Boicottando la Domenica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Boicottando la Domenica

Messaggio da Cutty74 » lun ott 26, 2009 10:40 pm

Non so se sia la sezione giusta ma vorrei scrivere due parole su una cosa sempre più frequente che mi fa inorridire: i negozi (o supermarket o centri commerciali che siano) aperti la domenica, con tanto di scritte cubitali in pubblicità "Siamo aperti anche Domenica 22 tutto il giorno!!!!!!!!!!!!!". Bravi sfruttatori, finchè ci sarà gente così che pensa solo al prodotto, e non al benessere dei dipendenti, il mondo continuerà a rotolare giù dalla crina che ha preso. Io non vado per principio a far spesa la Domenica nemmeno se mi ammazzano perchè:
1) ho altri 6 giorni per farlo e per giunta il sabato interamente libero
2) almeno un giorno alla settimana voglio "disintossicarmi" da pubblicità e frenesia compere
3) almeno un giorno alla settimana mi piace stare in famiglia e riscoprire valori ben più importanti del PIL!!!
4) per solidarietà con chi è costretto da un datore di lavoro-sfruttatore-padrone a lavorare di Domenica, perchè se tutti boicottassero come me i negozi alla domenica, tutti i dipendenti di quei market potrebbero trascorrerla coi loro cari anzichè al lavoro.

Ovviamente alcune professioni per servizi pubblici sono indispensabili - in turnistica - anche la Domenica, ma pure lì si potrebbe ridurre... ma questo è un altro discorso

Avatar utente
Gianluca Ricciato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer ott 18, 2006 1:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da Gianluca Ricciato » mar ott 27, 2009 10:48 am

...concordo

mi hai fatto venire in mente una canzone di Bugo

http://www.youtube.com/watch?v=RajFbxvog-A

credo che il problema sia anche dei modelli interiorizzati, della difficoltà individuale di uscire dagli standard produttivi ("drogati di lavoro" appunto) fermo restando che i comportamenti come quelli che hai descritto sono una grossa parte del problema

gianluca

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da Cutty74 » mer ott 28, 2009 1:48 pm

Gianluca Ricciato ha scritto:...concordo

mi hai fatto venire in mente una canzone di Bugo

http://www.youtube.com/watch?v=RajFbxvog-A

credo che il problema sia anche dei modelli interiorizzati, della difficoltà individuale di uscire dagli standard produttivi ("drogati di lavoro" appunto) fermo restando che i comportamenti come quelli che hai descritto sono una grossa parte del problema

gianluca
Grazie Gianluca. La tragedia è che è vero, siamo drogati di tutto, di lavoro ma anche di rpodotti inutili che ci riempiono la vita e la casa distogliendoci da una dimensione vera. Riusciremo a uscire dal vortice???

Avatar utente
EssereLEssere
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da EssereLEssere » lun nov 09, 2009 8:26 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quotissimo!

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da bckbkice » lun nov 23, 2009 3:46 pm

Conosco intere famiglie che, invece di uscire e andare a prendere una boccata d'aria anche in inverno, la domenica dopo il pranzo, le pastarelle e le partite, prendono la macchina e corrono al centro commerciale.
Portano i loro figli a giocare là dentro, invece di farli stare in mezzo alla natura.
Terribile.

Avatar utente
EssereLEssere
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da EssereLEssere » lun nov 23, 2009 5:01 pm

bckbkice ha scritto:Conosco intere famiglie che, invece di uscire e andare a prendere una boccata d'aria anche in inverno, la domenica dopo il pranzo, le pastarelle e le partite, prendono la macchina e corrono al centro commerciale.
Portano i loro figli a giocare là dentro, invece di farli stare in mezzo alla natura.
Terribile.

Hai ragione, è verissimo! Che tristezza!

Avatar utente
jcat0
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 08, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: ferrara

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da jcat0 » ven dic 09, 2011 12:06 pm

ragazzi .. vi rispondo come cassiera (purtroppo ) di un ipermercato ..
che vi posso dire .. partiamo da fatto che io essendo iscritta al sindacato vengo punita dalla mia azienza con turni che sfidano le leggi umane ..ho 6 chiusure su 6 .. 4 aperture .. quindi mi rimangono 2 mattine libere e 2/3 ore nei pomeriggi poi tutti i giorni verso le 17 vado al lavoro ..
questo è l'orario punitivo ( la lista nera ) di chi non tiene la testa bassa .. pero ..c'è un però ..la domenica e tutti i festivi che l'iper tiene aperto ,sempre per punizione, non mi fanno lavorare ... :lol: :lol: forse loro pensano di farmi un torto .. perche quei 50/ 60 euro in piu forse secondo loro mi cambierebbero la vita (loro pensano ..)
a parte questa piccola parentesi che tra l'altro genera ilarita quando la racconto ad altri ..io vedo tutta questa gente che come degli zombie vagano per l'iper cercando di soddisfare il loro vuoto riempiendolo di oggetti (che la pubblicita assicura che ti cambieranno la vita ..)
vedo questi bambini urlanti , che non possono toccare niente , non possono correre, non possono camminare , vedono miliardi di oggetti di colori ,di stimoli visivi , e devono stare buoni e zitti mentre le mamme o i papà riempono il carrello mentre parlano al cellulare .. poi verso sera al secondo giro ( ebbene si vedo persone tornare 2/3 volte ) che riempono i figli di schifezze da mangiare pur di tenerli buoni ..oppure li mettono nel carrello con cellulari e videogames , cosi non rompono le sc......

io vedo questo tentativo , tra l'altro inutile , di riempire i vuoti nell'anima acquistando oggetti , facendo scorta di qualsiasi cosa ,perchè tanto è in offerta ,( metti che venga una carestia , hai detersivo per almeno 3 anni !!)

e vorrei gridare tornate a casa state con i vostri cari , fate passeggiate istruttive ,cucinate giocate con i vostri bambini .. ma so che verrei presa per pazza e rimnchiusa in un ospedale...quindi guardo queste formichine che camminano in fretta e seguono il percorso tracciato dall'alto (i potenti ) e mi sento triste per tutti noi ..

come diceva quello nel film ..: ho visto cose ... tristezza .. :cry: :cry:

Avatar utente
Gianluca Ricciato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer ott 18, 2006 1:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da Gianluca Ricciato » ven dic 09, 2011 2:18 pm

grazie jcat0 del bellissimo racconto
già accorgersi e riuscire a guardare tutto questo da fuori vuol dire essersi salvati, credo!
il problema è che gli schiavi spesso sono i primi difensori dei loro padroni, per questo è difficile fargli capire che non possono "riempire i vuoti dell'anima" con oggetti inutili, come dici tu
ma un giorno, forse nemmeno tanto lontanto, questa civiltà in decomposizione e in perenne crisi finirà...finalmente...

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da Cutty74 » gio dic 15, 2011 2:32 pm

Grazie ad entrambi gli ultimi due commenti!! Condivido tutto!!
Amara e verissima la testimonianza della signora che lavora come commessa in un Ipermercato.

lare
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da lare » mer feb 29, 2012 2:37 pm

Io da che hanno cominciato ad aprire tutte le domeniche mi sono imposta in modo assoluto di non metterci piede, prima mi poteva anche capitare di aver scordato di comprare qualcosa e di approfittare dell'apertura straordinaria, ma ora mi sembra davvero disumano ... anche perchè in alcuni casi questa scelta non ha portato nuovi posti di lavoro, ma solo maggiore sfruttamento del personale già assunto!

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da Cutty74 » gio mar 01, 2012 12:17 pm

lare ha scritto: ... anche perchè in alcuni casi questa scelta non ha portato nuovi posti di lavoro, ma solo maggiore sfruttamento del personale già assunto!
Io direi non solo in alcuni casi, ma pressochè sempre!
E comunque anche quando è stato assunto al fine nuovo personale, che mi risulti si tratta comunque di situazioni di sfruttamento che cavalcano la scusa della crisi economica.

Avatar utente
Gianluca Ricciato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer ott 18, 2006 1:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da Gianluca Ricciato » dom mar 11, 2012 2:39 pm

Boicottare le aperture domenicali e le casse automatiche, ecco il perchè.

Immagine

Quello che è accaduto recentemente in Bolivia, mi ha dato da riflettere.
Boicottaggio di massa, sia per ragioni politiche, sia per ragioni sociali, sia per ragioni umanitarie, che ha determinato la chiusura del Mcdonald's locale.
La pratica del boicottaggio è confusa ed infelice nel nostro non più bel paese.
Sono varie le proposte di boicottaggio di prodotti posti in essere, penso alla Coca Cola, ai prodotti israeliani e così via dicendo.
Ma in verità poco riuscite.
Eppure basta poco.
Un gesto.
Per far saltare l'efficacia di una norma e di un modello organizzativo aziendale e sociale che è coerente con lo spirito del consumismo, poco e nulla coerente con i principi di una società equa e solidale.
Per effetto, infatti , dell'art. 31, comma 1, del D.L. del 6/12/2011, n. 201 "Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici" , convertito dalla Legge del 23/12/2011, n. 214, viene modificata - con effetti immediati - la disciplina regionale vigente in materia contenuta nella legge regionale n. 6/2010, articolo 103.Le aperture e chiusure degli esercizi commerciali non sono più assoggettate ad alcun specifico provvedimento da parte dei Comuni. L'articolo sopra indicato, inoltre, liberalizza anche gli orari di apertura e di chiusura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Il Comune potrebbe comunque limitare le aperture per tutelare la sicurezza, la salute, l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio culturale. Numerose regioni si sono attivate sollevando l'incostituzionalità di tale norma, per esempio la Toscana il Veneto, il Piemonte.
Ma nell'attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale questa norma continua a produrre i suoi effetti.
Centri commerciali aperti sette giorni su sette, con orario continuato.
Le grandi attività che si appoggiano ai grandi marchi in qualche modo riescono a reggere i ritmi come imposti per legge, lo stesso discorso non può certamente dirsi per le piccole attività.
Che, come accade anche in qualche centro commerciale, a causa di questo emisfero delle liberalizzazioni, non possono chiudere l'attività nel giorno domenicale di apertura, perché pagherebbero una penale.
Ed allora ecco turni di lavoro esasperati, contratti di lavoro a chiamata e ultra-precari, e costi insostenibili.
Una norma che tutela i grandi marchi, le grandi attività commerciali, non certamente le piccole.
E nello stesso tempo accade di vedere file di auto che si recano nei centri commerciali, centri delle città vuoti e desolati.
Mi sorprende in tutto ciò il silenzio della Chiesa.
Chiesa che si è sempre intromessa negli affari interni italiani ed ora tace.
Ma come, verrebbe da dire, la domenica per la chiesa non sarebbe giorno sacro?
E non dice nulla su questo moralismo che sostiene una sorta di etica consumistica che avvalla ogni principio cristiano e cattolico?
No.
Probabilmente perché la Chiesa è dentro questo business o implicitamente o direttamente.
Non che io sia cattolico o cristiano, ma devo evidenziare che questo silenzio silente è ed altro non è che un silenzio complice di questa norma.
E visto che la parola della Chiesa in Italia è ascoltata, il problema devo sollevarlo.
Altra questione, ma sempre presente in tale linea, è il vedere i Centri commerciali e le grandi catene di super mega market dotati di casse automatiche.
Osservi file intere di casse classiche chiuse.
Una persona addetta alla cassa automatica.
E la voce robotizzata della cassa automatica che accompagna ogni tuo gesto.
Ci stiamo robotizzando.
Il problema della cassa automatica è che presto potrebbe comportare il licenziamento o la mancata assunzione di molti lavoratori o lavoratrici addette alle casse classiche.
Certo ogni azienda è libera di organizzarsi come meglio crede, ma se noi consumatori, con un piccolo gesto conferiamo dei segnali, per forza di cose dovranno adattarsi alle nostre indicazioni reali e sostanziali.
Ed allora, contro ogni becero consumismo e per difendere le piccole attività, migliaia di posti di lavoro, per una vita che vada oltre il consumismo che consuma ogni socialità, la domenica non rechiamoci nei centri commerciali,non facciamo alcun tipo di spesa, e non utilizziamo, quando facciamo compere, le casse automatiche.
Piccoli gesti che se diffusi e condivisi possono conferire un segnale forte a questa società priva di ogni identità sociale.


Marco Barone

http://baronemarco.blogspot.com/2012/03 ... -e-le.html

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da Cutty74 » dom mar 11, 2012 5:27 pm

Grazie Marco per questo tuo bellissimo post che prosegue il topic da me aperto.
Giusto ieri sono finita in un iper con casse automatiche, e appunto recandomi alla cassa (quella ancora "umana") mi chiedevo quanto questa automazione inciderà sui posti di lavoro. Ma, sorpresa delle sorprese, un'addetta mi ha diretta dalla cassa "ancora umana" a quella nuova e robotizzata. Evidentemente 'ste cassiere sono anche costrette a favorire comportamenti del pubblico che favoriranno il loro medesimo licenziamento, o comunque la non assunzione di nuovi addetti!
In merito poi al più importante discorso sulla Chiesa, non posso che soffrire dandoti ragione. Soffrire perchè io a differenza di te sono cattolica praticante, e non faccio che "urlare" queste cose sui blog e forum cattolici. Non so le motivazioni di questo silenzio, ma suppongo un interesse unilaterale per i problemi legati alla bioetica, e mentre la Chiesa si dedica a tutelare l'inizio e la fine della vita si dimentica haimè di tutelarne lo svolgimento. Questo, insieme ad altri insopportabili silenzi delle nostre gerarchie ecclesiastiche, mi addolora moltissimo come membro della Chiesa stessa.
Noi però continuiamo, e mi fa piacere che anche uomini e donne non cristiani sentano con forza queste tematiche che io reputo molto evangeliche, continuiamo ad indignarci e ad invadere la rete con lo spirito giusto e sano della decrescita!

http://acquacluster.blogspot.com/
http://www.scienzanatura.it/about-us/gl ... sca-moggi/

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da Pizza pie » mar mar 20, 2012 6:57 pm

Perfettamente d'accordo, ho un piccolo Carrefour sotto casa, da quando sono arrivata in questo appartamento sei anni fa non ha fatto altro che aumentare l'ampiezza degli orari di apertura. E anch'io evito di andare la domenica nei negozi. A dire il vero sono anni che mi rifiuto di fare le spese anche il sabato pm, di solito me ne sto ben rintanata in casa per non dover fare lo slalom tra la folla di zombies. Le due volte all'anno che per sbaglio esco il sabato rientro distrutta dalla fatica. Quindi figuriamoci se vado la domenica. No, per protesta, abbiamo orari di apertura dei negozi tali che, con un minimo di organizzazione, ci permetterebbero di andare a fare le spese in settimana, tanto oramai tutti hanno l'auto e si spostano facilmente; chi non ha negozi adeguati vicino casa li ha di sicuro vicino al posto di lavoro o sul percorso tra i due...

Una volta ho espresso questo mio pensiero a dei vegan e mi hanno risposto che devo guardare il lato positivo della cosa: si creano posti di lavoro!!! Peccato che le paghe siano ridicole!!! Almeno qui in Francia alle casse dei supermercati si vedono sempre di più stranieri che non parlano neanche bene il francese (non che sia male, ma è un indicatore del fatto che è un lavoro che nessuno vuol più fare perché è mal pagato!) e studenti che lo fanno per un breve periodo... :(

landu
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 25, 2012 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Boicottando la Domenica

Messaggio da landu » dom mar 25, 2012 5:32 pm

VI RACCONTO UNA COSA......sapete i negozi dentro i centri comm?
bene devono se vogliono evitare penali moooolto salate
devono are i medesimi orari del centro com. ora una cosa è essere una spa con 2000 negozi e migliaia di dipendenti
un altra è essere un singolo commerciante che finisce per perderci l anima perche alla fine si lavora 7 gg su 7 a volte orari preserali domeniche incluse ma non puoi chiudere!

vedo tanta tristezza le piazze sono i centri commerciali
i bambini vengono spinti a andare al centro comm piuttosto che in giro
vi racconto questa......
carnevale
cartelloni nel centro com.
porttate i vostri bambini al centro commerciale a festeggiare il carnevale tanti giochi e torta gratuita
ma che tristezza meglio una festicciola tra amici a casa e una crostata fatta in casa poi
l animazione è un annoiato dipendente che forse distribuira buoni sconto o palloncini con loro e la torta è una cosa confezionata da farne fettine da 30gr ....
questa non è vita
COMPRARE NON è FELICITA
GIRARE COME MATTI A COMPRARE COSE INUTILI NON è FELICITA
COMPRARE NON RENDE FELICI
anzi toglie... voglia di vivere lucidita
fantasia
a che serve cucinare? compro 1 cosa gia precotta, a che serve fare un regalo con le mani? lo compro
a che serve cucire uno strappo? compro un altra maglia
ma il mondo è uno solo l inquinamento al massimo le risorse limitate
..... torniamo a passare il fine settimana tra amici :D

Rispondi