare la luffa, però posso garantirvi che le spugnette classiche si possono lavare senza problemi (io le caccio in lavatrice assieme agli stracci). Per farle durare di più mi sono munita di "scopino" (sembrano quelli per il water ma più piccoli, più o meno assomiglia a quello che usava "poirot" nei suoi film), prima tolgo lo sporco ed i residui solo con l'azione meccanica dello scopino, poi faccio un rapido lavaggio col "sapone" e la spugnetta... poi ovviamente quando la spugnetta invecchia diventa "quella per il tavolo", poi "quella per il water", poi dopo il water va ancora per il pavimento del balcone, poi quando proprio è una schifezza la porto in officina dove hanno sempre bisogno di spugnette e stracci vecchi per pulire la roba sporca di olio motore, e così almeno una volta "contaminata" viene smaltita apposta dalla ditta che prende i residui di olio esausto.

Lo scopino si lava in acqua bollente e sapone in ammollo (il mio scopino attualmente ha tre anni, ne ho uno preso di recente nuovo di riserva pronto per quando lavo il primo e credo che per altri tre anni non ne avrò bisogno, probabilmente anche uno spazzolino da denti vecchio andrebbe bene, però renderebbe l'operazione molto più lunga).

La soluzione migliore di tutte comunque è fare scarpetta... anche nella pentola!
Usare un po' di pane per pre-lavare il piatto rende il lavaggio facilissimo anche a mani nude.

Se poi non vi fa schifo e non cucinate troppo unto e grasso si può anche far leccare i piatti dal cane o dal gatto di casa, un minimo residuo di cibo non interferisce con la sua dieta e poi basta davvero una lavata rapidissima magari con l'acqua più calda.

Se poi magari avete delle bucce di frutta o patate il "lavoro sporco" potete farlo con quelle salvaguardando anche le tubature dai residui di cibo.

Di qualsiasi materiale sia la spugna la sua "vita utile" triplica se non la si intinge direttamente nei residui.

Avatar utente
All_is_possible
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 30, 2011 9:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: Una volta con cosa lavano i piatti????

Messaggio da All_is_possible » mar ago 06, 2013 11:43 am

Con il riscaldamento a legna sono piena di cenere.. tempo fa avevo provato ad usarla "pura" per lavare i piatti, ma il risultato non era stato molto soddisfacente e il lavello di ceramica bianca (che razza di scelta, eh! :lol: ) era perennemente grigio... voi come la usate? quanta ne mettete? per togliere il grigio cosa consigliereste?

Rispondi