Argilla: costa poco e fa bene

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

Argilla: costa poco e fa bene

Messaggio da silvia caldironi » sab mar 01, 2008 4:43 pm

L'argilla è da sempre usata sia nella medicina alternativa che nelle terapie ayurvediche: persino la regina Cleopatra ne faceva uso.

Pare che l'argilla abbia meravigliose proprietà, quale quella di aiutare il corpo ad espellere le tossine, oltre al classico uso purificante per le pelli grasse.

L'argilla "giusta" per i migliori effetti cosmetici è l'argilla verde, ovvero l'illite. Si può usare come maschera per viso e corpo: stimola la circolazione, aiuta ad espellere tossine ed ha un effetto esfoliante, oltre a dare sollievo ai muscoli affaticati.

Un vero bagno di salute si può effettuare aggiungendo argilla nella vasca: ha infatti la capacità di aiutare l'organismo ad espellere metalli pesanti ed agenti inquinanti, quelli che tutto il giorno respiriamo.

Se volete provare, la trovate in qualsiasi erboristeria: ce ne è di tutte le marche, e non costa molto. Attente all'INCI però: deve contenere solo argilla!

http://beautynews.blogosfere.it/2008/02 ... gilla.html

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Argilla: costa poco e fa bene

Messaggio da flora » dom mar 09, 2008 3:19 pm

io uso l'argilla per farci i risciacqui alla bocca. ogni volta che passavo il filo interdentale, mi si gonfiavano le gengive (non che sia brutale, semplicemente ho le gengive molto delicate) e le ghiandole addirittura, quelle che si sentono sotto il mento. da quando faccio i risciacqui con l'argilla verde (un po', nel palmo della mano con un po' d'acqua) non mi è più successo. è fantastica e ne deduco (anche se non posso affermarlo con competenza) che sia un ottimo colluttorio.
io penso che internet ci salverà. queste informazioni sarebbe stato davvero difficile poterle avere e poterle divulgare e condividere così diffusamente venti anni fa. Seguo questo forum per l'onestà intellettuale di chi lo gestisce, che verifica attentamente quanto "gira", interviene con competenza anche a demolire belle quanto infondate convinzioni o pratiche, non con chiacchiere ma sempre con argomentazioni razionali e convincenti. questo mi dà fiducia
grazie
flora

silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Argilla: costa poco e fa bene

Messaggio da silvia caldironi » dom mar 09, 2008 5:12 pm

Grazie di cuore Flora
risposte come la tua mi commuovono e mi fanno sentire che anche se devo ritagliare tempo dal pochissimo tempo libero che ho per diffondere articoli e notizie, perchè le persone possano scegliere liberamente e criticamente, questo è tempo speso bene. Questa è la mia ricompensa. Grazie a te ed a tutte le persone che riescono a cogliere il mio impegno ed il mio entusiasmo. Che possa essere quello di tutti. Per un mondo migliore,da vivere e da amare tutti assieme.
Silvia

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Argilla: costa poco e fa bene

Messaggio da sole75 » mar mar 18, 2008 3:08 pm

Ciao!
A proposito di argilla come colluttorio, non è che qualcuno ha mai provato il dentifricio fai da te argilla+bicarbonato+3-4 gocce olio essenziale menta piperita? La ricetta era su saicosatispalmi. Vorrei sapere se può andar bene o se l'argilla può graffiare lo smalto dei denti.
caio e grazie
sole

Rispondi