Sostenibilità Attraverso L'Economia Alternativa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
paola29
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:45 pm

Sostenibilità Attraverso L'Economia Alternativa

Messaggio da paola29 » mer feb 17, 2010 9:39 am

Come costruire un mondo migliore, o almeno creare una alternativa reale alla situazione attuale?
Semplicemente, con una idea migliore di quella esistente.

Approccio Economico Alternativo Allo Sviluppo Sostenibile

Qualche giorno fa, esattamente il 20 Gennaio 2010, l'idea di creare un' alternativa alla realtà nella quale viviamo è stata concretizzata con l'iscrizione dell'Associazione Crom Scambio Alternativo nel Registro delle associazioni della Repubblica di Croazia con il numero 18002072.
In questo contesto ci rivolgiamo a tutte le persone, società, organizzazioni e agli altri a prendere in considerazione la partecipazione a questo progetto di costruzione della società sostenibile, perché solo insieme attraverso una cooperazione reciproca possiamo costruire un'economia sostenibile basata sulla democrazia e giustizia finanziaria nel cuore della quale batte la sovranità monetaria e l'indipendenza finanziaria di tutti i membri della comunità come condizione di base della esistenza di società civile e democratica di qualsiasi genere.

Purtroppo, il nostro sistema monetario non è progettato per creare una versione del mondo che molti di noi sognano.
Ancora più triste, nel periodo dei secoli scorsi non si è evoluto in qualcosa che permettesse almeno la qualità sufficiente di vita, se non quella più alta per coloro che lo usano. Abbiamo accettato le conseguenze disastrose della invenzione che ci è stata imposta con la forza come se si trattasse di una legge decisa dalla natura, e nel mondo dei mass media di proprietà delle stesse persone che possiedono anche il stesso sistema monetario, sembra come se in tutto quel tempo che passava a nessuno sia venuto in mente che forse c'è un modo migliore.

Dobbiamo capire il ruolo che il sistema monetario svolge nella nostra società mediante la creazione e distribuzione della ricchezza e il rafforzamento dei valori.
Le conseguenze del sistema monetario devono essere facilmente comprensibili a tutti, e le sue funzioni trasparenti.

Probabilmente fin adesso ti sei reso conto che come civiltà stiamo andando in una direzione sbagliata e che come specie dominante trasciniamo con noi tutti gli altri.
Il cambiamento non arriverà dalle proteste, guerre o conflitti.
Il cambiamento semplicemente verrà da solo con la consapevolezza che esistono alternative e con la nostra volontà di agire nell'interesse della nostra comunità e di noi stessi.

Crom moneta alternativa nella sua efficienza assicura i valori che il nostro attuale sistema monetario non offre.
Il sistema è stato progettato per risolvere i problemi e soddisfare i bisogni di coloro che lo usano.
Quando dopo la sola partecipazione sperimentale al progetto inizieremo a notare svantaggi e benefici provenienti dall uso di questa valuta alternativa, naturalmente che tra di essa e quella ufficiale sceglieremo quella valuta di maggiore convenienza.

Non abbiamo risposte a tutte le domande, ma senza alcun dubbio ci stiamo muovendo nella direzione giusta.
Vogliamo onestà, vogliamo giustizia e il commercio fair play.
Si possono assicurare maggiore prosperità, maggiore fiducia e la cooperazione a tutti, il rispetto per tutte le persone e una maggiore preoccupazione collettiva per l'ambiente, basta solo vedere le possibilità.
Esaminando il denaro che usiamo e migliorando le sue funzioni, possiamo veramente creare un mondo migliore coerente con i nostri più alti ideali.

Indipendentemente dal fatto che, se appartieni a quella metà che preferisce denaro con copertura materiale (oro) utilizzata fino al 15 agosto 1971, o il denaro senza alcuna copertura in uso da allora fino ad oggi, prova a porti questa domanda: Un uomo su un'isola deserta dove la natura gli fornisce in abbondanza tutto quello di cui ha bisogno, visto che non ha e non usa il denaro, e un uomo riccho o povero?

Al di fuori del contesto sociale, il denaro non ha alcun significato.
Sull'isola disabitata in cui vivono poche famiglie con una popolazione totale tra cinquanta e cento, non esiste la necessità di avere il sistema monetario. Il più probabile futuro del denaro è che il denaro non esistera più, ma se già lo abbiamo, è del tutto evidente che la nostra comprensione di denaro brama per il cambiamento.

Abbiamo tutti avuto la storia nelle scuole come materia obbligatoria e imparato a conoscere le grandi civiltà che una dopo l'altra crollavano come il tempo passava, ma non abbiamo saputo le vere cause.
Nell sistema d'istruzione, sembra che la scienza e la religione siano le ali dello stesso uccello.
Il primo passo compiuto dal medico intelligente quando incontra un paziente è diagnosticare correttamente la malattia.
Il potere troppo centralizzato è stata la causa principale dei crolli delle civiltà, la creazione e il controllo della distribuzione di denaro è sempre stato il principale strumento di potere.

Nel mondo in cui viviamo, nulla è certo tranne la morte, le tasse e le persone che cercano di ingannarle.
Ciò che a scuola non ci hanno mai detto è che colui che nel mondo controlla l'emissione del denaro e la sua distribuzione, controlla il mondo intero.
In termini di funzionamento del sistema monetario, la stagnazione è la caratteristica principale di modelli statali già da secoli.
Denaro centralizzato e potere centralizzato sono una coppia simbiotica.
Per opporsi e resistere al potere sono necessari armi e risorse umane, ma per cambiare il sistema monetario basta solo una idea migliore di quella esistente. L'innovazione è quindi la caratteristica principale del decentramento, nel momento in cui il denaro è creato come un simbolo, a chi appartiene il valore assegnato ad esso?

Se guardiamo il denaro in una forma di comunicazione come estensione di conversazione tramite contratti e simboli, allora nella situazione attuale ci accorgiamo che ci troviamo in una sala nella quale siamo costretti ad ascoltare il discorso di un soggetto unico e centralizzato che non ha nessuna intenzione di lasciare il microfono agli altri; questo è in netto contrasto con i principi democratici fondamentali.
Se riusciamo a decentralizzare il denaro, allora riusciremo a decentralizzare anche tutte le varietà dei poteri di controllo, se riconquistiamo il diritto di creare denaro, saremo in grado di cambiare tutto nell'assoluto significato di questa parola.
Il concetto di decentralizzazione del denaro è nella sostanza una questione molto semplice: Nel momento di creazione di denaro come simbolo senza nessuna copertura materiale, chi diventa il proprietario del valore che esso ha in circolazione? Tradotto: a chi appartiene la differenza tra il valore nominale della banconota da 500 e il costo della sua produzione di soli 0,30?

Pensare a breve termine è lo standard tipico della nostra civiltà moderna.
In genere, alla popolazione più ampia e poco noto che questo processo è di fatto determinato dal tipo di denaro che usiamo, e tanto meno che esiste la scelta di diversi tipi di monete.
La riflessione a breve termine non è la mancanza di istinto naturale di coloro che decidono in questi tempi moderni, ma una logica conseguenza dell'uso di denaro in forma di debito accompagnato con interessi che mette sotto pressione tutta la collettività per un interesse molto più grande che è quello di realizzare profitti in tempo breve invece che pensare a lungo termine.

A causa della stessa struttura del sistema monetario, il denaro ha il maggiore impatto sul comportamento delle persone e la loro comprensione dei valori.
Il denaro è la principale fonte di potere politico perché tramite esso e il sistema bancario si manipola in favore degli interessi privati di un ristretto gruppo di individui.
Ma la gente ha cominciato a rendersi conto che se vogliono riprendere il controllo sulla nostra vita, natura che li circonda e di speranza per un futuro migliore, deve riprendere il controllo del sistema monetario che utilizza.

Fonte fondamentale di potere sta nel creare il denaro, non le leggi.

Se lo stato, e come stato si intendono i cittadini, può emettere titoli di debito pubblico di 100, alora deve essere anche in grado di emettere una moneta di 100. Quello che fa dai titoli di debito buona scelta, fa anche di moneta una buona scelta, l'unica differenza e tra coloro che dalla loro emissione traggono vantaggio. Mediante l'emissione di titoli di debito si espropria dalla comunità al suo danno, tramite moneta si da alla comunità a suo vantaggio. Se la moneta emessa dallo Stato non è buona, allora neanche il titolo di debito pubblico emesso dallo Stato non è buono! Situazione in cui il paese per aumentare la ricchezza nazionale deve indebitarsi e cadere in trappola del debito eterno di quale non ce uscita e terribile, soprattutto a causa del fondamento stesso che ci viene insegnato attraverso l'istruzione moderna, debito e la ricchezza, non la povertà.

Tutti i nostri problemi di oggi sono direttamente collegati al sistema monetario progettato per garantire a coloro che creano il denaro di sottrarre la capacità di produzione dalla gente e di godere dei frutti del loro lavoro.

Il sistema monetario influisce sulla nostra vita quotidiana più che i poteri legislativi, esecutivi e giudiziari messi insieme.

Tuttavia, il denaro è stato privatizzato in misura assoluta ed e fuori dal controllo del nostro sistema "democratico" nel cuore del quale la più importante fra tutte le altre ingiustizie è quella di ricchezza ingiustamente concentrata.

Non è necessario essere un ingegnere spaziale per accorgersi che la continua crescita economica esponenziale, la domanda chiave del sistema monetario basato sul emissione di denaro come debito, è impossibile.
Dopo periodiche esplosioni di bolle finanziarie e gli incendi sui mercati finanziari, si raggiungono i limiti e il sistema collassa da solo, e noi siamo proprio in questo punto ed ecco perché questo è il momento giusto per prendere le decisioni.

Noi umani, debitori, ci siamo resi conto che l'attuale modello economico basato sull'usura è eterna causa delle malattie delle quali soffriamo, guerre, violenze, povertà, scarsità, crisi, disastri e insoddisfazioni.

Con la tecnologia di oggi e le conoscenza del passato, abbiamo enorme opportunità di allineare priorità sociali, ambientali ed economiche con lo sviluppo sostenibile.
Proprietà del sistema monetario è fondamentale per la comunità per raggiungere qualsiasi tipo di prosperità duratura, il denaro senza alcuna copertura materiale è qualcosa che possiamo dare da soli a noi stessi senza intermediari.
Gli economisti hanno già dato il nome a questa idea, la moneta alternativa.
Per le banche è molto più importante che i clienti abbiano la loro fiducia, piuttosto che il contrario.
Nella moneta alternativa, visto che sono proprio i clienti gli artefici, il fattore più importante è che la gente abbia fiducia in se stessa.
Spetterà al mercato libero scegliere il denaro migliore in circolazione, il denaro nel quale le persone hanno fiducia.
La gente è abbastanza intelligente, soprattutto con le possibilità tecnologiche di diffusione della conoscenza di oggi per decidere da soli.
Perché utilizzare e pagare con qualcosa che non possiamo controllare, quando invece possiamo usare e fare pagamenti con qualcosa di cui abbiamo il controllo?

Quando la comunità di persone intuisce la necessità comune e concorda una soluzione, attualmente sono costretti a dipendere dalle decisioni della banca e dalla loro burocrazia, o più probabilmente dai suoi simboli monetari elettronici.
La gente ha un'idea, pianificare e progettare, loro sono la manodopera e hanno il materiale ma devono ottenere il permesso di continuare dal sistema finanziario. Scuola, ospedale, strada o centrale idroelettrica si sono trasformate in uno strumento ipotecario di debito per la comunità, e la ricchezza per la banca.
Ma il nuovo progetto di comune interesse e utilità sociale non dovrebbe diventare la ricchezza per la comunità?

Il sistema economico alternativo Crom Scambio Alternativo è un buon modo per rivitalizzare le comunità, la via verso un futuro migliore attraverso la giustizia sociale ed economica. Cerca di attirare e riunire un ampio numero di persone, fornire le giuste informazioni come base per l'auto-educazione e la base per la riforma monetaria.

Il nostro attuale sistema monetario non è immutabile, e su questo stiamo lavorando.
Come diverso sistema monetario in cui c'è anche un diverso tipo di moneta in circolazione, alternativa, tenta di realizzare l'idea di creare e promuovere piccole reti di economie locale come alternativa alla situazione attuale dominata da grandi imprese multinazionali.
Se stai leggendo le righe di questo testo, è già un grande segno e sai che sei il benvenuto, non importa se sei un pescatore, fornaio, saldatore, ricercatore, banchiere, economista, ristoratore, ingegnere informatico, comico o qualcos'altro.
Economie locali sane sono il pilastro della buona salute dell'economia globale, e questo sistema, tra le altre cose rapresenta anche il modo di risparmiare sulle tasse e altri costi presenti nell commercio con le monete ufficiali.

La moneta alternativa è una necessità urgente perché liberata dal peso di usura rapresenta un modello ottimale per ogni comunità.

Il modo migliore per raggiungere il successo nel progetto della moneta alternativa crom è la cooperazione reciproca, lavorare insieme per creare una grande rete di piccole reti di comunità. Scambio volontario tramite la moneta alternativa crom dovrebbe essere esteso a tutta la catena sociale, dal produttore al consumatore, e includere gli commercianti piccoli e grandi, produttori di beni di prima necessità, i lavoratori, padri, madri e nonni. Nel modello economico alternativo Crom, ciascun membro o cliente può pagare i loro fornitori con la valuta crom, cosi questo sistema pùo diventare un sistema internazionale di pagamento per le comunità d'affari. Perché il termine internazionale e di importanza critica? Monete alternative sono in maggior percentuale valute locali limitate a piccole aree, quindi l'idea di una moneta alternativa sembra meravigliosa fino a quando si tenta di utilizzarla al di fuori della comunità in cui è in circolazione. Crom Scambio Alternativo tra le altre cose rapresenta una soluzione concreta a questo proposito, offre la possibilità di creare un gran numero di piccole comunità delle quali l'attività non deve essere limitata territorialmente. Come crescera l'importanza di tutta la rete, così sarà più apprezzato ogni singolo scambio all'interno di essa. L'obiettivo stabilito di questa organizzazione come rete e aiutare tutti i partecipanti nello svolgimento di scambio, senza colorazione politica, e di fornire le informazioni giuste per consentire lo sviluppo di una nuova coscienza collettiva basata sul buon senso, un futuro in cui il libero mercato decide sul valore di nuove idee.

Se per esempio a qualcuno non piacciono le banche, e fin ora è stato costretto a usare i loro servizi, adesso non lo deve più.
Naturalmente che attualmente ci sono alcuni inconvenienti che accompagnano questa decisione, ma ciò non significa che essi devono durare un lungo periodo di tempo, tutto dipende dal numero di partecipanti e la quantità dei prodotti e servizi offerti sul mercato Crom. Non è consigliabile nel primo tentativo offrire e vendere l'ultimo modello di Mercedes, ma per creare un mercato che è la condizione fondamentale di esistenza di questo sistema sarebbe raccomandato che ogni partecipante inizialmente offra qualcosa di un valore minimo, un libro, DVD, bici, 10 chili di patate o simile.

Se lo scambio non viene effettuato sul posto, ad esempio pagando con telefono cellulare (un altro importante vantaggio offerto dal sistema Crom), all'inizio sarà necessario pagare il servizio di consegna alla posta o a qualcun altro in valuta ufficiale, ma se il sistema si sviluppa, sicuramente qualcuno riconoscera nei servizi di consegna pagabili con moneta alternativa crom un buon affare.

Queste sono comunque piccole cose nel confronto del possibile guadagno per tutta la comunità che usa la moneta alternativa invece di quella ufficiale.

Dobbiamo far conoscere agli imprenditori il fatto dell'esistenza di questo sistema per lo sviluppo economico delle comunità basato sulla cooperazione anziché sulla concorrenza.
Come persone di buona volontà e buone intenzioni, abbiamo costruito questa piattaforma elettronica che è in grado di influenzare positivamente lo sviluppo economico e del commercio.
Certo, non abbiamo le risposte a tutte le domande, ma ogni partecipante può offrire il suo suggerimento o critica.
Possiamo eliminare insieme ogni mancanza, correggere gli errori e sperimentare ogni buon suggerimento.

Una parte importante dell'intero progetto è che i partecipanti collegati alla comunità del progresso dalla quale traggono beneficio, non sono solo alcuni singoli individui o organizzazioni che sponsorizzano gli eventi solo per i propri interessi, vantaggi e profitti.
Essi hanno un obiettivo comune, che e il progresso della comunità. Pensateci un attimo. Un gruppo locale di persone trova lavoro e percepisce salari in moneta alternativa che in maggior parte spende nelle aziende locali e negozi partecipanti al progetto. Così più denaro circola all'interno dell'economia locale. La gente vedra che il seme piantato è cresciuto in un albero e una volta che provano il gusto di dolce frutta...

Quali sono le risposte alle domande più importanti per il futuro della democrazia, come rivitalizzare e sostenere la comunità, come distribuire la ricchezza e la proprietà nelle mani di più persone possibili, come dare alle persone che lavorano maggiore controllo su loro posti di lavoro e le condizioni economiche? Quando i produttori e i consumatori coordineranno le loro relazioni con le risorse disponibili nella comunità in cui essi stessi sono proprietari dell'istituzione che emette il denaro, e quando le città inizieranno a offrire infrastrutture di alta tecnologia in armonia con la natura e l'ambiente, allora si inizia a parlare di una economia sostenibile. Quando tutti capiranno che nella comunità sono interconnessi e che proprio dal successo di cooperazione di individui dipende lo sviluppo di tutta la comunità, allora si inizia a parlare di sviluppo della coscienza collettiva.

Con tale approccio si incoraggia la partecipazione al progetto e la proprietà della ricchezza nelle comunità si decentralizza in modo democratico, l'intero sistema diventa stabile. L'equilibrio sopra ogni cosa. Soluzione sotto forma di emissione del proprio denaro come mezzo di scambio è un processo che promette di rivitalizzare l'economia locale, diminuire la disoccupazione, ridurre l'orario di lavoro, riavviare piccole aziende agricole a carattere familiare, piccoli negozi e la produzione di piccole dimensioni. La forza effettiva di questo progetto sta nel fatto che soprattutto non siamo più tenuti a ottenere come primo passo, politico-economico denaro-debito e con questo perdere il controllo su ogni idea fin dall'inizio.

Crom Scambio Alternativo in realtà in qualche modo rappresenta una versione moderna di primitivo baratto attraverso evoluto mezzo di scambio.
Perché il numero dei partecipanti al progetto crescera?
Per la semplice ragione che le persone hanno bisogno di un mezzo del genere.

In tutto il mondo esiste la necessità di fare transazioni e in tutto il mondo molte di quelle rimangono non effettuate perche mancano attrezzi transazionali (traduzione: ufficiale denaro-debito).
Ovunque nel mondo cresce il numero di persone che capiscono che la cooperazione è migliore rispetto alla concorrenza, di fatto esiste anche la necessità per il scambio di beni e servizi che non sono direttamente connessi con l'economia concorrenziale, come la sanità, l'istruzione, scienza e progetti scientifici. La valuta alternativa consente l'esecuzione di queste operazioni senza la necessità di un convenzionale attrezzo che manca sempre.
Questo semplice attrezzo innovativo basato sulla democrazia non dipende da istituzioni centralizzate come le banche, la gente lo userà proprio per la sua semplicità.

Dopo che questo sistema monetario diventerà abitudine comune nelle nostre vite quotidiane, è molto probabile che ci ricorderemo del denaro convenzionale di oggi come un souvenir dell'epoca feudale.

Se i prodotti e i servizi sono nostri, allora è logico che anche il denaro che li rappresenta deve essere nostro, su questo abbiamo diritto assoluto.

Come mezzo principale di scambio, il denaro non deve mai essere monopolizzato da alcuna istituzione.

Nella costruzione del sistema Crom, democrazia ed efficacia sono state al primo posto, tutti i partecipanti usano questa moneta alternativa su base volontaria, e tutti hanno pari accesso alla sua acquisizione.
Dopo la soddisfazione dei requisiti di base, diversi personaggi, appetiti e desideri nella completa libertà decidono sulla quantità di ricchezza che li soddisfa, mentre allo stesso tempo a ognuno è garantito il livello base della vita degna dell'uomo.

La bellezza non sta nelle somiglianze ma nelle differenze.
Di fronte a ogni comunità che in realtà sono i produttori reali della ricchezza e su questa base emettono il denaro, si aprono infinite possibilità del utilizzo di questo sistema.
Il mondo ha tanti bisogni, ogni esigenza rappresenta il mercato e potenzialmente una propria soluzione, il sistema di moneta alternativa crom in questo senso non è niente altro che il proprio attrezzo di ciascuna comunità.

Come una comunità che si e appropriata del diritto di emettere moneta, noi non stiamo cambiando il sistema bancario ma il sistema monetario, ogni banca è benvenuta qui.
Invitiamo tutte le persone di buona volontà a partecipare almeno sperimentalmente a questo progetto di moneta alternativa di proprietà di tutta la comunità, e nella creazione congiunta di un nuovo futuro attraverso la cooperazione reciproca.
Non c'è momento migliore per prendere la decisione che l'attuale crisi finanziaria globale.

Accesso: Associazione Crom Scambio Alternativo

Rispondi