Fazzoletti di carta o stoffa???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
labirynt
Messaggi: 43
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:46 am
Controllo antispam: cinque

Fazzoletti di carta o stoffa???

Messaggio da labirynt » mer set 26, 2012 9:50 am

Eccoci qua con un dilemma esistenziale ed eco-bio :D

Giorni fa discutevo con il mio ragazzo su cosa è più ecologico ed economico fare.

Io sostenevo che conviene tornare ai fazzoletti in stoffa, per non dover più acquistare fazzoletti in carta, così non vengono gettati via e non si spendono soldi.
E' lo stesso principio di usare tovaglioli di carta o stoffa...

Però mi ha fatto venire il dubbio perchè lui sostiene che però per lavare fazzoletti e tovaglioli poi hai il consumo di detersivo e corrente, ed inoltre i fazzoletti e tovaglioli di carta, se buttati correttamente nella carta, e quindi poi riciclati, non rappresentano inquinamento.

Voi cosa ne pensate?

labirynt
Messaggi: 43
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fazzoletti di carta o stoffa???

Messaggio da labirynt » gio set 27, 2012 10:34 am

Nessuno si esprime?

tra parentesi...ho difficoltà a trovare fazzoletti di stoffa nei negozi!! possibile che nessuno li venda più???

giulietta_green
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 05, 2012 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fazzoletti di carta o stoffa???

Messaggio da giulietta_green » lun dic 03, 2012 10:40 pm

Stoffa , poi li metto in lavatrice normalmente. li prendo in merceria

Avatar utente
Belladonna
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 02, 2013 5:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fazzoletti di carta o stoffa???

Messaggio da Belladonna » sab mar 16, 2013 8:51 pm

Stoffa. Quando li lavi in lavatrice non fanno certo loro la differenza. Poi i fazzoletti e i tovaglioli di carta usati non si possono riciclare se sporchi.
Quanto alla reperibilità, è vero che non se ne trovano più così tanti in commercio, ma volendo si possono fara da noi, in fondo sono solo dei quadrati di stoffa. E ti puoi anche scegliere la fantasia!
Voto per la stoffa!

Avatar utente
IoSonoFelicissimo
Messaggi: 25
Iscritto il: mar giu 07, 2011 12:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fazzoletti di carta o stoffa???

Messaggio da IoSonoFelicissimo » mer lug 10, 2013 1:16 pm

Bella domanda .... a cui non credo riuscirò a dare un'altrettanto bella risposta.

Ho usato quelli di stoffa per tutta la vita, quando - da un annetto circa - sono passato quasi inconsapevolmente a quelli di carta.

Se mi posso basare su una sensazione, non so quale delle due modalità sia più risparmiosa, però credo che il "consumo" - nel peggiore dei due casi - sia così basso che nessuna delle due scelte possa ritenersi dannosa.



... o sto vaneggiando :?:

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Fazzoletti di carta o stoffa???

Messaggio da luisa56 » sab dic 21, 2013 8:45 pm

decisamente stoffa..e autoprodotti ^^

stacc
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fazzoletti di carta o stoffa???

Messaggio da stacc » mer gen 29, 2014 2:26 pm

Ciao luisa, posso chiederti con che tessuto autoproduci i fazzoletti? Sono mesi che sto qui a pensare di autoprodurli, ma non so veramente che tessuto utilizzare.

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Fazzoletti di carta o stoffa???

Messaggio da Lucialba » mar feb 18, 2014 5:51 pm

Di stoffa al cento per cento e fatti in casa da vecchie lenzuola. Semplici e facilissimi. Poi se vuoi risparmiare elettricità puoi lavarli a mano lasciandoli una notte in ammollo in detersivo fatto in casa, il giorno dopo sciacqui bene e va tutto via con facilità. L'acqua che resta sostituisce lo sciacquone del water.
Con lo stesso sistema puoi ritagliarti tovaglioli e strofinacci milleusi. Assorbono benissimo e sono ammorbiditi dall'uso dando meno fastidio alle mucose di alcuni rigidissimi e secchi fazzolettini di carta..

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Fazzoletti di carta o stoffa???

Messaggio da Lucialba » mar feb 18, 2014 5:57 pm

IoSonoFelicissimo ha scritto:Bella domanda .... a cui non credo riuscirò a dare un'altrettanto bella risposta.

Ho usato quelli di stoffa per tutta la vita, quando - da un annetto circa - sono passato quasi inconsapevolmente a quelli di carta.

Se mi posso basare su una sensazione, non so quale delle due modalità sia più risparmiosa, però credo che il "consumo" - nel peggiore dei due casi - sia così basso che nessuna delle due scelte possa ritenersi dannosa.



... o sto vaneggiando :?:
I fazzolettini di carta sono sempre in miniconfezioni di plastica inserite in confezioni di plastica che li impacchetta in dieci o più, quindi di sicuro più inquinanti e con tempi di smaltimento più lunghi rispetto ad uno di stoffa. Inoltre li usi per una o due "soffiatine" e li butti via, sporcando molto di più. Personalmente non li ritengo alla pari.

Aska
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 24, 2012 2:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fazzoletti di carta o stoffa???

Messaggio da Aska » gio mag 29, 2014 2:12 pm

Stoffa tutta la vita.
Certo, fa un po' senso metterli in borsa dopo essersi soffiati il naso, ma sono meno irritanti della carta che strofina sul naso.
I fazzoletti di stoffa, magari con motivi carini e floreali, li puoi trovare nelle mercerie: trova quella più vecchia e stantia della tua città, dove la commessa è una vecchia signora che sembra trapiantata da un'altra epoca e di sicuro avrà dei fazzoletti di stoffa in qualche scatola stipati da non si sa quanti anni :lol:
Metti.. in un anno quanti fazzoletti consumeremo? quello di stoffa lo produci e poi lo riutilizzi sempre, quelli di carta sono sempre nuovi e quindi c'è una produzione maggiore (secondo me anche inquinamento maggiore del ciclo produttivo) per non parlare delle bustine in plastica (che sono due, quello del singolo pacchetto e quello della confezione che racchiude più pacchetti). Aggiungici anche il trasporto su ruote. In pratica a parità di numero di soffiature del naso ( :lol: ) con i fazzoletti di carta attivi più cicli produttivi, con quello di stoffa solo uno (senza contare che durano anni e anni)
Infine i fazzoletti di carta con cui ci si soffia il naso NON VANNO NELL'UMIDO!!! proprio per il loro utilizzo, vanno inseriti nell'indifferenziato.. o almeno così c'è scritto sul depliant dell'azienda di smaltimento della mia città.

jennyfer70
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 27, 2014 4:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fazzoletti di carta o stoffa???

Messaggio da jennyfer70 » sab giu 28, 2014 11:15 pm

stoffa e si lavano! :)
Quelli di carta hanno carta + plastica (confezioni) e poi la maggior parte sono prodotti da multinazionali... meglio non incentivare quel mercato li!

Rispondi