AGRI-CULTURE a Como dal 9 ottobre

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

AGRI-CULTURE a Como dal 9 ottobre

Messaggio da silvia caldironi » lun ott 05, 2009 6:57 pm

A Como da venerdì 9 ottobre prende il via il percorso
AGRI-CULTURE
l’agricoltura comasca tra tradizione e opportunità

La Cooperativa Corto Circuito e l’Associazione L’isola che c’è - rete comasca di economia solidale propongono un percorso di conoscenza e di riflessione sull’agricoltura locale e le tradizioni agro-alimentari, le arti e i mestieri di terra e di lago, tra passato e futuro: film, laboratori e seminari per adulti e bambini.
Venerdì 9 alle ore 20.30 apertura con la proiezione del film-documentario Terra Madre (Ermanno Olmi, 2009): un maestro del cinema mondiale propone il proprio punto di vista sul grande tema del cibo e sulle implicazioni economiche, ecologiche, sociali ad esso correlate.

Il Programma completo:
- Venerdì 9 ottobre, ore 20.30:
Proiezione del film-documentario Terra Madre (Ermanno Olmi, 2009)
- Sabato 10 ottobre, ore 15 - 18:
Seminario di approfondimento La tradizione agricola del territorio comasco
Interverranno: Giovanni Rossoni (Fondazione Minoprio), Alice Pasin (Civiltà Contadina), Antonio Marte (CIA – Confederazione Italiana Agricoltura), Ambrogio Alberio (Coldiretti)
In contemporanea: Laboratorio pratico per adulti e bambini Dal seme al frutto, Giochiamo con i semi per apprendere il percorso di crescita e sviluppo delle piante (a cura di Silvia Luraschi)
- Venerdì 23 ottobre, ore 20.30:
Proiezione del film d’animazione per bambini L’uomo che piantava gli alberi (Frederick Back, 1987)
- Sabato 24 ottobre, ore 15 - 18:
Seminario di approfondimento Opportunità di sviluppo per l’agricoltura locale
Interverranno: Stefano Frisoli (AIAB Lombardia), Massimo Spreafico (Provincia di Como - settore agricoltura), Pierluigi Gatti (Istituto agro-ambientale San Vincenzo di Albere), Marco Servettini (L’isola che c’è – Corto Circuito)
In contemporanea: Laboratorio pratico per adulti e bambini Il pane fatto in casa (a cura di Frank Metzger)

Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.
Agli adulti sarà offerto un aperitivo e ai bambini una merenda, preparati con prodotti di filiera corta.
Il percorso si svolgerà a Como, in Via Gramsci 6 (presso la Scuola Media G. Parini).

AGRI-CULTURE è realizzato con il contributo e il patrocinio di: Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Provincia di Como - Ass. Cultura, Comune di Como e Fondazione Cariplo.
Mercoledì 7 ottobre alle ore 12 si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del percorso, presso la Sala Capigruppo del Comune di Como.

Per promuovere il percorso, scarica il volantino.

Corto Circuito è una Cooperativa Sociale costituita nel maggio 2009 per consorziare produttori e consumatori locali coinvolti in un percorso di collaborazione nell’ambito dell’economia solidale, della filiera corta e del consumo responsabile. La cooperativa ha lo scopo di rendere accessibile e sostenibile, sia in termini educativi e di formazione che logistici e di distribuzione, il consumo responsabile sul territorio comasco, supportando sia la rete dei GAS, i Gruppi d’Acquisto Solidale, sia i produttori locali – agricoltori, trasformatori, piccoli artigiani.
La cooperativa nasce da un progetto promosso da L'isola che c'è, un’associazione di promozione sociale che rappresenta la rete comasca di economia solidale, nata per promuovere stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità.

Per informazioni: 331.6336995 - [email protected] - www.lisolachece.org

Rispondi