vecchie scorie nucleari e bollette

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

vecchie scorie nucleari e bollette

Messaggio da silvia caldironi » mar gen 22, 2008 12:30 am

da greenport.it
03/01/2008

Energia

Le vecchie scorie nucleari italiane continuano ad appesantire le nostre bollette

La bolletta elettrica aumenta da quest´anno di un altro 4,5%. E intanto continuiamo a pagare per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi che a più di vent´anni dal referendum che disse no al nucleare, non sappiamo dove mettere
di Daniele Rovai

LIVORNO. Elettricità +4,5%. Questo il regalo di natale dell´Autorità elettrica per le famiglie italiane. La colpa, dice l´Autorità nel suo comunicato di fine anno, è dovuta all´aumento del gas che importiamo per l´85% del nostro fabbisogno, alimentando "un grado di dipendenza" dalle forniture estere "ben superiore alla media europea".
Sarà anche vero, però l´Autorità non dice tutto. O se lo dice non lo pubblicizza. Perché verrebbe fuori che l´aumento della bolletta elettrica è in parte dovuto all´aumento del gas ma la colpa maggiore è dei continui aumenti degli "oneri" che ci gravano sopra. Oneri che insieme al prezzo pagato per la distribuzione e il trasporto dell´elettricità verso le nostre case, determina il 30,3% del costo della bolletta.

Uno su tutti di questi oneri, quello per lo smantellamento dei siti nucleari che in 7 anni ha generato un finanziamento di 500 milioni di euro. Soldi interamente gestiti dall´azienda pubblica Sogin salita alla ribalta della cronaca sopratutto per i faraonici stipendi dei suoi dirigenti non certo per i progetti realizzati, visto che a dicembre 2007 pur con una struttura operativa di 800 dipendenti lo smantellamento nucleare, la sua unica attività industriale, è ferma ad un misero 10% di avanzamento della commessa pubblica.

Ma questo è solo il secondo aumento della bolletta in due anni, dice sempre l´Autorità Elettrica, visto che nel 2007 il prezzo è rimasto stabile registrando "un solo incremento trimestrale, nell´ottobre scorso (energia elettrica +2,4%).
Anche qui non si dice tutto! Perché a gennaio 2007 pur restando invariato il costo dell´energia elettrica varia, nuovamente, l´onere nucleare che in una notte viene triplicato passando da 0,05 a 0,16 centesimi per Kwh portando "un aumento dell´ordine di un punto percentuale sulla tariffa domestica" come dice il comunicato stampa dell´Autorità Elettrica di fine dicembre 2006.

Il motivo dell´aumento? Servono ancora più soldi alla Sogin. 277 milioni, per l´esattezza, per mandare le scorie radioattive in Francia.
Ma spulciando tra le delibere dell´Autorità si può leggere anche un´altra notizia! A gennaio 2007 c´era addirittura la possibilità di diminuire la bolletta, visto che lo Stato aveva pagato l´energia elettrica 13,19 centesimi di euro facendo segnare, dice sempre quel comunicato stampa dell´Autorità Elettrica, una riduzione della tariffa media nazionale "pari a 0,21 centesimi di euro per kWh (-1,6%)" .

Invece, senza dare alcuna spiegazione, non solo si aumenta l´onere nucleare ma la tariffa elettrica per le famiglie "e la relativa spesa restano invariate. In particolare la tariffa, al lordo delle imposte, resta pari a 15,60 centesimi di euro per kWh."

Ma c´é di più. C´é la tassa sulla tassa, cioè il pagamento dell´IVA includendo insieme al costo della corrente elettrica gli oneri del sistema. Un´anomalia tutta italiana che l´Autorità Elettrica fece notare pubblicamente al parlamento inviandogli, il 19 maggio 2007, una lettera dove si precisava come essendo gli "oneri generali di sistema [...] prestazioni patrimoniali imposte per l´acquisizione di mezzi economici destinati a specifiche finalità" cioè tasse per finanziare delle attività ben precise "rende evidente l´anomalia di assoggettarli all´imposta sul valore aggiunto, che incide peraltro in maniera molto consistente sui costi per gli utenti finali con un impatto complessivo di circa 670 M€ l´anno".

La nostra bolletta elettrica è la più cara d´europa? Diciamo che è la più tassata con buona pace di quelle persone che ancora credono nella nuova favola nucleare.

Rispondi