Smaltimento olio cucina...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Sergiolabrador
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mar 25, 2008 1:06 am
Località: Friuli venezia giulia
Contatta:

Smaltimento olio cucina...

Messaggio da Sergiolabrador » sab set 20, 2008 12:20 am

Mi hanno girato questa mail....
a voi risulta un simile disastro?

I: informazione utile
informazione utile

Occhio!

Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa? Sebbene non si facciano molte fritture, quando le facciamo, buttiamo l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche scarico, vero? Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere. Perchè lo facciamo? Semplicemente perchè non c'è nessuno che ci spieghi come farlo in forma adeguata. Il meglio che possiamo fare è ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI e collocare l'olio usato in bottiglie di plastica, o barattoli di vetro, chiuderli e metterli nella spazzatura. UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni. Se poi siete così volenterosi di conferirlo ad una ricicleria pubblica ancora meglio, diventerà biodiesel o combustibile. Se tu scegli di inviare questa e-mail tuoi amici, l'ambiente ti sarà molto riconoscente

Dr. Massimo Gai
Nephrology Unit, Department of Internal Medicine, University of Torino
Molinette Hospital, Corso Bramante 88, 10126 Torino, ITALY
Tel +39 0116335534 Cell +39 3478712482

:(

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da BlaBla » gio set 25, 2008 4:47 pm

Ebbene sì! In molti comuni stanno facendo campagne informative in proposito. Da poco nella mia zona (comuni del Pinerolese che smaltiscono i rifiuti con il consorzio ACEA) hanno creato delle eco-isole per lo smaltimento degli olii esausti domestici (per gli esercizi commerciali, se non erro, è già obbligatorio da un pò!)
ciao
Elena

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da saralla » gio ott 30, 2008 1:24 pm


Avatar utente
betta74
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 05, 2008 11:44 am
Località: Reggello (FI)

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da betta74 » gio nov 06, 2008 2:30 pm

Noi in casa lo facciamo da diversi anni ... basta conferirlo ad un'isola ecologica (in genere ci andiamo non più di 2 volte l'anno).
Ciao
Elisabetta

scendi
Messaggi: 55
Iscritto il: gio feb 23, 2006 1:23 pm
Località: Busana
Contatta:

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da scendi » dom dic 14, 2008 11:27 am

Come si legge nel sito di Paolo Attivissimo http://attivissimo.blogspot.com/2008/04 ... na-un.html non è vero che un litro di olio inquina un milione di litri di acqua. E' chiaro pero' che l'olio va smaltito correttamente e non gettato negli scarichi.

Avatar utente
Pallinam
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 11, 2009 11:51 pm

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da Pallinam » dom gen 11, 2009 11:56 pm

Io con l'olio usato e filtrato preparo il sapone da bucato.... :!:

gluglu
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 24, 2009 11:06 am

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da gluglu » mar mar 24, 2009 11:14 am

Pallinam ha scritto:Io con l'olio usato e filtrato preparo il sapone da bucato.... :!:
ciao, come fai a fare il sapone dall'olio usato? vorrei farlo anch'io mi aiuti? :?:

Avatar utente
dada4769
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 18, 2009 11:05 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bari
Contatta:

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da dada4769 » mar ago 18, 2009 11:50 am

Ciao a tutti,
mi sono iscritta da poco e vorrei qualche notizia in più sull'argomento di questa discussione... in particolare sullo smaltimento dell'olio di frittura per farci del sapone. Infatti sull'argomento ho sentito pareri molto discordanti. Io il sapone lo faccio con olio di oliva magari ormai vecchio, ma certamente non usato, che dalle mie parti posso trovare facilmente nei frantoi a fine stagione.
Pallinam, tu mi confermi che il sapone viene bene anche con olio di cucina "esausto"?? Sarebbe una grande svolta!! :mrgreen:

SHARDANA62
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 04, 2009 5:07 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da SHARDANA62 » ven nov 13, 2009 1:04 pm

[quote="gluglu"]Pallinam, tu mi confermi che il sapone viene bene anche con olio di cucina "esausto"?? Sarebbe una grande svolta!!

Non sono Pallinam ma ti posso assicurare che ho ormai alle spalle diverse saponificazioni fatte ESCLUSIVAMENTE con oli esausti: ottimi per il bucato e la pulizia della casa. (non ho mai sperimentato saponi da oli esausti sulla persona , cosa che intendo fare a breve,, ma a sentire alcuni, sono ugualmente ottimi) :)
Buona saponificazione.

Noel
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 22, 2009 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da Noel » dom nov 22, 2009 7:01 pm

Ok per lo smaltimento dell'olio da frittura. Personalmente non friggo quindi mi evito il problema. Ma vale la stessa cosa per l'olio dei barattoli, appunto, sott'olio?
Ho sto dubbio atroce

SHARDANA62
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 04, 2009 5:07 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da SHARDANA62 » lun nov 23, 2009 2:44 pm

Noel ha scritto:Ma vale la stessa cosa per l'olio dei barattoli
Vale la stessa cosa, sia per lo smaltimento, che per la saponificazione. Sei i sott'olii sono casalinghi li puoi sempre riutilizzare per condire: questa è un'altra possibilità!

Saluti :)

Noel
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 22, 2009 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da Noel » mar nov 24, 2009 2:21 pm

Cavolo... grazie per l'info!
Io il sapone non l'ho mai fatto (non vorrei fare danno in casa!) ma d'ora in poi l'olio delle conserve (li compro al supermercato :( ) lo recupererò, devo solo chiedere all'azienda di smaltimento rifiuti se lo raccolgono

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da rmagenta » dom ott 31, 2010 8:03 am

anche io non friggo mai che fa pure bene alla salute....ma i sott'olio li uso. Metto da parte tutto l'olio e lo uso per accendere il caminetto d'inverno impregnando dei tovaglioli di carta usati o altra carta usata; e d'estate ci accendo il BBQ oppure i covoni di sterpaglie delle puliture del mio terreno.

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da luisa56 » lun set 19, 2011 9:40 pm

se volete riciclare in sapone l'olio dei fritti questo vi può essere utile ^_^
http://www.youtube.com/watch?v=nIXl0yyH_Js
facile,vero?
io ho provato..non ho osato usarlo x la persona ^_^,ma i panni vengono benissimo!!
buon lavoro!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Smaltimento olio cucina...

Messaggio da Akira » mar set 20, 2011 12:08 pm

da noi esiste l'ecocentro cittadino dove vai a dare l'olio esausto!

Rispondi