SCHIAVI DEL SUPERMERCATO?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

SCHIAVI DEL SUPERMERCATO?

Messaggio da felicita2 » ven gen 25, 2008 4:50 pm

ARTERIA Sabato 26 Gennaio
Apertura h 18.00 Aperitivo letterario e Cena
SCHIAVI DEL SUPERMERCATO?
Cibo locale, cultura locale: l’alternativa alla grande distribuzione organizzata
Incontro gastronomico letterario
Qual è lo scenario della grande distribuzione organizzata In Italia?
Chi sono i protagonisti del sistema iper e supermercato e quali le strategie commerciali?
Una visione completa sulla realtà della grande distribuzione svela al consumatore le pratiche commerciali e di vendita scorrette utilizzate dai principali gruppi distributivi e commerciali nella alimentazione, ristorazione veloce, tecnologia, fai da te, multisala - Ipercoop, Esselunga, Carrefour, Auchan, Mc Donald's, Mediaworld, Ikea - mette in luce le politiche di vendita scorrette e la conseguente emarginazione delle piccole attività locali, produttive e commerciali.
Ma cosa può fare un consumatore consapevole per sottrarsi alla trappola della grande distribuzione organizzata?
Le alternative concrete sperimentate in Italia: i gruppi d'acquisto solidali, i piccoli mercati auto-organizzati, le pratiche che legano la ristorazione al cibo locale. Più in generale uno stile di vita sobrio e sostenibile, attento alla necessaria riduzione e scelta dei consumi a sostegno dell'economia solidale e della produzione locale.
Una indirizzo alla consapevolezza per scegliere le proprie azioni di consumo, privilegiando le risorse del territorio in cui viviamo.
Partecipano
Marianna Gualazzi, caporedattrice della rivista Il Consapevole, che valorizza modelli sociali e culturali comunitari in scala localistica e sul decentramento del potere economico e politico. La pubblicazione verrà presentata nel corso della serata.
Simone Olla, scrittore. Animatore del Gruppo Opìfice, redattore del sito letterario e metapolitico omonimo.
Saverio Pipitone, autore del volume Schiavi del supermercato (Arianna editrice). È stato caporedattore della rivista il Consapevole. Attualmente è giornalista e redattore della rivista Largo Consumo specializzata in economia e marketing sulla filiera dei beni di consumo (http://www.largoconsumo.it). Blog: saveriopipitone.blogspot.com
Manuel Zanarini, commentatore e blogger (anchesetuttinoino.splinder.com), che ha approfondito le inquietanti connivenze tra la criminalità internazionale ed organizzata e le filiere della grande distribuzione.
Eduardo Zarelli, editore della Arianna Editrice, che ha pubblicato Schiavi del supermercato.
Arteria e l’associazione Montagna Amica (http://www.montagnamica.it) faranno seguire un aperitivo presentazione di prodotti locali e biologici (a base di cereali: pane buono, birra al farro ecc..).
L’Associazione MontagnAmica
L’Associazione MontagnAmica nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio promuovendo i prodotti locali e offrendo servizi di fruizione dei sistemi rurali. La Via del Pane viene creata proprio con questo scopo, come progetto speciale dell’Associazione e consiste in un percorso di conoscenza multisettorialedel territorio. Partendo dalla filiera cerealicola vengono coinvolti tutti i prodotti agroalimentari insieme alle peculiarità storiche, architettoniche, ambientali, e paesaggistiche locali contestualizzati nel segmento dell’enogastronomia.Attualmente l’Associazione MontagnAmica registra 69 aziende private appartenenti ai diversi settori dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, del turismo e della ristorazione. Inoltre l’Associazione è partecipata anche da alcuni Comuni, dalla Comunità Montana delle Cinque Valli Bolognesi, il Parco Corno alle Scale, le associazioni dei vari settori economici e dalle Proloco locali. L’eterogeneità della compagine associativa favorisce lo sviluppo del progetto valorizzando i processi produttivi e la commercializzazione dei prodotti legati alla filiera cerealicola, ma anche a tutti i sistemi agroalimentari locali. MontagnAmicadiventa: un modo non banale di vivere la tradizione.
Monica Di Bari, Saverio Pipitone
SCHIAVI DEL SUPERMERCATO
La grande distribuzione organizzata in Italia e le Alternative Concrete (Arianna Editrice)
Il CONSAPEVOLE
http://www.ilconsapevole.it
Via Giardino 30 – 47023 Diegaro di Cesena (FC)

Rispondi