allevamenti biologici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

allevamenti biologici

Messaggio da monicag » dom nov 18, 2007 3:29 pm

Siccome la discussione nell'altro post è un po' degenerata, volevo sapere con precisione se il latte proviene quindi sempre da allevamenti che poi producono anche carne. Se esistono cioè allevamenti solo da latte e non per la macellazione. Se potete linkarmi qualche testimonianza o documento.

PS:MI interessano soprattutto gli allevamenti biologici (fattoria del sole, ecc)

Avatar utente
Michele
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm
Località: SO
Contatta:

Messaggio da Michele » dom nov 18, 2007 10:51 pm

Tutti gli allevamenti biologici di latte producono anche carne, sia in modo diretto che indiretto. Cioè o allevano loro i vitelli nati x far fare il latte alle mucche e li macellano oppure vendono i vitelli da piccoli ad altri allevatori che poi li macelleranno.
http://www.tenutadipaganico.it/it/allevamento.html
http://www.prober.it/mangiocarnebio/ind ... =22&tipo=d
E' impensabile economicamente per un allevatore mantenere in vita tutti i vitelli, ti faccio un esempio.
Un allevatore ha 5 mucche da latte, facciamo un ipotesi x 5 anni, ogni anno la mucca verrà inseminata artificialmente e avrà un vitello che sarà al 50% maschio e al 50% femmina.
In 5 anni avremo quindi 13 femmine-12 maschi e le 5 mucche iniziali cioè 30 animali, calcolando che poi le 5 mucche iniziali non saranno più produttive perchè faranno meno latte l'allevatore dovrebbe mantenere a fondo perduto 12 maschi + 5 mucche iniziali = 17 animali cosa impensabile.
Quindi solo con il latte gli allevamenti non riuscirebbero ad andare avanti.
Dietro al latte c'è sempre la morte di mucche e vitelli.
Ciao
Michele

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » lun nov 19, 2007 2:19 pm

Ti ringrazio per essere stato esauriente. Vado subito a leggere i documenti che mi hai linkato. Credo che comincerò col veganesimo!!! Fino a quando non potrò avere le mie mucche o le mie capre... chissà, lo spero sempre un giorno

Rispondi