PRESIDIO CONTRO JAN FABRE - PARTENZA DA ROMA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
tamara mastroiaco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:09 pm
Controllo antispam: cinque

PRESIDIO CONTRO JAN FABRE - PARTENZA DA ROMA

Messaggio da tamara mastroiaco » gio mag 06, 2010 7:34 am

SE A QUALCUNO INTERESSA VI METTO IN CONTATTO CON GLI ORGANIZZATORI
TAMARA

Lo so è dura… il 24 aprile e il 22 maggio a montichiari le giornate dell’abolizione della carne, il lavoro, la socialità, la vita quotidiana con i nostri amici pelosi e non….

È dura non so manco io come… però il 12 e il 13 maggio bisogna stare a firenze… perché ci sta sto pezzo di merda….

INIZIAMO A ORGANIZZARE LE AUTO DA ROMA per contatti: Samanta Feinberg e Peter Silma


Jan Fabre - "artista" che forse molti di voi conosceranno - è stato purtroppo invitato a Firenze durante il festival Fabbrica Europa.

Dobbiamo assolutamente cercare di bloccare la rappresentazione del suo spettacolo prevista alla Stazione Leopolda (Firenze) per il 12 e 13 maggio.
Secondo l’ufficio stampa di Fabbrica Europa, nella coreografia in programma verranno utilizzati solo peluche, ma resta il fatto che Fabre è diventato famoso imbalsamando e ridicolizzando dei poveri cani e gatti che già avevano avuto la sfortuna di essere stati abbandonati.

Chi non conosce Jan Fabre può vedere le immagini di due sue disgustose “opere” su: http://www.youtube.com/watch?v=5QML973eYm0

http://www.youtube.com/watch?v=ld_W42B4 ... re=related

Ovviamente “l’artista” ha dichiarato che i cani e gatti utilizzati sarebbero stati dei randagi da lui trovati morti per strada (ma chi può dirlo con certezza?!).

Potete vedere il programma di Fabbrica Europa su

http://fabbricaeuropa.ffeac.org/schedeC ... NT_ID=1566
Da rilevare che Fabbrica Europa riceve sovvenzioni dalla Commissione Europea.




UNA MAIL CONTRO "ARTISTA" CHE IMBALSAMA CANI E GATTI


*BLOCCO MAIL:

[email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]


*TESTO DA INVIARE
(meglio se personalizzato, mantenere comunque toni educati):

Gentili Signori,

con la presente desidero esprimere profonda indignazione e disapprovazione per l’inserimento nel programma della Fabbrica Europa di uno spettacolo di Jan Fabre.

L’artista è considerato emblema della mancanza di pietas nei confronti degli animali e da anni è contrastato dagli animalisti per porre al centro dei suoi allestimenti animali veri.

E’ notorio come il suo amore per gli scarabei sia stato manifestato in un’opera realizzata ricoprendo un soffitto con milioni di scarabei (ovviamente veri).

Ancora maggiore indignazione hanno suscitato le opere realizzate con teste di cigno e soprattutto con cani e gatti fatti appositamente imbalsamare.

Mi permetto di ricordare due norme della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale proclamata nel 1978.

Articolo 11 - Ogni atto che comporti l’uccisione di un animale senza necessità è un biocidio, cioè un delitto contro la vita.

Articolo 13 - a) L’animale morto deve essere trattato con rispetto.

Vi invito a visionare i seguenti video e a rispondere alle domande sotto formulate:

http://www.youtube.com/watch?v=5QML973eYm0

http://www.youtube.com/watch?v=ld_W42B4 ... re=related

Anche laddove l’artista abbia davvero raccolto morti i cani abbandonati per strada, Fabbrica Europa considera rispettoso il modo in cui sono state esibite le loro spoglie?

In una realtà piena di quotidiane violenze gratuite contro cani e gatti randagi, quale messaggio vuole mandare Fabbrica Europa nell’ospitare in data 12 e 13 maggio 2010 uno spettacolo di Jan Fabre?

Il suo arrivo previsto a Firenze (Stazione Leopolda, 12-13 maggio) è tutt'altro che gradito!

Nella speranza di ottenere una risposta al riguardo, ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

Nome Cognome Città
***

GO VEGAN

tamara mastroiaco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PRESIDIO CONTRO JAN FABRE - PARTENZA DA ROMA

Messaggio da tamara mastroiaco » sab mag 08, 2010 11:14 am

Corriere Fiorentino

il festival
«Fermate Fabre per gli animali»
Mozione bipartisan contro l'artista
Fabbrica Europa, via tra le polemiche: a Palazzo Vecchio passa una mozione contro lo spettacolo previsto a Fabbrica Europa che utilizza dei canarini in gabbia

Si inaugura fra le polemiche la nuova edizione di Fabbrica Europa. Se venerdì alla Stazione Leopolda andranno in scena i primi appuntamenti della kermesse, dal consiglio comunale si chiede di bloccare uno dei più attesi spettacoli del cartellone. Sono infatti esplose le polemiche degli animalisti per Another Sleepy Dusty Delta Day, la performance diretta da Jan Fabre prevista per il 12 e il 13 maggio, in cui compaiono dei canarini in gabbia. Ma la polemica riguarda più globalmente l’opera di Fabre, e soprattutto una sua recente mostra a Palermo, in cui venivano esposti dei cani impagliati. Tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione hanno firmato la mozione presentata da Giovanni Galli, capogruppo PdL, che sarà portata al voto lunedì prossimo.

LA MOZIONE - I firmatari chiedono di non permettere la rappresentazione «indipendentemente dal contenuto specifico e dalle tecniche utilizzate, per stigmatizzare il comportamento tenuto dall’artista nei confronti degli animali, non conforme al patrimonio culturale e alla sensibilità della città di Firenze».Rifacendosi alla Dichiarazione Universale dei diritti dell’animale, che stabilisce il rispetto dell’animale morto, e al regolamento comunale per la tutela degli animali, i firmatari non giudicano opportuna «la presenza di un artista che ha esposto animali morti nelle sue opere». Già nei giorni scorsi le caselle di posta elettronica della Fondazione erano state intasate dalle proteste degli animalisti che chiedevano la sospensione dello spettacolo, annunciando un presidio nel corso della rappresentazione. Ma la compagnia si era difesa dichiarando che «nella performance non si fa male ad alcun canarino» e che Fabre «chiede alle persone con cui lavora di trattare gli animali dolcemente e con rispetto».


05 maggio 2010
fonte: http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 1016.shtml

tamara mastroiaco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PRESIDIO CONTRO JAN FABRE - PARTENZA DA ROMA

Messaggio da tamara mastroiaco » lun mag 24, 2010 7:38 am

COMUNICATO STAMPA LAV FIRENZE

Oggi è un bel giorno per vivere!

UNESCO 1978: Dichiarazione universale dei diritti dell'animale:
Articolo 13
a) L'animale morto deve essere trattato con rispetto;
b) le scene di violenza di cui gli animali sono vittime devono essere proibite al cinema e alla televisione a meno che non abbiano come fine di mostrare un attentato ai diritti dell'animale.
Oggi, la mozione di Giovanni Galli contro l'esposizione di Jan Fabre, è stata accolta dal Consiglio Comunale di Firenze con 19 voti a favore e 17 contrari.

Grande è stata l'esultanza dei numerosi animalisti presenti che hanno sottolineato con applausi appassionati i passaggi di Galli e di Tommaso Grassi che richiamavano ai valori etici sia della "Dichiarazione universale dei diritti dell'animale" sia del Regolamento di Firenze.

Oggi, il rispetto verso i diversi, il rifiuto di trasformare gli animali in oggetti, l'affermazione della loro dignità e della dignità delle norme, ha vinto sull'opportunismo chiamato "arte".

Oggi, gli animali e gli animalisti ringraziano.

Mentre attendiamo che il sindaco rispetti la decisione del Consiglio confermiamo la manifestazione indetta dalle associazioni davanti alla Stazione Leopolda per mercoledì 12 maggio alle ore 20.

Oggi, comunque, è un bel giorno per vivere.



Firenze, 10 maggio 2010

LAV Onlus - Sede di Firenze - tel. 333 5058684
[email protected] - www.lav.it/sedi/firenze

Rispondi