La pasta a risparmio energetico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Saramamy
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 13, 2010 10:33 am
Controllo antispam: cinque

La pasta a risparmio energetico

Messaggio da Saramamy » ven ago 13, 2010 10:44 am

Ciao a tutti!

Vorrei segnalare una scoperta fenomenale di un amico ai fini del risparmio energetico in cucina! :)

E' possibile risparmiare una grossa quantità di gas quando si cucina la pasta.

Una volta gettata la pasta nell'acqua bollente, calcolate 3 minuti dalla ripresa del bollore, poi spegnete il fuoco e mettete il coperchio. La pasta si cuocerà da sola restando nell'acqua calda per il tempo di cottura previsto rimanente, tolti i 3 minuti iniziali. Provare per credere!
E' ragionevole pensare che questo principio si possa applicare anche ad altri cereali dalla cottura non troppo lunga, come il riso bianco e il miglio. Non resta che sperimentare.

Magari può sembrare un piccolo gesto, ma moltiplicate il risparmio per la quantità di volte che vi fate un piatto di pasta!



Sara

Avatar utente
Gianluca Ricciato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer ott 18, 2006 1:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Re: La pasta a risparmio energetico

Messaggio da Gianluca Ricciato » sab ago 14, 2010 12:14 pm

...ci proverò!

La stessa cosa si può provare con le pentole di terracotta, una volta riscaldate continuano a cuocere per un bel po' di minuti. Nella tradizione si usava cucinare con le terracotte sotto il camino, creando una spazio tra i carboni e sfruttando la capacità della terracotta di trattenere il calore.

Io le utilizzo sui fornelli con il diffusore (un disco di ferro con la retìna) per cucinare soprattutto i legumi ma anche molti sughi e le verdure. Il sapore è molto buono, credo anche sia più salutare e una volta riscaladata la pentola appunto si può spegnere il gas. Con i legumi il tempo è più o meno lo stesso delle pentole di metallo (escluse pentole a pressione ovviamente), mentre se si cucinano pasta o verdure i tempi si allungano un po'.

stellacadente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 14, 2011 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La pasta a risparmio energetico

Messaggio da stellacadente » sab gen 15, 2011 12:21 am

Qualcuno ha provato? é la prima volta che lo sento ma mi incuriosisce e penso che proveró nei prossimi giorni. Il dubbio é: ma non viene scotta? :roll:

Avatar utente
Gianluca Ricciato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer ott 18, 2006 1:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Re: La pasta a risparmio energetico

Messaggio da Gianluca Ricciato » dom gen 16, 2011 7:59 pm

Bè io l'ho fatta, altrimenti non l'avrei scritto!
bisogna fare più attenzione, ma in generale più integrale è la pasta meno si scotta :)

Gianluca

cluricaun
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:34 pm
Località: roma
Contatta:

Re: La pasta a risparmio energetico

Messaggio da cluricaun » ven mar 25, 2011 12:47 am

Su un pacco di pasta senza glutine ho trovato proprio nelle indicazioni di far cuocere la pasta col coperchio a fuoco spento dopo che ha bollito... è venuta buona!

Avatar utente
DegliAlberi
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 12, 2012 11:28 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: La pasta a risparmio energetico

Messaggio da DegliAlberi » sab lug 14, 2012 2:11 pm

Saramamy ha scritto:Ciao a tutti!

Vorrei segnalare una scoperta fenomenale di un amico ai fini del risparmio energetico in cucina! :)

E' possibile risparmiare una grossa quantità di gas quando si cucina la pasta.

Una volta gettata la pasta nell'acqua bollente, calcolate 3 minuti dalla ripresa del bollore, poi spegnete il fuoco e mettete il coperchio. La pasta si cuocerà da sola restando nell'acqua calda per il tempo di cottura previsto rimanente, tolti i 3 minuti iniziali. Provare per credere!
E' ragionevole pensare che questo principio si possa applicare anche ad altri cereali dalla cottura non troppo lunga, come il riso bianco e il miglio. Non resta che sperimentare.

Magari può sembrare un piccolo gesto, ma moltiplicate il risparmio per la quantità di volte che vi fate un piatto di pasta!



Sara
Ma è fantastico! Che sciocca a non averci mai pensato!! Diffondo subito la notizia nella mia pagina fb! Devono imparare a farlo tutti!! http://www.facebook.com/dinaturamivesto

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La pasta a risparmio energetico

Messaggio da logandor » sab gen 11, 2014 7:32 am

io la pasta la cuocio sempre in questo modo a dire la verità! i parenti pensavano fossi matta ma rimane molto più buona perchè è bella soda ma non del tutto al dente, quindi piace a tutti! viva la pasta ecosostenibile :wink:

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: La pasta a risparmio energetico

Messaggio da Lucialba » mer feb 19, 2014 5:46 pm

Io preparo sempre con un forte risparmio cottura anche quando cucino al forno.
Sul gas faccio ottimi risotti cuocendoli pochissimo. Se infatti lasciate prima il riso in ammollo lo cucinerete più rapidamente: metto in pentola coperto d'acqua salata, quando bolle spengo e lascio ben incoperchiato senza girarlo mai. Viene papposo come si deve e nessuno si accorge di come è stato preparato. L'unico handicap è capire quanta acqua mettere, perché deve assorbirla tutta arrivando a cuocersi e se ce n'è poca non riesce, se ce n'è troppa si spaccotta.
il giusto grado di cottura decidetelo voi dando un'occhiatina e assaggiando.

Rispondi