Evviva il bicarbonato!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

Evviva il bicarbonato!

Messaggio da silvia caldironi » sab mar 01, 2008 4:58 pm

Costa poco, è in ogni casa, non inquina, e soprattutto ha mille usi: parliamo del bicarbonato. Tutti conoscono i suoi poteri antiodoranti e detergenti, ma ce ne sono anche cosmetici e di wellness. Eccone alcuni:

1 - Rivitalizza la pelle. E' ottimo per uno scrub di gomiti e ginocchia, mescolando 3 cucchiai di bicarbonato con 1 cucchiaio d'acqua per ottenere una pasta densa.

2 - Ottimo per i piedi. Mettete in una bacinella piena di acqua calda 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di sale fino. Immergetevi i piedi per un quarto d'ora. Vedrete che morbidezza!

3 - Nell'acqua del bagno. Aggiungete mezza tazza di bicarbonato all'acqua dl bagno. Pulisce con naturalezza lasciando una sensazione morbida.

4 - Toglie il makeup. Diluitene un po' in acqua, e poi lavatevi il viso: rimuove il makeup e fa uno scrub gentile.

5 - Lava i capelli. Mezza tazza di bicarbonato aggiunta allo shampoo toglie tutti i residue di gel e spume. Sciacquate e mettete poi il balsamo come al solito. E' ottimo anche come shampoo secco in un momento di emergenza!

6 - Rinfresca la pelle scottata dal sole. Se avete preso troppo sole e vi siete bruciate, applicate la pasta di bicarbonato del n°1 sulla zona scottata e lasciatela per un'ora o due.

7 - Pulisce pettini e spazzole. Per pulire bene gli attrezzi per i capelli e togliere la patina grassa e i residui di lacca, mettete un litro d'acqua tiepida in una bacinella e poi 4 cucchiai di bicarbonato. Lasciatevi il tutto per qualche minuto, poi sciacquate e asciugate col phon. La stessa cosa si può fare con gli spazzolini da denti.

8 - Migliora le unghie. Mettete un po' di bicarbonato sulla spazzolina per unghie e passatela sulla punta delle dita. Ammorbidisce le cuticole e rende le unghie più belle.

http://beautynews.blogosfere.it/2008/02 ... onato.html

flippex
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 02, 2008 3:18 pm

Re: Evviva il bicarbonato!

Messaggio da flippex » lun mar 03, 2008 2:50 pm

per dire che sia un prodotto "non inquinante" bisognerebbe prima visitare gli stabilimenti dove viene prodotto. tipo quelli della solvay. io sono stato presso quello di rosignano e presso quello di massa.
inquinano, e parecchio. garantito al limone..

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Evviva il bicarbonato!

Messaggio da SonicWitch » sab mar 08, 2008 4:01 pm

Io ormai da qualche mese lo uso anche al posto del dentifricio, è ottimo :wink:

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Evviva il bicarbonato!

Messaggio da flora » dom mar 09, 2008 2:45 pm

sono molto felice che sia stata aperta questa discussione. io, prima di lavare i piatti (tutti: piatti, pentole, bicchieri, posate) o metterli in lavastoviglie, li metto nel lavandino uno per uno con un po' d'acqua e bicarbonato: le incrostazioni, anche quelle più ostinate, vengono via con un passaggio di spugnetta senza dover strofinare. lo metto anche in lavatrice. ne metto anche n pizzico nell'acqua dei fiori.
per i residui inquinanti della produzione, qualcuno potrebbe segnalarci un'azienda produttrice attenta a questo aspetto? esiste un bicarbonato "bio" anche in questo senso?
saluti
flora

nisha86
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 14, 2008 5:15 pm

Re: Evviva il bicarbonato!

Messaggio da nisha86 » mar apr 01, 2008 5:20 pm

Per sonicwitch: se non sbaglio ho letto da qualche parte che sbianca anche i denti, ma che non bisogna usarlo sempre perchè può corrodere lo smalto!
Per sicurezza ti consiglio di informarti! :)

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Evviva il bicarbonato!

Messaggio da Giampiero » ven apr 04, 2008 5:02 pm

Corrode lo smalto? cosa stai dicendo, mica è un acido! Forse volevi dire che graffia lo smalto. Ma anche li la notizia è infondata, è stata messa in piedi dalle industrie di dentifrici per non usarlo, niente di più falso. Se diluito con acqua perde il suo potere abrasivo.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: Evviva il bicarbonato!

Messaggio da bice » mar feb 24, 2009 6:28 pm

dunque, da quello che ho letto qui e in un altro topic il bicarbonato deterge e pulisce la pelle ma non è un disinfettante.
ma quindi si può usare al posto del bagnoschiuma? e se si quanti grammi devo metterne + o - nell' acqua della vasca da bagno (io la riempio molto, fin quasi al bordo) in modo da uscire "pulita" ? :)
basta solo bicarbonato o devo aggiungere altro?

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: Evviva il bicarbonato!

Messaggio da resspect » mer mar 25, 2009 3:15 pm

Giampiero ha scritto:Corrode lo smalto? cosa stai dicendo, mica è un acido! Forse volevi dire che graffia lo smalto. Ma anche li la notizia è infondata, è stata messa in piedi dalle industrie di dentifrici per non usarlo, niente di più falso. Se diluito con acqua perde il suo potere abrasivo.
Fonti?
Grazie, ciao

Rispondi