GB : nasce autostrada per aiutare gli animali che migrano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
abc*
Messaggi: 223
Iscritto il: gio mag 25, 2006 5:05 pm
Località: in piemonte

GB : nasce autostrada per aiutare gli animali che migrano

Messaggio da abc* » mar apr 29, 2008 5:41 pm

http://www.lastampa.it/lazampa/girata.a ... zione=News


29/4/2008

Gb, nasce un'autostrada
per migrazioni piu' sicure


ROMA
Una vera e propria «autostrada», che consenta ad animali e piante di scappare dai peggiori effetti dei cambiamenti climatici. È il progetto dell’ associazione Gloucestershire Wildlife Trust per proteggere la biodiversità locale nella Severn Vale, nella contea del Gloucestershire, in Inghilterra.

Il progetto prevede un corridoio lungo 50 chilometri e largo 16 per fornire una via di fuga per la fauna selvatica. Gli animali potranno così usare il corridoio come una strada per spostarsi in aree più fresche quando le alte temperature causate dal riscaldamento globale saranno troppo alte per loro.

Tra le specie che potranno beneficiare del corridoio ci sono uccelli come i beccaccini e i chiurli, mammiferi, tra cui la lontra, il topolino delle risaie (Micromys minutus, il più piccolo roditore britannico), la lepre e alcuni rari invertebrati. Tra le piante, alcune erbe spontanee che hanno bisogno di terreni paludosi. Le previsioni dicono che i cambiamenti climatici nel prossimo mezzo secolo costringeranno la fauna selvatica a spostarsi 400 chilometri a nord se vorrà mantenere la stessa temperatura in cui vive attualmente. Per molte specie il passaggio sarà impedito perchè l’habitat adeguato è limitato. Il costo dell’operazione, secondo quanto riporta il quotidiano The Times, sarà di 500 mila sterline (633 mila euro) per 5 anni, e riguarderà dodici aree naturali strategiche di 500 ettari ciascuna.


commenti (3) scrivi

Rispondi