Nasce il Centro per l'Etica animale di Oxford

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
abc*
Messaggi: 223
Iscritto il: gio mag 25, 2006 5:05 pm
Località: in piemonte

Nasce il Centro per l'Etica animale di Oxford

Messaggio da abc* » lun dic 18, 2006 5:04 pm

leggo qui :

http://www.enricomoriconi.it/html/modul ... =0&thold=0


Nasce il Centro per l’Etica Animale di Oxford
Inviato da: Alex Arrigoni on Monday, November 27, 2006 - 12:01 AM CET

Siamo lieti di essere i primi in Italia ad annunciare...



Comunicato stampa

Più di cento accademici di diverse parti del mondo sostengono il nuovo Centro per l’Etica Animale di Oxford.

Più di cento studiosi di dieci Paesi diversi hanno già accettato di divenire membri del neonato Oxford Centre for Animal Ethics – visitabile dalla mattina del 27 Novembre 2006 all’indirizzo Web
http://www.oxfordanimalethics.com – e che si prefigge, principalmente, di inserire definitivamente gli animali all’ordine del giorno di tutte le discipline.

Il Centro è la prima vera e propria accademia dedicata interamente all’innalzamento dello status morale degli animali non umani attraverso la pubblicazione universitaria, l’insegnamento e la ricerca. Tutti gli studiosi di scienze umane e naturali potranno diventare Fellows del Centro. Esso mira a diventare un enorme contenitore indipendente per l’avanzamento del pensiero progressista concernente i nostri amici animali.

Una delle aree di ricerca sarà costituita dalla relazione tra violenza sugli animali e violenza sugli esseri umani. Tra i più noti scrittori mondiali che hanno indagato questa connessione – il Premio Nobel per la Letteratura, Professor J. M. Coetzee – ha fatto onore al Centro diventando il suo primo Honorary Yellow. Altri progetti che verranno perseguiti saranno volti alla creazione di un corso on-line di etica animale, alla produzione di monografie a tema e di un nuova rivista di etica animale.


Il primo direttore del Centro, teologo ad Oxford, il Rev. Prof. Andrew Linzey afferma: “Il supporto di un così grande numero di studiosi internazionalmente riconosciuti sottolinea l’importanza della questione morale degli animali non umani”. “Ci sono sempre state delle ragioni validissime in favore degli animali, riconosciute da studiosi e filosofi nel corso dei secoli. È venuto il momento di riconoscere che questo pensiero progressista sta diventando fondamentale. Ora gli animali cominciano a essere riconosciuti come esseri senzienti dalle leggi europee e, nel Regno Unito, è in atto un profondo ripensamento – a lungo agognato – della legislazione di protezione degli animali”. E ancora: “Dobbiamo sforzarci di assicurare che le questioni concernenti gli animali siano ben evidenti nella società, affinché possano essere discusse razionalmente – non si può infatti cambiare il mondo degli animali senza cambiare le nostre idee verso di loro. Ecco perché il centro sosterrà tutti gli atteggiamenti etici nei confronti degli animali e contribuirà a creare dibattiti pubblici bene informati”.

La professoressa Priscilla Cohn, Professore Emerito di Filosofia alla Penn State University, che è Direttore Associato del Centro, aggiunge: “Sembra che gli studiosi siano coloro che devono prendere l’iniziativa per promuovere un nuovo tipo di dibattito intorno agli animali – uno che vada oltre slogan e stereotipi”.

I Consiglieri e i primi sei Fellow sono già inseriti sul sito
http://www.oxfordanimalethics.com. Il Centro è intitolato al filosofo spagnolo José Ferrater Mora, che coraggiosamente si espresse contro le corride.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Professor Andrew Linzey, (0044) (0)1865 201565; directorAToxfordanimalethics.com.
or
Professor Priscilla Cohn, (001) 610 525 2957 or 610 525 5089

Note:
Il reverendo professore Andrew Linzey è membro della Facoltà di Teologia dell’Università di Oxford e professore di Teologia all’Università di Birmingham. Ha pubblicato e curato più di venti libri tra cui Animal Theology (1994), pubblicato in Italia dalle Edizioni Cosmopolis nel 1998 e l’ultimo Animal Rights: A Historical Anthology (Columbia University Press, 2005).

La prof.ssa Priscilla N. Cohn è professore emerito di filosofia all’Abington College, all’Università di Pennsylvania. Insegna etica animale da trentacinque anni e ha tenuto conferenze in tutto il mondo. Tra i suoi libri ricordiamo Contraception in Wildlife, Book 1 (Edwin Mellen Press, 1996) and Ethics and Wildlife (Edwin Mellen Press, 1999).

Traduzione a cura di Alessandro Arrigoni

Rispondi