Giornata del Baratto a Pesaro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Agenda21 Pesaro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 22, 2007 1:51 pm
Località: Pesaro
Contatta:

Giornata del Baratto a Pesaro

Messaggio da Agenda21 Pesaro » mer nov 30, 2011 2:01 pm

La riduzione dei rifiuti? A Pesaro si può fare con un gesto concreto: il baratto.

Le strategie previste a livello europeo per una corretta gestione dei rifiuti pongono la riduzione, il riuso e riutilizzo dei rifiuti come primo tassello.
In questa ottica viene indetta ogni anno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti cui il Comune di Pesaro aderisce con un gesto concreto: organizzando la “Giornata del Baratto” ovvero un momento pubblico in cui oggetti che non si usano più possono avere nuova vita, invece di diventare rifiuti.

Per il 2011 l'edizione si tiene venerdì 2 dicembre (dalle 15 alle 19) e sabato 3 dicembre 2011 (dalle 10,30 alle 19) e vede la collaborazione tra l'Agenda21 locale, l'InformaGiovani e la Biblioteca San Giovanni.

Nei giorni e orari indicati si potrà infatti "barattare" presso il porticato della Biblioteca San Giovanni i propri oggetti in buono stato ma che non si usano più: dvd, cd musicali, libri, piccola oggettistica, giocattoli ecc…
Valgono solo due regole:
1. Non si vende né si compra, solo scambio oggetti o cessioni gratuite (tutti gli oggetti non scambiati possono essere donati alla Caritas).
2. Sono esclusi dallo scambio: beni ingombranti, beni preziosi, generi alimentari o comunque deperibili, beni di dubbia provenienza, prodotti pericolosi.

Sarà un momento di informazione ambientale (grazie alla presenza di Marche Multiservizi) ma anche di scambio culturale (l'orario dell'evento coincide con l'apertura della biblioteca che avrà un proprio spazio per "barattare" libri usati) e di formazione per i giovani (grazie all'impegno dell'InformaGiovani) che sono sempre più interessati a dare il proprio contributo per vivere in un mondo migliore.

Hanno già dato la propria adesione centri di aggregazione giovanile, scolaresche, gruppi scout, associazioni e singoli cittadini ma c'è ancora spazio pertanto si invita la cittadinanza a prenotare la propria "postazione di baratto" contattando:

InformaGiovani del Comune di Pesaro
Tel.0721-387775 fax 0721 387759
e-mail: [email protected]

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Giornata del Baratto a Pesaro

Messaggio da Pizza pie » dom dic 04, 2011 8:15 pm

Interessante iniziativa che scopro solo ora. Se alla prossima occasione mi scrivete una mail potrei farne anche un articolo per Promiseland, da pubblicare un paio di settimane prima fra le notizie, casomai interessasse qualcuno che non viene sul forum ma legge le news. :-)

Rispondi