Le api stannoi scomparendo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

Le api stannoi scomparendo

Messaggio da silvia caldironi » ven feb 08, 2008 7:09 pm

In Italia lo scorso anno sarebbero morte tra il 30 e il 50% delle popolazioni degli alveari, un tasso simile a quanto registrato nel resto dell'Europa. Negli Usa la situazione è ancora più drammatica, in alcuni territori dell'America gli alveari sono stati devastati, con una mortalità del 60 70% [www.greenplanet.net].L'allarme è stato lanciato dall' Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici (Apat) nel corso del dibattito che si è svolto oggi dal titolo:"Sindrome dello spopolamento degli alveari in Italia: approccio multidisciplinare alla individuazione delle cause e delle strategie di contenimento".

Si è parlato in particolare della situazione italiana, con un confronto tra esperti e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Tra le cause, oltre alle virosi e alle parassitosi tipiche delle api, come la varroa, alcuni studi hanno rilevato come possano incidere gli impulsi elettromagnetici sempre più presenti e il forte impatto delle colture. L'Apat inoltre lancia l'allarme sul ruolo del clima. Un andamento climatico irregolare "può interrompere il flusso normale di nutrienti che sono necessari alle api per la loro crescita e sviluppo, indebolendo le difese dell'alveare; occorre quindi essere pronti ad intervenire con idonee integrazioni alimentari che sostituiscano il nettare e il polline raccolti dalle api".

Per Coldiretti l'equilibrio naturale del pianeta non avrà solo ripercussioni sulla salute ma soprattutto sull'alimentazione che dipende per oltre un terzo da coltivazioni impollinate attraverso il lavoro di insetti, al quale proprio le api concorrono per l'80 per cento. Il problema è maggiormente sentito nel Nord del Paese, dove si sono persi fino alla metà degli alveari; danni pesanti anche al Centro, mentre le cose sembrano andare meglio nel Mezzogiorno.

I dati dell'APAT evidenziano che nel 2007 la perdita in Italia di 200mila alveari e la mancata impollinazione ha provocato un danno economico stimato in 250 milioni di euro e quindi, spiega Coldiretti, prodotti come mele, pere, mandorle, agrumi, pesche, kiwi, castagne, ciliegie, albicocche, susine, meloni, cocomeri, pomodori, zucchine, soia, girasole e, colza che dipendono completamente o in parte dalle api per la produzione dei frutti sono a rischio. Inoltre inciderà anche nella produzione di carne per l'azione impollinatrice che le api svolgono nelle colture foraggere da seme come l'erba medica ed il trifoglio, fondamentali per i prati destinati agli animali da allevamento. Anche la grande maggioranza delle colture orticole da seme, come l'aglio, la carota, i cavoli e la cipolla, si può riprodurre grazie alle api.

Per quanto riguarda la produzione di miele in Italia, secondo le stime di Coldiretti, in Italia nel 2007 è stata attorno le 10mila tonnellate, raggiunta grazie a circa un milione di alveari, gestiti dai 7.500 apicoltori "professionisti" e moltissimi hobbisti. Il fatturato stimato è stato di circa 25 milioni di euro.
http://www.criticamente.it/modules.php? ... e&sid=3578

Rispondi