CREDITO COOPERATIVO, BANCO POSTA E BANCHE ARMATE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

CREDITO COOPERATIVO, BANCO POSTA E BANCHE ARMATE

Messaggio da silvia caldironi » lun feb 04, 2008 1:46 pm

Pubblico questa lettera che mi pare molto interessante:
Avrei bisogno di un vostro consiglio. Ho tutti i miei soldi su BancaEtica.... a Milano. Essendo di Lissone però, a 30 km, mi servirebbe aprireun altro conto corrente a portata di mano, ma vorrei essere certo dellatrasparenza della banca. Cosa mi consigliate? Tipo...vicinissimo a me c'èla Banca di Credito Cooperativo. Sapete se è pulita? Senò dove mi possorifugiare? Grazie davvero

-------------------Risponde Paolo Trezzi, del mensile Tra Terra e Cielo.
Banca Etica ha accordi commerciali con Poste e BCC, Banca di creditoCooperativo. Se le ha scelte ci sarà un motivo... BCC è nella lista delle banche armate, sarebbe utile però sapere quale BCClocale è stata fisicamente l'artefice perché ICREA è sì holding delle BCCma meno vincolante delle holding delle banche tradizionali.Banca Posta, cioè la parte dei servizi finanziari delle Poste, è invece unastruttura SPA controllata dal Minsitero del Tesoro e dalla Cassa Depositi ePrestiti in parte ceduta alle Fondazioni Bancarie come ad esempio laFondazione Cariplo, socia di Intesa San Paolo.Banco Posta non è presente in lista, a differenza delle BCC, però si avvaleper le operazioni di finanziamento e fidi, cioè la possibilità per ilcorrentista di andare in rosso, del servizio di Deutsche Bank che ditransazioni nel 2006 ne ha realizzate per 78 milioni di euro. ServendoThailandia, Malesia, Singapore, Turchia, Taiwan, Messico, Brunei,Filippine, India, Arabia Saudita, Egitto, Pakistan, Kuwait, Emirati Arabi,Corea del sud, Cina, Nigeria ecc.Quindi è dura, una banca che c'è a Lissone, cioè il paese del nostrolettore che non è nelle banche armate, che è socia di BEtica (come BancaPopolare Emilia Romagna e BPM Popolare Milano, anche loro socie ma purenella lista) è la Banca Popolare di Sondrio.Che ha altri problemi e pecche ma non quella della lista Banche Armate. Glialtri problemi sono relativi ai derivati scandalo di Banca Italease in cuipartecipa al patto di controllo, ha sedi in paradisi fiscali ed unacontrollata Svizzera BPS Suisse. Ma qui apriremmo altre finestre, che vannoaperte, ma esulano dalla domanda del lettore.Paolo Trezzi, Tra Terra e [email protected]

http://www.traterraecielo.it/

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: CREDITO COOPERATIVO, BANCO POSTA E BANCHE ARMATE

Messaggio da Sauro Martella » ven feb 15, 2008 5:18 pm

Ciao Silvia,
la redazione di Traterraecielo ci scrive segnalandoci che l'articolo che citi è tratto da http://www.traterraecielo.it e non dal sito indicato...

silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

Re: CREDITO COOPERATIVO, BANCO POSTA E BANCHE ARMATE

Messaggio da silvia caldironi » ven feb 15, 2008 5:59 pm

Ciao Sauro
ho riportato fedelmente la lettera e messo il loro riferimento.
Dal momento che non vorrei creare malesseri ingiustificati, pubblicherò anche il link!
Mi scuso nel caso questo avesse costituito un problema per qualcuno.
Silvia

p.s. Comunque non avevo indicato alcun riferimento (né sito), a parte citare il riferimento a loro chiaramente visibile al termine della mail!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: CREDITO COOPERATIVO, BANCO POSTA E BANCHE ARMATE

Messaggio da Sauro Martella » ven feb 15, 2008 6:24 pm

Ovviamente non c'è alcun problema...
:-)

Rispondi