Lario Critical Wine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
m.furi
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 21, 2008 8:02 am

Lario Critical Wine

Messaggio da m.furi » mer mag 21, 2008 8:10 am

Che cos’è Terra e Libertà/Critical wine

Critical Wine è una manifestazione itinerante che da alcuni anni fa conoscere ai consumatori piccole produzioni vinicole rispettose del lavoro contadino e della terra.

Il progetto nasce da un’idea di Luigi Veronelli - giornalista enogastronomico - dalla necessità di difendere i piccoli produttori agricoli dallo strapotere delle multinazionali agro-alimentari. I piccoli produttori, saranno presenti per far degustare i loro vini, li presenteranno ai cittadini e discuteranno, seduti attorno a grandi tavoli, di agricoltura, nuova contadinità, di trasformazione della produzione e di rivoluzione dei consumi.

Il Lario critical wine vuole essere una riproduzione, in piccolo e delocalizzata, di questo evento che ha preso forma al Centro Sociale La Chimica di Verona, al Magazzino 47 di Brescia, al Leoncavallo di Milano ed in molti altri spazi autogestiti.

La nostra esperienza, però, sia per modalità che per territorio si avvicina a quella dei compagni di Montaretto (SP), che da alcuni anni, nel ponte pasquale, organizzano appunto un Critical Wine in un ambiente molto simile a quello di Moltrasio.

Abbiamo deciso di contattare quei produttori che avevamo avuto la fortuna di conoscere durante alcuni di questi appuntamenti e di chiedere loro la disponibilità a partecipare ad una giornata organizzata in una zona diversa dalla loro.

Tuttavia, probabilmente non siamo noi i più indicati a spiegare cos’è il progetto t/Terra e libertà/critical wine. Molte altre persone, che da anni lavorano a questa idea – intuizione di Luigi Veronelli ne sono più adatte. Abbiamo quindi deciso di riportare un riassunto dei dodici atti di sensibilità planetaria, dai quali parte questo progetto, tratti dall’omonimo libro "Terra e libertà/critical wine. Sensibilità planetarie, agricoltura contadina e rivoluzione dei consumi" Ed. Deriveapprodi, 2004.
Allegati
Lario Critical Wine.jpg
Lario Critical Wine.jpg (197.51 KiB) Visto 604 volte

Rispondi